Panettone 2017 a tre lievitazioni cotto nel FAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    MAMMA MIA! :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    737
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi è veramente impegnativa ma se volete posto anche quella a due lievitazioni più semplice e con le modifiche che ho apportato ugualmente morbida e profumata.

    Non ho ricette con il LB per i panettoni ma le trovi sicuramente nel blog usando la funzione cerca o scorrendo i post sui lievitati
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gmeridio @ 15/11/2017, 13:20) 
    Grazie ragazzi è veramente impegnativa ma se volete posto anche quella a due lievitazioni più semplice e con le modifiche che ho apportato ugualmente morbida e profumata.

    Non ho ricette con il LB per i panettoni ma le trovi sicuramente nel blog usando la funzione cerca o scorrendo i post sui lievitati

    CERTO che vogliamo!
    E vogliamo anche il post sulla gestione della PM (che suppongo essere in acqua)... siamo incontentabili! :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Ciao Gerardo e grazie mille per la ricetta di questi stratosferici panettoni

    hai scritto: Burro Liquido
    Il burro liquido (non fuso) è un burro chiarificato –

    ...se non ho capito male allora come burro liquido posso usare del burro chiarificato che farò sciogliere al microonde? oppure ho capito male? :wacko:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Milligrammo @ 15/11/2017, 14:42) 
    CITAZIONE (Gmeridio @ 15/11/2017, 13:20) 
    Grazie ragazzi è veramente impegnativa ma se volete posto anche quella a due lievitazioni più semplice e con le modifiche che ho apportato ugualmente morbida e profumata.

    Non ho ricette con il LB per i panettoni ma le trovi sicuramente nel blog usando la funzione cerca o scorrendo i post sui lievitati

    CERTO che vogliamo!
    E vogliamo anche il post sulla gestione della PM (che suppongo essere in acqua)... siamo incontentabili! :D

    E io che vorrei semplicemente il panettone già pronto da mangiare? Che dici, sono troppo sfacciato? :woot: :woot: :woot: :P
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Hai fatto un ottimo lavoro,come ogni anno del resto, ma stavolta hai esagerato!!!! :D
    Conosco il Morandin a due impasti ed e' ottimo, non oso immaginare questo.
    Ero affascinata dal massari a 3 impasti, ma qui c'e' il burro liquido gia' provato nei panettoni di Sal de Riso e devo dire che da' una marcia in piu'.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Grandioso

    Grazie mille

    Ma il burro liquido alla fine è il chiarificato lasciato sciogliere?
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 15/11/2017, 18:31) 
    CITAZIONE (Milligrammo @ 15/11/2017, 14:42) 
    CERTO che vogliamo!
    E vogliamo anche il post sulla gestione della PM (che suppongo essere in acqua)... siamo incontentabili! :D

    E io che vorrei semplicemente il panettone già pronto da mangiare? Che dici, sono troppo sfacciato? :woot: :woot: :woot: :P

    No Sandro... mi sembra sano e giusto!
     
    .
  9. biribirba12
     
    .

    User deleted


    A vedere queste meraviglie sono rimasta letteralmente a bocca aperta. Complimentissimi per tutto: dalla realizzazione alla cottura.
    Una bellissima giornata a tutti
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    737
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Grazie a tutti,
    ma al di là della ricetta Morandin , Massari ecc. e del lievito madre ed i profumi che ne derivano, la cosa che affascina sempre è la cottura nel FAL, con le sue difficoltà le delusioni ecc. ma è una poesia.
    Vederli crescere e sentire nel raggio di qualche centinaio di metri il profumo che esce dal forno è inebriante.

    Oggi se riesco inserisco il post sul Lievito Madre gestito in acqua come richiesto da Milligrammo e suggerito già da altri confratelli.

    Per quanto riguarda il Burro liquido inerisco un link che spiega bene cos'è

    http://www.dolcesalato.com/blog/2016/12/13...i-applicazioni/
     
    .
  11. Il pizzomane
     
    .

    User deleted


    Ma sul forno a legna hai prima accesso il fuoco e poi tolto tutta la brace? A che temperatura hai infornato e per quanti minuti?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Milligrammo @ 16/11/2017, 07:56) 
    CITAZIONE (Sandro N. @ 15/11/2017, 18:31) 
    E io che vorrei semplicemente il panettone già pronto da mangiare? Che dici, sono troppo sfacciato? :woot: :woot: :woot: :P

    No Sandro... mi sembra sano e giusto!

    Io l ho mangiato e voi nooooooooo gna gna gnaaaaaagnaaaa
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Mi serve un aiuto : Gerardo in un post ha detto che per la cottura del panettone in un forno casalingo la cottura a salire è il metodo migliore per avere un migliore sviluppo. Ho provato a cercarlo ...mi potete aiutare o non lo trovo perchè ricordo male... eh l'età..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    bella domanda... interessa anche me, visto che quest'anno farò i panettoni a casa di mia mamma :)
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    solitamente la tecnica a salire si adotta per i panettoni che sono andati un pochino oltre.

    Fondamentalmente consta nell'aumentare la temperatua di partenza intorno ai 140 di 10 gradi ogni 10 minuti per arrivare ai 170 finali.
     
    .
87 replies since 11/11/2017, 21:41   8721 views
  Share  
.