Ci ho provato anch'io

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Salve a tutti.Non avendo un buon forno,ho provato questa pizza con il cannello.Buona,morbida ma niente cornicione <_< ho usato un mix di farina tipo 1 con 13.8 di proteine e farina per pizza dell'eurospin,50% e 50%,con un'idratazione al 70%,Fatto una pasta di riporto con un pizzico di lievito di birra e poi al raddoppio,impastato,2 giri di pieghe,formato i panetti e messi in una bacinella con coperchio.Aspettato che cominciasse la lievitazione e messo in frigo,per circa 12 ore,poi tirata fuori e lasciata a ta per altre 8 ore.Stesa e cotta.Si presentava molto elastica ed ho faticato a stenderla(imbranata pure io che di pizze al piatto ne ho fatte solo 2 o 3 :( un pezzetto l'avevo già mangiata,prima di fotografarla :P :D


    IMG_20171005_200206
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Wow, ancora elastica dopo 8 ore a TA?
    Riduci la forza della farina, 13.8g di proteine sono tanti. E poi cerca di stagliare leggero per non dare ulterire forza. Cerca "staglio con i pollici", dovresti trovare molte informazioni, compresi i preziosissimi video.

    Il discorso "cornicione basso" forse dipende da un errore di stesura. Magari hai esagerato con la manipolazione ed hai fatto scappare tutti i gas della lievitazione. Ma non ti preoccupare, la manualità viene con il tempo e l'esperienza.

    Per il resto, sembra buona! Il cannello sa il fatto suo!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ciao Lia. Come ti ha detto Bestiada, non ti preoccupare, devi prenderci la mano.
    I panetti erano ardui da stendere perché hai dato un altro giro di pieghe alla massa prima di formare i panetti. Non c'era bisogno, anzi.
    La prossima volta, se vuoi, inserisci pure le foto di panetti e impasto, così ti possiamo aiutare con più precisione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 7/10/2017, 09:28)
    Wow, ancora elastica dopo 8 ore a TA?
    Riduci la forza della farina, 13.8g di proteine sono tanti. E poi cerca di stagliare leggero per non dare ulterire forza. Cerca "staglio con i pollici", dovresti trovare molte informazioni, compresi i preziosissimi video.

    Il discorso "cornicione basso" forse dipende da un errore di stesura. Magari hai esagerato con la manipolazione ed hai fatto scappare tutti i gas della lievitazione. Ma non ti preoccupare, la manualità viene con il tempo e l'esperienza.

    Per il resto, sembra buona! Il cannello sa il fatto suo!

    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 7/10/2017, 22:17) 
    Ciao Lia. Come ti ha detto Bestiada, non ti preoccupare, devi prenderci la mano.
    I panetti erano ardui da stendere perché hai dato un altro giro di pieghe alla massa prima di formare i panetti. Non c'era bisogno, anzi.
    La prossima volta, se vuoi, inserisci pure le foto di panetti e impasto, così ti possiamo aiutare con più precisione.

    Grazie bestiada,cercherò sicuramente dei video sulla stesura.Comunque non demordo,riproverò,già mi è piaciuta così,figuriamoci con ulteriori miglioramenti :D :D :D

    Seguirò il tuo consiglio Matteo e niente pieghe.Per la farina mi dispiace mollare quella a pietra con proteine a 13.7.Che farina mi consigli di aggiungere e in che percentuali?Grazie mille.La prossima volta metterò più foto,ma che fatica,sono tutte grandi e devo passare attraverso postimage <_<
     
    .
3 replies since 6/10/2017, 21:10   158 views
  Share  
.