PRIMA BIGA 80% NAPOLETANA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sabato ho provato a fare la mia prima biga per la pizza napoletana forse dovevo fare un'ora di Appretto in più perché i panetti erano un po' tenaci.. è solo l'inizio adesso piano piano cercherò di migliorare e di trovare il metodo giusto soprattutto col vostro aiuto😄 il gusto è davvero buonissimo ma non perfetto piano piano spero di arrivarci è quello che dico io adesso vi metto un po' di foto e ricetta..
    IMPASTO TOTALE
    446g 1/3 manitoba il resto polselli vivace
    290 acqua
    14 sale
    IMPASTO BIGA 80%
    244g farina
    110g acqua 25 gradi(45% idro)
    1% lbd 2.44
    PROCEDIMENTO
    Impastato biga alle 16:00 sabato pomeriggio messo a lievitare fino alle 9:30 di domenica mattina ad una temperatura di 18 gradi
    Impastato con la restante acqua e farina chiusura impasto e puntata staglio alle 13:00 e formatura 3 panetti due da 250 grammi e uno da 200 grammi circa.. Appretto fino alle 19:00 nel forno con lucina accesa.. ( qui Avrei dovuto fare un'ora di Appretto in più perché i Panetti erano tenaci) cottura in F1 originale con biscotto a 510 gradi cottura 90 secondi
    La prima pizza non ho fatto foto perché si è bruciato il bollone che avevo lasciato... Spero mi darete dei consigli e mi aiuterete Grazie a tutti A presto Ciao😃😃
    IMG-20180224-_WA0048
    Fine impasto biga inizio maturazione
    IMG_20180225_092301
    Chiusura impasto finale inizio levitazione
    IMG_20180225_130500
    Fine lievitazione
    IMG_20180225_182613
    Fine Appretto prima di infornare
    IMG_20180225_184140
    IMG_20180225_184358
    IMG_20180225_185836
    IMG_20180225_185933
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    890
    Location
    Francenigo di Gaiarine Treviso

    Status
    Offline
    Marco sono stupende!!!! Complimenti!!!!!!
    Un giorno vero a casa tua a mangiare la pizza!!!!
     
    .
  3. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Grazie merrrryyyyy😃 avvertimi prima di venire😅😅👍
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Grandissimo, Marco!
     
    .
  5. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Grazie silvia😃
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Bellissimissime :wub:
    E la biga cosa ha portato? Maggiore sofficita'? E come sapore?

    Mannaggia alle tue idee, poi viene voglia anche a me di metterle in pratica :lol:
     
    .
  7. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Grazie Roby😃 Sì molto più soffice è un gusto spettacolare da provare sicuramente! Anche a te mannaggia con le tue idee ogni volta che fai qualcosa mi viene voglia di farlo😃😃 In pratica ci stimoliamo a vicenda😱😂😂😂
    Dai Robi Prova anche te😄
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    330

    Status
    Offline
    Adoro :alienff:
     
    .
  9. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Grazie darth 😄👽
     
    .
  10. Antocal
     
    .

    User deleted


    Veramente belle, già dalle foto si percepisce la leggerezza
     
    .
  11. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    Si dice, a ragion veduta, che la semplicità di un diretto in giornata sia la soluzione ideale per la pizza napoletana. Ma ragazzi con gli impasti indiretti, la biga soprattutto secondo me, quella soluzione si sublima.
    Marcos che dire... bellissime pizze! E sicuramente pure buone... mi ci sto specchiando :rolleyes:
    Per la tenacità in stesura non andrei sul tempo di appretto, la lievitazione breve dopo biga è corretta, andando avanti il delicato rapporto 3:1 tra lattico e acetico potrebbe squilibrarsi... più che altro proverei a mitigare con l’autolisi dell’ultima farina.
    Mettici anche che hai usato due belle farine toste. Come le hai gestite? Biga e impasto con stesso mix?
    Ancora complimenti
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ciao Marco. Tu sei uno di quei fortunati che raggiungono una cinquantina di gradi in più nel forno. Quella maculatura fa veramente invidia. Guarda, per la tenacità, non essendo abituato agli indiretti, è normale. La biga, il lievito naturale, il riporto sono forieri di un'acidità particolare, per cui conferiscono un po' più tenacità agli impasti. Ti basterà incordare meno oppure stagliare più delicatamente e sarai a posto. Oddio, nel tuo caso, forse sarei andato di Classica più che di vivace per il resto dell'impasto.
    Bei colori le tue margherite.

    Ah, ho letto ora l'intervento di Claudio.
     
    .
  13. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sirclaudio @ 26/2/2018, 22:10) 
    Si dice, a ragion veduta, che la semplicità di un diretto in giornata sia la soluzione ideale per la pizza napoletana. Ma ragazzi con gli impasti indiretti, la biga soprattutto secondo me, quella soluzione si sublima.
    Marcos che dire... bellissime pizze! E sicuramente pure buone... mi ci sto specchiando :rolleyes:
    Per la tenacità in stesura non andrei sul tempo di appretto, la lievitazione breve dopo biga è corretta, andando avanti il delicato rapporto 3:1 tra lattico e acetico potrebbe squilibrarsi... più che altro proverei a mitigare con l’autolisi dell’ultima farina.
    Mettici anche che hai usato due belle farine toste. Come le hai gestite? Biga e impasto con stesso mix?
    Ancora complimenti

    Grazie mille claudio😄 detto da te c è da esser fieri😄
    Per la farina biga ho usato 1/3 manitoba il resto polselli rossa..per l impasto sono stato solo sulla rossa!
    L autolisi ammorbidisce l impasto? Per autolisi metto tutta l acqua e la stessa quantità di farina giusto?
    Il lievito io l altra volta l ho messo tutto nella biga giusto? Sabato ci riprovo sicuramente perché questa tecnica mi piace molto! Soprattutto il gusto😄 grazie ancora claudio😀

    Edited by Marcos Marshall - 27/2/2018, 08:40
     
    .
  14. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 26/2/2018, 22:43) 
    Ciao Marco. Tu sei uno di quei fortunati che raggiungono una cinquantina di gradi in più nel forno. Quella maculatura fa veramente invidia. Guarda, per la tenacità, non essendo abituato agli indiretti, è normale. La biga, il lievito naturale, il riporto sono forieri di un'acidità particolare, per cui conferiscono un po' più tenacità agli impasti. Ti basterà incordare meno oppure stagliare più delicatamente e sarai a posto. Oddio, nel tuo caso, forse sarei andato di Classica più che di vivace per il resto dell'impasto.
    Bei colori le tue margherite.

    Ah, ho letto ora l'intervento di Claudio.

    Grazie Matteo 😄 la classica Nn c'è l ho.. Avevo solo quelle due farine e la multicereali...proverò come ha detto Claudio con autolisi 😄
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Mammamia, che cornicione meravigliosi! :D
     
    .
37 replies since 26/2/2018, 08:53   4587 views
  Share  
.