Quale impastatrice a spirale acquistare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    E' già da qualche giorno che tento di documentarmi sulle impastatrici a spirale ma sono nella confusione più totale per l'imbarazzo della scelta. Chissà se qualcuno di voi ha avuto l'occasione di confrontarle per dirmi le proprie preferenze. Certo poi mi toccherà fare anche i conti con i costi, ma al momento proviamo a chiarirci almeno le idee..

    Intanto preciso che con l'impastatrice (uso casalingo per cui mi devo attenere alle monofase) vorrei provare a farci di tutto, compreso gli impasti ad alta idratazione (almeno fino all'80%) e i grandi lievitati come il panettone.
    Da quel che ho capito, in questi casi è importante la seconda velocità. Non mi è invece molto chiaro se la presenza dell'inverter porti dei vantaggi significativi rispetto alla doppia velocità. Voi cosa ne pensate? Fra l'altro nella descrizione di alcune macchine ad 1 velocità ho trovato anche scritto panettoni... e qui mi aumenta la confusione dal momento che mi chiedo a questo punto se la seconda velocità sia proprio indispensabile, considerando che c'è una differenza di costo con le impastatrici a 2 o più velocità.

    Vi riporto le impastatrici che mi stanno incuriosendo:
    - Gemignani GM/7 I
    - Famag Grilletta IM 5 a 10 velocità oppure Famag IM8 a 10 velocità (a parte i kg d'impasto supportati, secondo voi ci sono delle differenze? Noto ad es. che i pulsanti in una sono sopra e nell'altra sono al lato della macchina)
    - Puglisi da 5 kg a doppia velocità o da 8 kg a 10 velocità (Ma la Puglisi non ha un proprio sito?)
    - Sunmix Sun 6 con inverter
    - Mecnosud da 8 kg con inverter
     
    .
  2. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Credo che Sunmix e Mecnosud, che abbiamo in convenzione, ormai siano solo con inverter. Belle macchine, le altre non le conosco, a parte la Grilletta che però era a singola velocità.
     
    .
  3. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Ho una Grilletta a velocità singola di cui sono molto soddisfatto. Non faccio però alte idratazioni né panettoni, per i quali ti consiglio un modello ad inverter.
    Almeno ti togli un dubbio. :lol:

    Tra le due Famag che citi cambia solo l'altezza del cestello.

    Se hai un bel budget (intanto che spendi...) guarda anche la Miss Baker Pro.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Guarda che la Grilletta la fanno anche con la testa sollevabile. Molto comoda.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    154

    Status
    Offline
    Ciao Rosanna dai uno sguardo anche alle Eliani. Sono un buon prodotto.
     
    .
  6. Tony Z.
     
    .

    User deleted


    Infatti Famag ha appena messo in produzione spirali con testa sollevabile.
    Una più che valida alternativa alle solite Sunmix e Mecnomed
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Qual'è il prezzo della Sun 6 - 6kg, 220V con inverter con la convenzione?
     
    .
  8. Brunello58
     
    .

    User deleted


    http://www.laconfraternitadellapizza.net/s..._id=13&limit=50
     
    .
  9. dagalor1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunello58 @ 4/11/2017, 14:35) 
    Credo che Sunmix e Mecnosud, che abbiamo in convenzione, ormai siano solo con inverter. Belle macchine, le altre non le conosco, a parte la Grilletta che però era a singola velocità.

    Anche io sto valutando e sono indecisa tra la spirale e la tuffanti: quale mi consigliate?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    268
    Location
    Macerata

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tony Z. @ 4/11/2017, 22:04) 
    Infatti Famag ha appena messo in produzione spirali con testa sollevabile.
    Una più che valida alternativa alle solite Sunmix e Mecnomed

    Secondo me la vasca estraibile è di grande comodità oltre alla pulizia permette anche di raffreddare la vasca in frigo.... Io ho venduto una Sunmix ed ora devo decidere tra la grilletta e la tuffanti che mi affascina di più
     
    .
  11. dagalor1
     
    .

    User deleted


    ma vi risulta che per l'impasto del pane sia più indicata la spirale? Io pensavo il contrario ma parlando con venditori mi pare di capire che, negli ultimi anni, la tuffanti sia stata abbandonata
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    268
    Location
    Macerata

    Status
    Offline
    Secondo me è solo una questione di tempo con la spirale fai prima, sulla qualità credo che la tuffanti sia il top,ma lascio il giudizio ai più esperti
     
    .
  13. dagalor1
     
    .

    User deleted


    E' quello che vorrei capire... E poi altra cosa misteriosa (almeno per me) sono le velocità: a cosa servono e se sono davvero così utili
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    PORDENONE

    Status
    Offline
    @Rosanna Vecchietti
    Ciao, alla fine quale hai scelto? Sarei molto curioso di sapere come è andata a finire e soprattutto capirci di più. Anch’io sarei interessato a farmi questo regalo, i modelli che mi interesserebbero sono in definitiva due:

    Sunmix 6
    Mecnosud 5

    A dir la verità stò facendo un pensierino anche alla "Mecnosud 8", però non sò come reagirebbe con impasti da 500/1000 gr. di farina.

    Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli
     
    .
  15. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Se fai spesso impasti con quelle quantità di farina è meglio se rimani su modelli da 5 kg.
    Per alcuni neppure con quelli, ma io ho visto che non lavora comunque male (ho una Grilletta da 5 kg).
     
    .
30 replies since 4/11/2017, 14:12   10858 views
  Share  
.