Fornetto moddato per senza glutine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. f150
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, volevo sapere se secondo voi è consigliabile modificare il Fornetto come fanno per le pizze con glutine oppure no; cioè avevo necessità di sapere se qualcuno aveva già fatto la pizza sg in un Fornetto con la resistenza da 1400. Io ho provato con il pizza express Napoli senza modifiche e la pizza per cuocere sopra veniva però bruciata sotto.
    Oltretutto le ns. farine contengono molto zucchero e per questo quando bruciano sotto rilasciano una sostanza nera appiccicosa stile catrame. Spero che qualcuno legga questo post perché ho visto che gli accessi nella ns sezione sono un po' datati, ciao.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ciao,
    io ho fatto diverse volte la pizza con farina caputo fioreglut nello spice diavola moddato con 1200w sopra e la 600w sotto..la pizza viene ottima, morbida come una con glutine. Confermo che un minimo di bruciatura dovuta allo zucchero si fa, ma è accettabilissima
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Io ho il ferrarino moddato con la sola resistenza superiore coera da 1400 W, e avendo mia figlia celiaca faccio la pizza sia in teglia di ferro che nel ferrarino. Come farina uso la fioreglut della caputo e devo dire che viene buona, ha un sapore più particolare di altre farine che ho provato, ma è molto lavorabile. Effettivamente quando la cuoci sulla pietra lascia un leggere strato di farina bruciata, ma una volta tolta la pizza e lasciato il ferrarino chiuso per un paio di minuti,con una spatolina riesci a tirarlo via facilmente per cuocere altre pizze. Il problema del fondo nero, è la troppa farina che si usa per stendere il panetto e che poi non viene eliminata, bisogna cercare di usarne molto ma molto meno (io per lo spolvero uso farina di mais finissima, ma devo provare con una a grana leggermente più grossa, penso che vada meglio).
    Ovviamente ho tolto il biscotto originale bianco e ho montato quello in terracotta che è fantastico.
    La stessa cosa (fondo del biscotto bruciato) la fa anche con la pizza con farina con glutine, cioè, la prima pizza lascia sempre uno strato di farina bruciata che riesco ad eliminare dopo 3/4 minuti lasciando andare il fornetto a temperatura massima. Vedrai che dalla seconda pizza che sia con glutine o senza, a meno che tu non metta tanta farina durante la stesura, non lascierà più residui neri.
    P.S.: Io la prima pizza che faccio è sempre quella senza glutine e poi faccio quelle normali, al termine di tutte le cotture, lascio il fornetto chiuso al massimo della potenza per circa 10 minuti, vedrai che brucia tutto, pulisci con uno straccio pulito (prima devi far raffreddare leggermente il fornetto) e poi dai una bella soffiata con il compressore per eliminare tutti i residui che si infilano negli interstizi, così sei sicuro per la prossima pizzata. Se non hai un compressore puoi usare le bombolette ad aria compressa che vendono nei negozi. Ovviamente il passaggio di soffiare con a.c. se fai sempre e solo pizze senza glutine non è particolarmente necessario.
    Spero di esserti stato di aiuto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Discussione importante.

    Grazie a voi :)
     
    .
  5. masgav
     
    .

    User deleted


    DH
     
    .
4 replies since 24/1/2018, 21:35   309 views
  Share  
.