Prima esperienza deludente

Pizza napoletana con forno a combustione indiretta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. drengot76
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti ,
    Ieri ho fatto la mia prima sfornata ma credo anzi sono sicuro di avere sbagliato troppe cose e il risultato è stato catastrofico !!!! :cry:


    Ho fatto un impasto con
    1650 g farina TARAMAZZO mix Italia
    1000 g di acqua
    3 grammi di lievito fresco
    15 g sale

    Ho fatto l'impasto tra le 13,45 e le 14,15 a mano .
    Ho lasciato l'impasto a maturare Fino alle 16,30 quindi ho fatto lo staglio creando panielli da 280 grammi .
    Alle 20,30 ho preso i panetti e li ho stesi .
    Erano umidissimi , di appiccicavano alle mani , nel contenitore dove li ho lasciato nell'apretto la sensazione è che si siano lasciati andare ( toccandosi l'un l'altro ) ed erano umidissimi .
    Nella stesura tendevano a cedere con il rischio che si rompessero al centro .

    Dopo averli stesi e comodi comunque rimanevamo appiccicosi, potete immaginare le difficoltà sulla pala di metallo , in un caso proprio la pizza non si è più staccata dalla papà stessa non scivolando nel forno.

    Il forno era a 350 gradi anche se avrei potuto alzare la temperatura accendendolo prima immagino .

    Il risultato principale oltre alla difficoltà di farla scendere dalla pala e alla poca forza della pasta è stato anche che a parte forse la prima pizza tendeva dopo 70 -80 secondi ad essere bruciata sotto ma cruda sopra.


    Ovviamente subito mi sono scoraggiato tantissimo anche perché attendevo questo momento da anni :)

    Forse devo rinunciare a quel tipo di pizza con questo tipo di forno o la gestione sbagliata dell'impasto può avere influito ??
     
    .
  2. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Da quanto si legge sul Forum, per la napoletana quel forno non è adatto.
     
    .
  3. drengot76
     
    .

    User deleted


    Ciao
    E si in effetti avevo già letto qualcosa .

    Farò ancora qualche prova mettendo magari il fuoco sotto nell'angolo alto sx e la pizza sopra nell'angolo basso dx per vedere se così migliora qualcosa .
    Da quello che mi sembra di aver capito con questo tipo di forno si alza troppo la temperatura del biscotto .
    Non so se facendo pizze non napoletane possa migliorare qualcosa , probabilmente no.
    Un esperimento che potrei fare potrebbe essere di aggiungere ( se c'è spazio ) un biscotto sopraelevato in modo Da fargli raggiungere una temperatura minore .

    Altrimenti passerò alla pizza in teglia .
     
    .
  4. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (drengot76 @ 4/2/2018, 18:21) 
    Ciao
    E si in effetti avevo già letto qualcosa .

    Farò ancora qualche prova mettendo magari il fuoco sotto nell'angolo alto sx e la pizza sopra nell'angolo basso dx per vedere se così migliora qualcosa .
    Da quello che mi sembra di aver capito con questo tipo di forno si alza troppo la temperatura del biscotto .
    Non so se facendo pizze non napoletane possa migliorare qualcosa , probabilmente no.
    Un esperimento che potrei fare potrebbe essere di aggiungere ( se c'è spazio ) un biscotto sopraelevato in modo Da fargli raggiungere una temperatura minore .

    Altrimenti passerò alla pizza in teglia .

    Forse è anche la camera di cottura che incide, com'è fatta, puoi postare una foto?
     
    .
  5. drengot76
     
    .

    User deleted


    Al momento non riesco ma appena posso la metto grazie.

    Certamente ci sono anche margini di miglioramento comunque perché l'impasto di ieri sera sicuramente non era all'altezza . Può essere che se più il panetto è più umido tanto da appiccicarsi alla pala oltre che alle mani faciliti la bruciatura del fondo ?
     
    .
  6. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Ho capito bene che è un diretto 6 ore? Hai usato il Calcolapizza?
     
    .
  7. drengot76
     
    .

    User deleted


    Eh no ho usato la procedura descritta nella sezione del forum dedicata a come cominciare ma era se non sbaglio per 8 ore e invece ho fatto tutto in 6 ore aggiungendo però rispetto a quanto indicato due dita d'acqua di un bicchiere in cui ho sciolto il lievito senza sottrarla ( sbagliando ) dai grammi totali di acqua previsti
     
    .
  8. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Allora puoi riprovare e farci sapere. E metti, se puoi/vuoi, la foto.
     
    .
  9. drengot76
     
    .

    User deleted


    Assolutamente si grazie
    Per ora non mi voglio scoraggiare anche se ieri sera è stato un insuccesso :)
     
    .
  10. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (drengot76 @ 4/2/2018, 18:56) 
    Assolutamente si grazie
    Per ora non mi voglio scoraggiare anche se ieri sera è stato un insuccesso :)

    ;) Certo. A presto.
     
    .
9 replies since 4/2/2018, 10:49   140 views
  Share  
.