Prima Scannellata!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sauro_fermi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono Sauro! Questo è il mio primo post… e parla della mia prima scannellata!
    Ho letto di questo metodo l’altroieri mattina… subito folgorato, ho acquistato il necessario e appena sono tornato a casa la sera ho subito impastato.
    Ieri sera, dopo una giornata infernale sono rientrato a casa alle 21 stanco morto, ma che importa… la voglia di scannellare era troppo forte. Non ho pensato ad altro per tutto il giorno!
    Ovviamente si può e si deve migliorare, è stato solo il primo tentativo, ma vista la fretta e la stanchezza sono soddisfattissimo! Sabato replico con la dovuta calma, gli ingredienti giusti, ecc… ma soprattutto cercando di cuocerla un po' meglio! :D
    Ho usato un impasto idratato al 70% (mi sono tenuto più alto secondo i vostri consigli), lievitazione di 24 h a t.a. (che in realtà sono diventate 26 causa ritardo). Panetto da 230 gr.
    Mix di farine Caputo Blu e Oro e 0,1 gr di lievito di birra secco.
    Il gusto era ottimo, fino ad ora avevo pizzato con un ferrari mod1, ma onestamente la consistenza di questa con il cannello mi è piaciuta di più.
    Non vedo l’ora che sia sabato per riprovare… grazie per l’ispirazione!! Ovviamente ogni consiglio è più che ben accetto! :)

    3773F2

    kA7LO1
     
    .
  2. satorosan
     
    .

    User deleted


    Grande sauro...complimenti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Molto bravo, devi essere più che soddisfatto. Per curiosità: tempo di cottura? Sentito che morbidezza, eh? Ti manca solo un po' di uniformità nella "pennellata" e poi ci sei. Alla prossima.
     
    .
  4. Sauro_fermi
     
    .

    User deleted


    Grazie satorosan!

    Grazie Matteo, la pizza ha cotto circa una settantina di secondi. Purtroppo non ho un pirometro per vedere la temperatura, ma stasera cercherò di tenermi un pochino più basso. L'ultima volta mi si è colorata troppo sotto, al limite del biscotto :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Settanta secondi è ottimo. No, secondo me ti conviene tenere a palla finché non noti che sotto comincia a prendere colore: a quel punto spegni la fiamma.
     
    .
  6. Sauro_fermi
     
    .

    User deleted


    Ogni promessa è debito: ecco le pizza di stasera. Meglio rispetto la scorsa volta... questa tecnica mi ha conquistato. Per chi come me non possiede un forno degno di tal nome, rappresenta il metodo di cottura definitivo. La pizza è superlativa, sono davvero entusiasta.!!!! :D

    Impasto al 70% di idratazione, questa volta solo caputo pizzeria e lievitazione di 24h di cui 19 in frigo. Cottura intorno gli 80/90 secondi.

    as1N4C

    yfAIEu

    Qa1GNH

    RyQfSx
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ottimo, bravo. La mozzarella conviene tagliuzzarla il più fine e piccola possibile, così si scioglierà praticamente da sola, almalgamandosi meglio al pomodoro. Buone pizze e buona pratica.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    ....oooottimooooooooo!!!!!😁😉
     
    .
7 replies since 26/1/2018, 14:54   194 views
  Share  
.