Rinfresco con impastatrice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Io ho sempre rinfrescato con l'impastatrice con ciotola da 4.6lt 250gr totali. Finisco a mano o meglio rifinisco a mano. Spezzetto la PM e aggiungo farina e acqua. Con le feste ho avuto in regalo una nuova impastatrice con ciotola da 6.7lt. Stessa procedura ma la parte manuale è più lunga, comunque aiuta...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,482
    Location
    Cernusco sul Naviglio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucignano47 @ 12/1/2018, 09:00) 
    Io ho sempre rinfrescato con l'impastatrice con ciotola da 4.6lt 250gr totali. Finisco a mano o meglio rifinisco a mano. Spezzetto la PM e aggiungo farina e acqua. Con le feste ho avuto in regalo una nuova impastatrice con ciotola da 6.7lt. Stessa procedura ma la parte manuale è più lunga, comunque aiuta...

    Ok grazie,
    di solito ne tengo meno (100g) aumento la quantità solo quando faccio più rinfreschi ravvicinati per preparare qualcosa di particolare.
    comunque la soluzione migliore probabilmente è quella che dici tu, inizio con impastatrice e fine a mano.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Madrid (ES)

    Status
    Offline
    Un opzione ottima per sciogliere la PM in acqua in maniera praticamente istantanea e' quella di usare un minipimer, prova ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,482
    Location
    Cernusco sul Naviglio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Mecchia @ 12/1/2018, 11:45) 
    Un opzione ottima per sciogliere la PM in acqua in maniera praticamente istantanea e' quella di usare un minipimer, prova ;)

    Grazie Marco
    In realtà mi era venuta questa idea ma non avevo osato provare per paura di far male ai miei animaletti :D .
    a parte gli scherzi, avevo paura di distruggere tutto, se però mi dici che funziona ci provo sicuramente sono 10 minuti risparmiati
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Madrid (ES)

    Status
    Offline
    Ti diro', da quando do una bella frullata al lievito all'inizio, mi sembra che cresca anche meglio :D

    Tra l'altro non e' necessario usare il bicchiere del minipimer, puoi usare tranquillamente la ciotola dove rinfreschi ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    io lo faccio SEMPRE! Non spezzetto , non sciolgo. Peso e aggiungo farina e acqua.
    Il gancio asciuga meglio della K
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Madrid (ES)

    Status
    Offline
    QUOTE (Chiara e Tuorlo @ 15/1/2018, 10:24) 
    io lo faccio SEMPRE! Non spezzetto , non sciolgo. Peso e aggiungo farina e acqua.
    Il gancio asciuga meglio della K

    Questa pure e' un'altra soluzione che ho adottato con successo. Piu' negli impasti che nei rinfreschi, visto che partire da un panetto gia' incordato aiuta a velocizzare le operazioni di impastamento ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,482
    Location
    Cernusco sul Naviglio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Mecchia @ 15/1/2018, 10:21) 
    Ti diro', da quando do una bella frullata al lievito all'inizio, mi sembra che cresca anche meglio :D
    Tra l'altro non e' necessario usare il bicchiere del minipimer, puoi usare tranquillamente la ciotola dove rinfreschi ;)

    Si in effetti Domenica ho provato a frullarlo per la prima volta e al momento si sta "muovendo" bene, la prossima volta provo nella ciotola direttamente, così velocizzo anche la pulizia degli strumenti :)

    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 15/1/2018, 10:24) 
    io lo faccio SEMPRE! Non spezzetto , non sciolgo. Peso e aggiungo farina e acqua.
    Il gancio asciuga meglio della K

    Quindi Chiara, se non ho capito male, il pezzetto di Pasta madre solida lo utilizzi sempre intero, sia per i rinfreschi che per gli impasti e funziona senza problemi.
     
    .
  9. Patrizia Moroni
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti io da qualche tempo utilizzo il Braun multiquick con la ciotola grande e la lama di plastica mettendo 50 gr di pm e 25 gr di acqua e lo frullo quindi aggiungo i 50 gr di farina x il rinfresco e lo faccio ripartire a velocità media. Rovescio sul tagliere e impasto. Ho letto in un altro forum di questo gruppo che con la biga c e chi la frulla polverizzandola con la farina e poi aggiunge l acqua necessaria all' impasto..prima o poi proverò anche questo
     
    .
23 replies since 25/11/2017, 18:22   330 views
  Share  
.