Pesare poche quantità di lievito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, quando leggo 1,43 grammi di lievito, oppure 0,49 di lievito se non si ha una bilancia da orafo come si potrebbe pesare? Io ho una piccola idea, se avessi bisogno di 0,49 grammi di lievito potrei sciogliere 5 grammi in 100 ml di acqua e poi usarne solo 10 ml? Se si gli altri 90 ml di acqua potrei conservarli? Per quanto tempo? Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    669
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Compra una bilancia di precisione a pochi euro la trovi e ci rimetti in salute :D
     
    .
  3. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Sì, puoi fare così, finché non farai come suggerisce Calogero. Non serve pesare il millesimo e neppure il centesimo, comunque, quando sei preciso al decimo basta e avanza.
    Per il costo che ha il lievito io butterei l'acqua non utilizzata.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Calogero76 @ 10/12/2017, 21:43) 
    Compra una bilancia di precisione a pochi euro la trovi e ci rimetti in salute :D

    Le ho cercate su internet, quelle a pochi euro non sono per niente affidabili quindi inutili, qualcuna più professionale costa sui 30 euro! Vedremo

    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 10/12/2017, 21:45) 
    Sì, puoi fare così, finché non farai come suggerisce Calogero. Non serve pesare il millesimo e neppure il centesimo, comunque, quando sei preciso al decimo basta e avanza.
    Per il costo che ha il lievito io butterei l'acqua non utilizzata.

    Io ho una bilancia che non mi pesa neanche il grammo! Ovvero dovrebbe pesarlo ma è molto imprecisa! Se dovessi mettere 0,5 grammi rischierei di mettere 2 grammi convinto di metterne 0,5!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    669
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Non è vero io l’ho pagata meno di 10 euro e va benissimo è molto precisa... vai tranquillo
     
    .
  6. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pizzaiolocasalingo @ 10/12/2017, 21:59) 
    Io ho una bilancia che non mi pesa neanche il grammo! Ovvero dovrebbe pesarlo ma è molto imprecisa! Se dovessi mettere 0,5 grammi rischierei di mettere 2 grammi convinto di metterne 0,5!

    Beh, ovvio che con quella non puoi pesare 0,5 g, ma per il sistema del lievito ben sciolto in acqua dovrebbe essere ok.
    Io utilizzerei però il peso, non il volume.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Calogero76 @ 10/12/2017, 22:00) 
    Non è vero io l’ho pagata meno di 10 euro e va benissimo è molto precisa... vai tranquillo

    Dove l'hai presa?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    669
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    A9C0522B_29AD_4CE8_9FA4_E0355ABDC937
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Location
    Vivo a Roma

    Status
    Offline
    Io ho comprato questa, mi sembra molto precisa...

    20171211_002943
     
    .
  10. satorosan
     
    .

    User deleted


    Anche io ho la stessa bilancia per me va benissimo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Calogero76 @ 10/12/2017, 22:09) 

    Grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    176
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pizzaiolocasalingo @ 10/12/2017, 21:41) 
    Ciao ragazzi, quando leggo 1,43 grammi di lievito, oppure 0,49 di lievito se non si ha una bilancia da orafo come si potrebbe pesare? Io ho una piccola idea, se avessi bisogno di 0,49 grammi di lievito potrei sciogliere 5 grammi in 100 ml di acqua e poi usarne solo 10 ml? Se si gli altri 90 ml di acqua potrei conservarli? Per quanto tempo? Grazie

    Ciao allora io ho un bilancino comprato in un negozio cinese, mi trovo benissimo ed è precisissimo , lo uso per piccolissime quantità ovviamente, ma del resto quelle che trovi in rete è molto probabile che vengono fabbricate in Cina o giu di li...non ricordo quanto l'ho pagata ma poco davvero poco e ti semplifica la vita in un batter d'occhio...poi giustamente come dice qualche altro confratello....la precisione millesimale non è proprio necessaria......;), prendine una abbordabile vedrai che male non ti troverai...ciao e buone feste ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    707
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00M3O7PJU/r...?ie=UTF8&psc=1# io ho comprato questa
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Ho incaricato mio cognato che ha l'account premium di Amazon! Sto prendendo una 200 gr -0,01 gr a 9,89 euro! Grazie a tutti
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    350

    Status
    Anonymous
    Ciao ragazzi, mi intrometto anch’io nel topic poiché lo ritengo molto utile, in particolar modo per chi è alle prime armi come la sottoscritta. Premetto che non possiedo una bilancia così precisa e non sono intenzionata ad acquistarla in questo momento, ho cercato un po’ su YouTube per vedere se riuscivo a trovare qualche consiglio su come pesare il lievito secco (Caputo, nel mio caso) senza bilancia. Ho visto che bisognerebbe sciogliere 1gr di lievito in 9 gr di acqua, prelevandone solo 1gr del composto ottenuto avrei a disposizione 0,1 gr di lievito e 0,9 grammi d’acqua. Vi trovate con i calcoli?
     
    .
14 replies since 10/12/2017, 21:41   4546 views
  Share  
.