Conviene modificare fornetto G3 Ferrari Delizia ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Salve gente ho da pochi giorni preso il mio primo fornetto: un G3 Ferrari Delizia (mi è stato regalato).

    Avevo letto e riletto decine e decine di discussioni su questi fornetti e sulle varie modifiche (carpamod, cosimomod, f.e.c), quindi appena arrivato il fornetto ero pronto a modificare le cose basilari.

    Aperto lo scatolo, noto subito che il termostato a forno spento attacca (o stacca ?) praticamente quando la manopola è sull'uno, ho sempre letto che dovrebbe farlo a metà tra lo zero e l'uno, se lo fa ad 1 è da starare o no ?

    Inoltre misurando col pirometro la pietra con fornetto a 3, mi ha segnato ben 422 gradi sulla pietra.

    Così ho deciso di provare senza modifiche e le prime pizze l'ho cotte in circa 4 minuti (quella in foto).

    Detto questo mi conviene modificare qualcosa, so che il delizia essendo molto in plastica non è molto indicato, ma facendo termostato starato di un quarto di giro (o mezzo), parabola con la taglia e magari cambiando termofusibile per evitare che scatti, avrei enormi miglioramenti ? 422 gradi non sono già abbastanza ?

    IMG_20180124_WA0022
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Nessuno ? :unsure:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Rieccomi, non sono riuscito a starare il termostato, quindi ho aperto tutto e rimosso il finecorsa, non mi spingo molto, diciamo che non supero mai lo zero (continuando dopo il 3). Poi per preservare il termofusibile l'ho avvolto in un po' di materiale termo isolante (non so se può servire, dato che non so se "sente" la temperatura esterna o quella del cavo collegato al termostato ).

    Risultati carini, ma cottura sempre il 2 minuti e qualcosa, perché la pizza non colora da sopra (probabilmente la resistenza di sopra non è abbastanza strong)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    ma eliminando il fine corsa, non si rischia di girare poi a vuoto la manopola?
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    NON e' corretto postare la stessa cosa .
     
    .
4 replies since 26/1/2018, 02:02   2541 views
  Share  
.