Chi non riffa non arraffa (the final cut)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Claudio, ci vorrei provare con questo metodo, in realtà volevo farla ieri una biga, però ho dovuto cambiare i miei piani e i tempi di questa tua pizzata sembrano incastrarsi perfettamente nella mia giornata :D . E dato che con le tonde non è che abbia grande esperienza, meglio chiedere...


    In questo caso vedo che non hai usato strutto, cosa che comunque avevo intenzione di testare nella tonda, differenze sostanziali ne hai avvertite?

    Vedo anche che nonostante fosse un "corto" (in senso lato), non hai aggiunto LDB all'impasto finale(probabilmente perchè hai fatto una biga "classica" con l'1%di lievito), che TA avevi più o meno, per la puntata e per l'appretto?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sandro N. @ 26/1/2018, 12:31) 
    Vedo anche che nonostante fosse un "corto" (in senso lato), non hai aggiunto LDB all'impasto finale(probabilmente perchè hai fatto una biga "classica" con l'1%di lievito), che TA avevi più o meno, per la puntata e per l'appretto?

    Forse anche perché, inserendo la biga nell'autolisi, ha dato modo al lievito della biga di moltiplicarsi ulteriormente su quel resto della farina. Ipotizzo, eh; seguo molto interessato.
     
    .
  3. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sandro N. @ 26/1/2018, 12:31) 
    Claudio, ci vorrei provare con questo metodo, in realtà volevo farla ieri una biga, però ho dovuto cambiare i miei piani e i tempi di questa tua pizzata sembrano incastrarsi perfettamente nella mia giornata :D . E dato che con le tonde non è che abbia grande esperienza, meglio chiedere...


    In questo caso vedo che non hai usato strutto, cosa che comunque avevo intenzione di testare nella tonda, differenze sostanziali ne hai avvertite?

    Vedo anche che nonostante fosse un "corto" (in senso lato), non hai aggiunto LDB all'impasto finale(probabilmente perchè hai fatto una biga "classica" con l'1%di lievito), che TA avevi più o meno, per la puntata e per l'appretto?

    Eccomi Sandro, scusami... a quest’ora la biga sarà bella che matura :D

    Capitolo Strutto. Oltre ovviamente alle cose che sappiamo, il sapore che dà all’impasto, la riduzione dell’effetto gomma ecc., personalmente lo ritengo una valida scorciatoia per raggiungere quella fragranza e sofficità che potrebbe venir meno con poche ore di maturazione. È per quello che essenzialmente lo uso, quando lo uso. In questo caso quindi l’ho ritenuto superlfluo. Mettici pure una piccola percentuale di volontà di non rischiare che rallentasse l’attività lievitante della biga, se mai l’avessi fatta maturare male (non è così, ma meglio non rischiare). E poi con l’autolisi volevo partisse a razzo.

    Fatto tutto a 20 gradi, biga e impasto finale, sia in puntata che dopo spallinato. E sì esatto, con la biga classica e questa ta ho scelto di non dare ulteriore starter e usare quelle tempistiche (4+6)

    Che fai la fai?

    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 26/1/2018, 17:20) 
    CITAZIONE (Sandro N. @ 26/1/2018, 12:31) 
    Vedo anche che nonostante fosse un "corto" (in senso lato), non hai aggiunto LDB all'impasto finale(probabilmente perchè hai fatto una biga "classica" con l'1%di lievito), che TA avevi più o meno, per la puntata e per l'appretto?

    Forse anche perché, inserendo la biga nell'autolisi, ha dato modo al lievito della biga di moltiplicarsi ulteriormente su quel resto della farina. Ipotizzo, eh; seguo molto interessato.

    Esattamente
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Pizze bellissime, come sempre. Davvero bravo
     
    .
  5. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxmann @ 26/1/2018, 17:52) 
    Pizze bellissime, come sempre. Davvero bravo

    Graazie max!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ok grazie!
    Sisi ci provo, sono curioso.
    Voglio vedere se lavorando sull'impasto riesco a tirare qualcosa di più al mio Effeuno in assetto standard.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Location
    Vivo a Roma

    Status
    Offline
    F A V O L O S A pizzata Sir, se la riffa si basava sui voti eri al T O P
    Complimenti
     
    .
  8. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Giuseppe! Grazie infinite 🙏🏻
     
    .
  9. Piscicani
     
    .

    User deleted


    Speriamo che alla dea bendata non piacciono i canotti.... se no hai vinto tu!
    Belle pizze, veramente.
     
    .
  10. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Piscicani @ 27/1/2018, 07:54) 
    Speriamo che alla dea bendata non piacciono i canotti.... se no hai vinto tu!
    Belle pizze, veramente.

    Ahahaha guarda, col c... che c’ho, è matematico che le piace solo la scrocchia romana :D
    Grazie Piscicani 🙏🏻
     
    .
  11. Piscicani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sirclaudio @ 27/1/2018, 08:00) 
    CITAZIONE (Piscicani @ 27/1/2018, 07:54) 
    Speriamo che alla dea bendata non piacciono i canotti.... se no hai vinto tu!
    Belle pizze, veramente.

    Ahahaha guarda, col c... che c’ho, è matematico che le piace solo la scrocchia romana :D
    Grazie Piscicani 🙏🏻

    :lol:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Location
    Vivo a Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sirclaudio @ 27/1/2018, 08:00) 
    CITAZIONE (Piscicani @ 27/1/2018, 07:54) 
    Speriamo che alla dea bendata non piacciono i canotti.... se no hai vinto tu!
    Belle pizze, veramente.

    Ahahaha guarda, col c... che c’ho, è matematico che le piace solo la scrocchia romana :D
    Grazie Piscicani 🙏🏻

    :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    190
    Location
    Fano

    Status
    Offline
    Fantastico impasto e cottura complimenti. Posso chiederti puntata e appreto a quale temperatura?
    Grazie
     
    .
  14. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lucky1975 @ 27/1/2018, 10:33) 
    Fantastico impasto e cottura complimenti. Posso chiederti puntata e appreto a quale temperatura?
    Grazie

    Grazie Luciano :rolleyes:
    Tutto a 20°
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    190
    Location
    Fano

    Status
    Offline
    Grazie a te Claudio. Ho provato a replicare la tua ricetta. Era la prima volta con un indiretto e so che la strada è complessa. Sono riuscito ad incordare facilmente. Dopo la puntata allo staglio avevo un ottimo impasto.
    A dire il vero ho sforato un'ora di appretto, ma non ho potuto fare altrimenti. Il panetto era difficile da stendere e mi ha dato qualche grattacapo con i buchi. Pensi che quella ora di appretto in più può aver compromesso la riuscita? Ho usato farina polselli super per la biga e classica per l'impasto.
     
    .
82 replies since 23/1/2018, 22:41   6533 views
  Share  
.