Pizza con DOPPIO impasto indiretto uniti _ BIGA e WATER ROUX

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Orangemeat
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Oggi ho voluto fare un qualcosa di particolare:
    Pizza semi integrale con farina tipo 1 macinata a pietra FILIERA FONSATO (w360) con doppio impasto indiretto:BIGA e WATER ROUX, naturalmente maturati separatamente e sempre con medesima farina, poi uniti all'impasto.
    Nel dettaglio
    Idro 70%
    Sale 5g\l
    Olio 10g\l

    _Biga pari al 30% peso farina, maturata 30 ore
    _Water roux pari al 62% del peso acqua (fatto con 30g farina e 150g acqua), maturato sempre 30 ore frigo.

    Quindi sciolto biga nella restante acqua, unito water roux e poi la restante farina, aggiunto sale e poi olio, impastato 15 min con bosch mum.
    Massa 20 min ta, frigo per 16 ore,staglio a freddo, poi 7 ore a ta (19 gradi).
    Cottura f1 450\450 originale con casapulla e schermatura artigianale dello sportello. 100 sec

    Risultato è stata una pizza con cornicione leggermente meno alto rispetto a solo biga, comunque abbastanza alveolato e, soprattutto, con la peculiarità del water roux ovvero cornicione un pó pieno con "piccole bolle aria", croccante la crosta ma molto morbido all'interno.
    Un pó brigoso da fare ma consiglio di testarlo.

    Ecco la foto, panetto 270g,piatto 38cm diametro
    Crema di datterini gialli, bufala, all'uscita datterini 4 stagioni (arrostiti al forno precedentemente), qualche goccia di pesto alla genovese,parmigiano e basilico...era squisita!
    photostudio_1510404170169

    photostudio_1510404221347

    photostudio_1510404205800

    Con restante impasto ho fatto 2 panetti da 120 g, quindi 2 calzoni vegani ripieni di peperoni ⁴ varietà spadellati con cipolla
    photostudio_1510404242995

    Per fare un confronto su lievitazione o altro, ho fatto anche un secondo impasto, questa volta DIRETTO, identiche dosi\idro\lievitazione\cottura sopra ma con 70% farina tipo1 e 30% tipo2 mix grani antichi, tutto macinato a pietra.

    A sx il doppio indiretto
    photostudio_1510404130367

    Ecco la pizza
    Bufala, asiago, cotto, chips di zucchine al forno, all'uscita parmigiano e basilico
    photostudio_1510404147427
    Purtroppo niente foto cornicone, la moglie l'ha divorata troppo in fretta! 😁😁😁

    Edited by Orangemeat - 11/11/2017, 14:26
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    522
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    ...molto belle ma troppo lavoro :lol:
     
    .
  3. Orangemeat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_LUCA @ 13/11/2017, 16:09) 
    ...molto belle ma troppo lavoro :lol:

    Grazie mille Luca!
     
    .
  4. ARDICCIO
     
    .

    User deleted


    Non si è capito una mazzo della descrizione.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    176
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orangemeat @ 11/11/2017, 15:09) 
    Ciao a tutti,
    Oggi ho voluto fare un qualcosa di particolare:
    Pizza semi integrale con farina tipo 1 macinata a pietra FILIERA FONSATO (w360) con doppio impasto indiretto:BIGA e WATER ROUX, naturalmente maturati separatamente e sempre con medesima farina, poi uniti all'impasto.
    Nel dettaglio
    Idro 70%
    Sale 5g\l
    Olio 10g\l

    _Biga pari al 30% peso farina, maturata 30 ore
    _Water roux pari al 62% del peso acqua (fatto con 30g farina e 150g acqua), maturato sempre 30 ore frigo.

    Quindi sciolto biga nella restante acqua, unito water roux e poi la restante farina, aggiunto sale e poi olio, impastato 15 min con bosch mum.
    Massa 20 min ta, frigo per 16 ore,staglio a freddo, poi 7 ore a ta (19 gradi).
    Cottura f1 450\450 originale con casapulla e schermatura artigianale dello sportello. 100 sec

    Risultato è stata una pizza con cornicione leggermente meno alto rispetto a solo biga, comunque abbastanza alveolato e, soprattutto, con la peculiarità del water roux ovvero cornicione un pó pieno con "piccole bolle aria", croccante la crosta ma molto morbido all'interno.
    Un pó brigoso da fare ma consiglio di testarlo.

    Ecco la foto, panetto 270g,piatto 38cm diametro
    Crema di datterini gialli, bufala, all'uscita datterini 4 stagioni (arrostiti al forno precedentemente), qualche goccia di pesto alla genovese,parmigiano e basilico...era squisita!
    photostudio_1510404170169

    photostudio_1510404221347

    photostudio_1510404205800

    Con restante impasto ho fatto 2 panetti da 120 g, quindi 2 calzoni vegani ripieni di peperoni ⁴ varietà spadellati con cipolla
    photostudio_1510404242995

    Per fare un confronto su lievitazione o altro, ho fatto anche un secondo impasto, questa volta DIRETTO, identiche dosi\idro\lievitazione\cottura sopra ma con 70% farina tipo1 e 30% tipo2 mix grani antichi, tutto macinato a pietra.

    A sx il doppio indiretto
    photostudio_1510404130367

    Ecco la pizza
    Bufala, asiago, cotto, chips di zucchine al forno, all'uscita parmigiano e basilico
    photostudio_1510404147427
    Purtroppo niente foto cornicone, la moglie l'ha divorata troppo in fretta! 😁😁😁
     
    .
  6. Orangemeat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARDICCIO @ 12/9/2018, 16:57) 
    Non si è capito una mazzo della descrizione.

    Ciao, scusa ma cosa non ti è chiaro?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    176
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    ciao Orange, innanzitutto complimentoni per le belle cose invitanti che hai fatto, sicuramente buonissime da gustare, ascolta ma mi vuoi spiegare una volta per tutte bene sto discorso della biga? Ti sembrerà assurdo ma nn sono arrivato a capo della soluzione fino ad ora....ti faccio un esempio....mettiamo che voglio impastare 1000 g di farina al 65%, con ldb 5 g , volendo fare una biga di 24h del 40%, prendo 400g di farina idratata al 65% e fin qui ci siamo...poi leggo in vari post, articoli etc che la biga può essere fatta dallo0,5% all'1%....ma questa benedetta percentuale a quale farina è riferita? A tutta (1000g o a quella utilizzata per la biga? no, perche se è a tutta facciamo conto che la voglio fare all'1% dovrei mettere 10g di ldb , il discorso cambia se mi devo riferire ai 400g per fare la biga ed in questo caso l'1% di 400g è 4 g, nel primo caso (10g) vado oltre i famosi 5 g iniziali dell'impasto totale, nel secondo caso al momento dell'impasto finale devo aggiungere 1g sempre per pareggiare coi 5 g....VEDI CHE CONFUSIONE? Gentilmente mi vuoi spiegare come si fa sta benedetta BIGA? Grazie e scusami se ti sto chiedendo troppo ;)
     
    .
  8. Orangemeat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (salvopa @ 12/9/2018, 18:16) 
    ciao Orange, innanzitutto complimentoni per le belle cose invitanti che hai fatto, sicuramente buonissime da gustare, ascolta ma mi vuoi spiegare una volta per tutte bene sto discorso della biga? Ti sembrerà assurdo ma nn sono arrivato a capo della soluzione fino ad ora....ti faccio un esempio....mettiamo che voglio impastare 1000 g di farina al 65%, con ldb 5 g , volendo fare una biga di 24h del 40%, prendo 400g di farina idratata al 65% e fin qui ci siamo...poi leggo in vari post, articoli etc che la biga può essere fatta dallo0,5% all'1%....ma questa benedetta percentuale a quale farina è riferita? A tutta (1000g o a quella utilizzata per la biga? no, perche se è a tutta facciamo conto che la voglio fare all'1% dovrei mettere 10g di ldb , il discorso cambia se mi devo riferire ai 400g per fare la biga ed in questo caso l'1% di 400g è 4 g, nel primo caso (10g) vado oltre i famosi 5 g iniziali dell'impasto totale, nel secondo caso al momento dell'impasto finale devo aggiungere 1g sempre per pareggiare coi 5 g....VEDI CHE CONFUSIONE? Gentilmente mi vuoi spiegare come si fa sta benedetta BIGA? Grazie e scusami se ti sto chiedendo troppo ;)

    Ciao,
    Ti inoltro un sito dovr viene spiegato bene come fare la biga. Considera che mediamente si utilizza un 30% del peso totale farina per fare la biga.
    www.vivalafocaccia.com/la-biga-impasto-pane-in-casa/

    Come quantità del ldb da utilizzare è l'1% del peso farina della biga.

    Onestamente è da quasi 1 anno che non utilizzo.piú la biga (anche se molto efficace per fare la pizza) in quanto mi sono dedicato al lievito Madre in coltura liquida (li.co.li) e, onestamente, non torno indietro 😉
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    176
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ok grazie mille, quindi è l1% sul peso della farina x la biga, vabbè semplice allora.... grazie ancora
     
    .
8 replies since 11/11/2017, 14:09   807 views
  Share  
.