Impastare a Mano.. Help

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    Mi servirebbe il vostro aiuto perchè vorrei fare il mio primo impasto per una pizza alla Pala da cuocere in forno di casa con Mattoni refrattari comprati appositamente per lo scopo.
    Premetto che non ho una planetaria e fin ora ho effettuato solo impasti no-knead per pizze in teglia con idratazione 80%. Vorrei però cercare di evolvermi e fare un impasto incordato a dovere da poter utilizzare direttamente sui mattoni in forno.

    Qual'è secondo voi la tecnica migliore per impastare a mano ed ottenere un impasto incordato? sareste cosi gentili da indicarmi una tecnica o un video per poter capire il da farsi?

    Grazie in anticipo a tutti per le eventuali informazioni.

    Saluti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ciao, che farine e che procedura usi per il noknead?

    Purtroppo, per quanto possibile impastare a mano(quindi senza noknead) un 80%, anche in relazione alle farine usate non è esattamente una passeggiata.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Provincia di Ascoli piceno

    Status
    Offline
    Inizia dall' acqua scioglici il lievito poi inizia a versare la farina, setacciata è meglio, quando arrivi alla consistenza di una pastella sbatti per bene poi altra farina sempre poca alla volta e sbatti con la mano fai un paio di riposi da 10 minuti così la farina assorbe l'acqua e tu ti riposi :D poi il sale ed infine l'olio non è facile ma si puo' fare (dipende anche da quanto impasto vuoi fare)
     
    .
  4. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Bentornato MoleDiFumo. :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 15/1/2018, 16:49) 
    Ciao, che farine e che procedura usi per il noknead?

    Purtroppo, per quanto possibile impastare a mano(quindi senza noknead) un 80%, anche in relazione alle farine usate non è esattamente una passeggiata.

    Scusatemi forse non ho aggiunto u dettaglio.. per la pizza alla pala non pensavo di fare un AI , ma bensi di utilizzare una ricetta di una pala classica , Non so , con un 60/65 % di idro
     
    .
  6. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MoleDiFumo @ 15/1/2018, 17:27) 
    CITAZIONE (Sandro N. @ 15/1/2018, 16:49) 
    Ciao, che farine e che procedura usi per il noknead?

    Purtroppo, per quanto possibile impastare a mano(quindi senza noknead) un 80%, anche in relazione alle farine usate non è esattamente una passeggiata.

    Scusatemi forse non ho aggiunto u dettaglio.. per la pizza alla pala non pensavo di fare un AI , ma bensi di utilizzare una ricetta di una pala classica , Non so , con un 60/65 % di idro

    Con un 65 idro Nn c'e problema ad impastare a mano.. Fino a un mese fa l ho sempre fatto.. Ho provato a fare 85% a mano per teglia ma mi sono spaccato le braccia un lavoraccio.. C è un video sul tubo che spiega io ho preso esempio da quello..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Grazie.. Per caso sapreste indicarmi quale video seguire? o il procedimento che utilizzate? siccome sono poco esperto di impasti a bassa idratazione non vorrei sbagliare procedura.

    Grazie ancora,
    Saluti.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MoleDiFumo @ 16/1/2018, 10:09) 
    Grazie.. Per caso sapreste indicarmi quale video seguire? o il procedimento che utilizzate? siccome sono poco esperto di impasti a bassa idratazione non vorrei sbagliare procedura.

    Grazie ancora,
    Saluti.

    Guarda come fa qui https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69820571 . Quello è un impasto da pizza napoletana, ma fa quasi un 70% di idro.

    Consiglio: a fine impasto, quando (e se) lo vedi ancora grumoso, fai una pausa di 15 minuti coprendolo e poi riprendi. Vedrai che diventerà liscio. E se non ricordo male è una cosa che fa anche DiMatteo in quei video.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Bel post quello.. me l'ero perso. Provero con questo metodo allora :-)
    Grazieeeee!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Madrid (ES)

    Status
    Offline
    Un bel trucco che uso per evitare di sporcare eccessivamente le mani nella fase iniziale e' quello di usare le fruste elettriche durante la fase pastella per 10-15 minuti. In questo modo si ingloba molta aria nell'impasto sin da subito.

    Per il resto dell'impasto il consiglio che ti posso dare e' quello di non usare eccessiva forza e non fare troppi movimenti inutili, ma farne pochi, decisi e rapidi.

    Ultima cosa, ma non meno importante: Non lasciare la farina nel sacchetto, ma preparala in una ciotola a parte che metterai sul piano di lavoro, cosi' sara' piu' semplice da prelevare.

    Spero di esserti stato utile ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    WoW Ottimo, userò sicuramente il tuo consiglio.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Eccomi, per riportarvi i miei risultati..
    Panielli dopo 18 ore di lievitazione in frigo + 6 TA(dal vivo sembravano un po troppo gonfi/con bolle)
    IMG_20180119_WA0000_0

    Il risultato finale dopo cottura:
    IMG_20180119_202219IMG_20180119_202557_0
     
    .
11 replies since 15/1/2018, 16:27   554 views
  Share  
.