Idratazione teorica e idratazione effettiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (Merlino the First @ 17/1/2018, 08:05) 
    Bravissimo Sam, pur non avendo svolto i tuoi interessanti test, ero giunto alle tue stesse conclusioni. Per questo, a malincuore, ho messo da parte il legno, sebbene molto più romantico, a favore della volgare plastica, decisamente più pratica. Dover tenere conto anche dell'idratazione del legno, della sua impermeabilizzazione e del suo assorbimento è un'ulteriore modo per complicarsi la vita, senza necessariamente avere un ritorno di qualità. Ovviamente parlo solo per me e nutro grande ammirazione per chi riesce a divertirsi "romanticamente", gestendo questa ulteriore variabile. Teniamo anche presente che il legno va benissimo a casa, ma nelle attività commerciali credo sia bandito dall'HACCP.

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Nel ristorante dove lavora la mia ragazza lo usano peró ne hanno mille e tengono separati dedicati a una sola cosa..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Io ho sentito anche di attività che hanno dovuto sostituire tutti i coltelli da cucina per via del manico in legno, tutti i taglieri in legno, etc. etc. Poi dipende anche chi fa i controlli, se si fanno i controlli....
    Comunque noi, all'interno delle nostra mura domestiche, possiamo utilizzare quello che ci pare e piace :P

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elpado @ 17/1/2018, 15:22) 
    CITAZIONE (Merlino the First @ 17/1/2018, 08:05) 
    Bravissimo Sam, pur non avendo svolto i tuoi interessanti test, ero giunto alle tue stesse conclusioni. Per questo, a malincuore, ho messo da parte il legno, sebbene molto più romantico, a favore della volgare plastica, decisamente più pratica. Dover tenere conto anche dell'idratazione del legno, della sua impermeabilizzazione e del suo assorbimento è un'ulteriore modo per complicarsi la vita, senza necessariamente avere un ritorno di qualità. Ovviamente parlo solo per me e nutro grande ammirazione per chi riesce a divertirsi "romanticamente", gestendo questa ulteriore variabile. Teniamo anche presente che il legno va benissimo a casa, ma nelle attività commerciali credo sia bandito dall'HACCP.

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Nel ristorante dove lavora la mia ragazza lo usano peró ne hanno mille e tengono separati dedicati a una sola cosa..

    Per il bando su legno non credo .Molti panettieri lo usano con l'aggiunta di teli di cotome poi non saprei.Ma visto che se vogliono ti fanno la multa per molto meno o viceversa sonnecchiano su altre piu' gravi,......ma siamo O.T. e non vorrei che la mucca mi incornasse ;) :D

    CITAZIONE (Merlino the First @ 17/1/2018, 16:09) 
    Io ho sentito anche di attività che hanno dovuto sostituire tutti i coltelli da cucina per via del manico in legno, tutti i taglieri in legno, etc. etc. Poi dipende anche chi fa i controlli, se si fanno i controlli....
    Comunque noi, all'interno delle nostra mura domestiche, possiamo utilizzare quello che ci pare e piace :P

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Quoto.
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Anni fa lievitopadre condusse un esperimento simile ma sull'apretto, perché di norma è quello che si fa sul legno. Lo si fa per facilitare la stesura di Idro abbastanza alte. Nel tuo caso potrebbe anche avere influito l'idratazione iniziale diversa perché tra i due impasti la percentuale di acqua libera potrebbe essere stata diversa. Bisognerebbe rifarlo mettendo lo stesso impasto metà su legno e metà su plastica.
    Comunque bel lavoro!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 17/1/2018, 13:35)
    Attingo ai miei ricordi del corso...
    L'HACCP è un protocollo che prevede, di fatto, un'autocertificazione. In sé non vieta nulla, al limite le ASL possono "consigliare".
    Il legno sarebbe anche utilizzabile, solo che chi ha l'attività dovrebbe poi dimostrare che è igienico, sanificabile, ecc. ecc. Dunque solitamente si lascia perdere. ^_^

    Confermo, non c'è nessuna norma che vieti esplicitamente l'utilizzo di un determinato materiale, legno compreso.
     
    .
19 replies since 14/1/2018, 11:45   644 views
  Share  
.