Aiuto

Mi consigliate una planetaria?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dianinabischi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, vorrei chiedervi un aiuto. Mi affascinano molto gli impasti parecchio idratati, come quello della pizza in teglia romana, ecc... Visto che a mano è veramente difficile (per me) incordare questi impasti, vorrei acquistare una planetaria che mi permetta di lavorare almeno 1 kg da farina alla volta. Speravo di non spendere oltre 200 euro, ma so che a quel prezzo non si può avere molto a livello di qualità, potrei spingermi fino a 300 euro ma non oltre. Cosa mi consigliate? La userei all'incirca 1, o max 2 volte la settimana. Grazie!

    Edited by Notturno Italiano - 14/10/2017, 12:27
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Per le alte idratazioni, c'è la famosa "tedeschina", cioè la Bosch MUM 4405, che costa veramente, ma non permette mi sa più di 600 grammi di farina alla volta. Mi hanno segnalato l'Emilia a un ottimo prezzo (129 euro), che è molto più capiente (7 litri, quindi 3 di impasto totale ci stanno). Fino a 300 euro ci sono altre bosch, se cerchi su Amazon.
    Anch'io sono sto sondando il terreno per un'impastatrice. I ragazzi mi hanno fornito delle risposte in base alle esigenze. Questa è la mia pubblicazione recentissima, se ti interessa dare una lettura: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=74946622
     
    .
  3. dianinabischi
     
    .

    User deleted


    Grazie, non avendone mai avuta una, apprezzo le opinioni di chi le ha gia, così da metterle a confronto. Mi intrigano anche quelle della serie "prospero" di Kenwood, ma hanno poca capienza. Per l'Emilia sinceramente non son riuscito a capirla bene, vedo recensioni molto discordanti! Aspettiamo altri consigli 😉
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Sì, la serie Prospero è molto interessante, ma come hai detto sono poco capienti in genere. Condivido le perplessità sull'Emilia: moltissimi sono soddisfatti, ma altrettanti hanno lamentato problemi di affidabilità per via della qualità di singoli componenti.
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dianinabischi @ 12/10/2017, 13:41) 
    Ciao a tutti, vorrei chiedervi un aiuto. Mi affascinano molto gli impasti parecchio idratati, come quello della pizza in teglia romana, ecc... Visto che a mano è veramente difficile (per me) incordare questi impasti, vorrei acquistare una planetaria che mi permetta di lavorare almeno 1 kg da farina alla volta. Speravo di non spendere oltre 200 euro, ma so che a quel prezzo non si può avere molto a livello di qualità, potrei spingermi fino a 300 euro ma non oltre. Cosa mi consigliate? La userei all'incirca 1, o max 2 volte la settimana. Grazie!

    Forse sei alle prime armi anche nei forum nei quali e' risaputo che fra i titoli da evitare c'e' proprio il tuo ,tienilo a mente.
     
    .
  6. dianinabischi
     
    .

    User deleted


    :unsure:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao Diana, e se provassi a usare la tecnica no-knead???

    E' un'ottima alternativa alla planetaria.

    In sostanza, io al tuo posto inizierei con la no-knead e nel contempo mi prenderei una macchina low-cost, per cominciare, che mi dia ottime prestazioni... (e penso alla bosch), e poi passerei oltre, ma solo quando mi sarò fatta una bella esperienza

    Così riduci al minimo l'investimento e nel frattempo ti fai le ossa ben bene

    (PS: Cosimo allude al fatto che in genere si preferisce un titolo che spieghi meglio il contenuto della discussione, in modo da lasciarlo comprendere agli utenti)

    :)
     
    .
  8. dianinabischi
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora per i consigli che mi date. Mi son preso un'ora per leggere tutte le 21 pagine sull'impastatrice emilia e mi son deciso a comprarla. La settimana prossima dovrebbe arrivarmi così potrò riempirvi di nuove domande 😂. Vi farò sapere al più presto!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 14/10/2017, 12:27) 
    Io al tuo posto inizierei con la no-knead e nel contempo mi prenderei una macchina low-cost, per cominciare, che mi dia ottime prestazioni... (e penso alla bosch), e poi passerei oltre, ma solo quando mi sarò fatta una bella esperienza. Così riduci al minimo l'investimento e nel frattempo ti fai le ossa ben bene.

    Già, in effetti sarebbe il compromesso migliore. Specie all'inizio, avere sempre le mani in pasta con gli impasti più vari aiuta moltissimo a progredire in sensibilità ed esperienza.

    CITAZIONE
    Mi son deciso a comprarla.

    Perfetto, così mi e ci farai sapere come ti ci trovi.
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dianinabischi @ 14/10/2017, 13:05) 
    Grazie ancora per i consigli che mi date. Mi son preso un'ora per leggere tutte le 21 pagine sull'impastatrice emilia e mi son deciso a comprarla. La settimana prossima dovrebbe arrivarmi così potrò riempirvi di nuove domande 😂. Vi farò sapere al più presto!

    Complimenti bella planetaria l'EMILIA ,una vera tuttofare .Con la potenza di un KW ci fai senza problemi da 400g ai 5 kg di massa .PS in 48h lavorative e' in consegna, quindi al max martedi' se non proprio lunedi' arriva.
     
    .
9 replies since 12/10/2017, 12:41   239 views
  Share  
.