Nuovo arrivo F1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pizzahobby
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti sono nuovo di questo forum. Incomincio per dirvi che ho sempre usato il fornetto g3 Ferrari modificato da me, ma dopo un po mi sono deciso di passare al forno F1. Bellissimo ma ho un piccolo problema.
    Impasto 24 h frigo di cui 6 di appretto ta.
    Farina Caputo blu pizzeria
    Tutto da calcolo pizza,impasto con planetaria, 3 pieghe ogni 15 minuti e dopo tutto in frigo.
    18 ore di frigo, formo i panetti , un altra ore in frigo e poi ta fino alle 21. La pasta era un po appiccicosa.
    Accendo il forno e metto 350 gradi sotto e massimo sopra ma la pizza sopra di cuoce velocemente ma sotto cruda. Ho provato a mettere le due resistenze al massimo ma diventa come un biscotto sopra e sotto sempre cruda.
    Dove sbaglio?
    Attached Image
    IMG-20180120-WA0079

     
    .
  2. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Benvenuto.
    Andiamo per esclusione, hai misurato la temperatura della pietra (con il pirometro laser) prima di infornare?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    328

    Status
    Offline
    Se sotto è cruda significa ovviamente che hai poco calore sotto.

    Quando hai preso il forno? Hai già la nuova resistenza sopra? Hai il biscotto o la refrattaria originale?

    Perché solo 350 gradi sotto? Con 350 sotto e il sopra al massimo per forza hai quel risultato.
    Io uso il biscotto e quando inforno con sopra e sotto al max, la pietra misura circa 460 gradi.
     
    .
  4. Pizzahobby
     
    .

    User deleted


    Ciao a grazie per le risposte. Allora il forno e originale. Nessuna modifica , ce solo la pietra biscotto.
    Si ho misurato la temperatura della pietra ed era sui 370 gradi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    940
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Ciao io proverei ad impostare al massimo le 2 temperature
    Calcola che quando inforno io ho una temperatura di 470 gradi al centro del biscotto
    Non rischi di bruciare il fondo,il biscotto serve proprio a questo
     
    .
  6. Pizzahobby
     
    .

    User deleted


    Ma impostando al massimo le temperature il forno poi arriva a 470 gradi voce bisogno di qualche modifica?
    E poi l'impasto incide sulla cottura? Cioè puo essere anche colpa delle impasto troppo idratato?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    328

    Status
    Offline
    Se sotto avevi 350 gradi è per quello che rimane cruda... hai bisogno di 100 gradi in più.
    Accendi tutto al massimo e aspetta 45 minuti; dopo 45 minuti misura la temperatura del biscotto, dovrà essere attorno ai 450 gradi.
     
    .
  8. Pizzahobby
     
    .

    User deleted


    Quindi ha bisogno di in lungo riscaldamente... ok grazie per l'aiuto. Proverò con questi tempi.
    Grazie a tutti
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    328

    Status
    Offline
    Il biscotto raddoppia i tempi di riscaldamento. Inforna solo quando il biscotto raggiunge i 450 gradi.
    A quel punto cuoci in 70-80 secondi

    Edited by FrancescoRa - 21/1/2018, 09:49
     
    .
  10. Pizzahobby
     
    .

    User deleted


    Perfetto.
    Grazie ancora molto gentili
     
    .
  11. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pizzahobby @ 21/1/2018, 07:29) 
    Ciao a grazie per le risposte. Allora il forno e originale. Nessuna modifica , ce solo la pietra biscotto.
    Si ho misurato la temperatura della pietra ed era sui 370 gradi.

    :huh: Scusa, che vuol dire "pietra biscotto"? Hai la paietra refrattaria originale o hai comprato il Biscotto? Giusto per chiarire meglio.
     
    .
  12. Pizzahobby
     
    .

    User deleted


    Scusa hai ragione. Ho il biscotto.
     
    .
  13. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pizzahobby @ 21/1/2018, 09:23) 
    Quindi ha bisogno di in lungo riscaldamente... ok grazie per l'aiuto. Proverò con questi tempi.
    Grazie a tutti

    Il Biscotto (o la pietra refrattaria originale del forno) è in temperatura quando le lucette rosse dei termostati sono spente. Se vuoi incominciare a capire la potenzialità del tuo forno, parti con temperature più basse, 400°C sopra e sotto, poi ti regolerai. Come scrivevi, anche l'impasto incide sulla cottura. :)

    CITAZIONE (Pizzahobby @ 21/1/2018, 13:55) 
    Scusa hai ragione. Ho il biscotto.

    Mica ti devi scusare, ero io che volevo capire. :)
     
    .
  14. Pizzahobby
     
    .

    User deleted


    Ho il Biscotto. La prossima volta farò così partendo da alte temperature per regolarmi.
    Grazie
     
    .
13 replies since 20/1/2018, 23:40   380 views
  Share  
.