La Confraternita della Pizza

Il diritto di essere principianteQuando i censori sono dannosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ustica 61 @ 1/3/2018, 20:38) 
    è molto che non scrivo e che non posto. sono uno dei primi utenti della Confraternita della Pizza e mi sta capitando di ripetermi nel dirlo ma perchè ridico che sono uno dei più vecchi rimasti ... perchè mi ci trovo bene, indipendentemente dall'essere presente nello store e quindi per un ipotetico interesse privato. no, ci sto proprio perchè mi ci trovo bene, lo store è venuto dopo e per caso.
    NON sono a casa mia ma mi ci sento, mi attengo a regole e comportamenti che si adeguano al mio modo di essere e di fare. dopo ormai 7 anni quasi, ne ho viste tante e la cosa che mi rammarica è che per molte persone, una passione bellissima e condivisibile deve diventare terreno di scontro. il forum dovrebbe essere motivo di rilassamento e di apprendimento ma per molti non è stato e non è così.
    ora, ai nuovi, anch'io come giustamente dice Ettore, tutti abbiamo avuto un inizio dove eravamo ZERO, per questo suggerisco di non avere timore a chiedere le cose, sicuramente troverete un'anima pia che vi aiuterà ma fatelo con gentilezza e garbo, soprattutto senza pretendere dovutamente e immediatamente la risposta, uno potrebbe essere anche al cinema ... o da qualche altra parte ... :shifty: imparate a cercare e usate il motore di ricerca prima di aprire un ennesimo post della stessa discussione, è comunque palloso per un "anziano" :D ripetere le stesse cose trite e ritrite però, tutto è risolvibile con il tono "giusto". se poi un giorno, avrete motivo di non andare più d'accordo con la "linea" della Confraternita, prima di sbattere la porta, cercate un giusto modo di risolvere la questione senza dover per forza rovinare tutto. ricordate che qui state "prendendo" molto e nessuno vi sta obbligando.
    spero di non dovermi contraddire ma si sa, sono "anziano".
    buone pizze a tutti
    :)

    Quoto in tutto e per tutto il "vecchio" Pier!!
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Comunque è anche vero che molti “nuovi” certe volte non se li fila nessuno. A me tanta gente scrive in pv per chiedere consigli; se certi post abbondassero di commenti e suggerimenti,credo che molte richieste di aiuto non le avrei ricevute. Senza nessuna vena polemica, però chi è più vecchio potrebbe fare ancora di più. Insomma, se non ci si vede calcolati perché si dovrebbe continuare a postare.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    Silvia, perché per me non è un lavoro il forum, non dico che mi fa piacere non ricevere risposta anzi, ci resto male ma, non siamo impiegati, spesso posso avere i miei pensieri e le mie cose da fare e non riesco a essere presente o semplicemente non mi va in quel momento di rispondere. Io sono assente da molto è vero ma so che comunque qualcuno c'è. Però se si interviene in una discussione la di deve portare avanti, questo si. Penso che se tutto fosse preso con più leggerezza, molte cose potrebbero andare meglio

    Edited by ustica 61 - 1/3/2018, 22:00
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (•Silvia•• @ 1/3/2018, 21:35) 
    Comunque è anche vero che molti “nuovi” certe volte non se li fila nessuno. A me tanta gente scrive in pv per chiedere consigli; se certi post abbondassero di commenti e suggerimenti,credo che molte richieste di aiuto non le avrei ricevute. Senza nessuna vena polemica, però chi è più vecchio potrebbe fare ancora di più. Insomma, se non ci si vede calcolati perché si dovrebbe continuare a postare.

    Quoto , e' vero molti hanno voglia di imparare ma vuoi un po la timidezza ,un po' perche hanno provato a postare ma non se li .....nessuno .E allora chiedono a me che a malapena riesco a impastare per pizzare ...voglio dire rischio di farli partire con il piede sbagliato ,oltre al fatto che sto gia' molto tempo sul forum a rispondere per i fornetti che se mi dovessi pure .......








    I_LOVE__XFEC_0
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucignano47 @ 1/3/2018, 21:09) 
    CITAZIONE (ustica 61 @ 1/3/2018, 20:38) 
    è molto che non scrivo e che non posto. sono uno dei primi utenti della Confraternita della Pizza e mi sta capitando di ripetermi nel dirlo ma perchè ridico che sono uno dei più vecchi rimasti ... perchè mi ci trovo bene, indipendentemente dall'essere presente nello store e quindi per un ipotetico interesse privato. no, ci sto proprio perchè mi ci trovo bene, lo store è venuto dopo e per caso.
    NON sono a casa mia ma mi ci sento, mi attengo a regole e comportamenti che si adeguano al mio modo di essere e di fare. dopo ormai 7 anni quasi, ne ho viste tante e la cosa che mi rammarica è che per molte persone, una passione bellissima e condivisibile deve diventare terreno di scontro. il forum dovrebbe essere motivo di rilassamento e di apprendimento ma per molti non è stato e non è così.
    ora, ai nuovi, anch'io come giustamente dice Ettore, tutti abbiamo avuto un inizio dove eravamo ZERO, per questo suggerisco di non avere timore a chiedere le cose, sicuramente troverete un'anima pia che vi aiuterà ma fatelo con gentilezza e garbo, soprattutto senza pretendere dovutamente e immediatamente la risposta, uno potrebbe essere anche al cinema ... o da qualche altra parte ... :shifty: imparate a cercare e usate il motore di ricerca prima di aprire un ennesimo post della stessa discussione, è comunque palloso per un "anziano" :D ripetere le stesse cose trite e ritrite però, tutto è risolvibile con il tono "giusto". se poi un giorno, avrete motivo di non andare più d'accordo con la "linea" della Confraternita, prima di sbattere la porta, cercate un giusto modo di risolvere la questione senza dover per forza rovinare tutto. ricordate che qui state "prendendo" molto e nessuno vi sta obbligando.
    spero di non dovermi contraddire ma si sa, sono "anziano".
    buone pizze a tutti
    :)

    Quoto in tutto e per tutto il "vecchio" Pier!!

    Mi accodo e straquoto.

    Il nostro è un modo per ricambiare le gentilezze ricevute e di crescere attraverso l'aiuto e l'incoraggiamento reciproco.

    D'altronde, se ci chiamiamo "confraternita" un motivo ci sarà...

    ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    330

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 1/3/2018, 17:44) 
    Di recente, c'è stato per l'ennesima volta, un confronto tra me e un altro utente sul modo di atteggiarsi nel forum.

    Per taluni, è necessario sfoderare metri e cm e misurare i peli e contestare ogni mancanza, così "si può migliorare".

    Ecco, io non condivido affatto questo atteggiamento e lo considero profondamente sbagliato, ma anche una scusa per indossare un "cappello" da guardia e per esercitare il potere della censura.

    Questo forum NON E' MASTERCHEF!

    Questo forum NON E' UN LUOGO DI CATTIVERIA E DI SPIETATEZZA!

    Questo forum si arma di gentilezza e di cortesia e si dispone ad aiutare chiunque si affacci qui, anche il più ingenuo dei principianti.

    Perchè? Perché NOI STESSI SIAMO STATI INGENUI E PRINCIPIANTI.

    Io riconosco nei nuovi entrati tutti i miei antichi timori di sbagliare, la difficoltà che io stesso avevo nell'individuare i passaggi realmente importanti per distinguerli dalle tante cialtronate che in Lungo e in Largo spargono in giro e che depistano volutamente chi comincia.

    E quindi aiuterò volentieri e di tutto cuore e con ogni mio mezzo tutti coloro che incominciano e si presentano con la classica paura del principiante.

    Lo accoglierò e lo incoraggerò con cura e gentilezza, perché mi riconosco in lui e avrei tanto voluto trovare questo atteggiamento, invece dei soliti tromboni saccenti.

    E questo chiedo a tutti voi.

    Non posso e non voglio più tollerare sul forum atteggiamenti di critica senza alcun senso, ma solo aiuto a migliorare (che ovviamente passa ANCHE attraverso l'individuazione degli errori e dei rimedi, esperita con gentilezza e disponibilità).

    A maggior ragione espungerò qualsiasi atteggiamento di aggressività e di arroganza.

    Lo scopo è sempre lo stesso: CHIUNQUE DEVE SENTIRSI IN DIRITTO DI POSTARE LE PROPRIE PIZZE ANCHE SE NON SONO CAPOLAVORI.

    E potete stare sicuro che io questo diritto lo tutelerò contro chiunque si vesta da "valutatore" ed esprima arroganza.

    Non c'è spazio per questa gente, in Confraternita.

    Lo ripeterò all'infinito:

    "Voi siete quel che fummo noi
    Noi siamo quel che voi sarete"

    La forza della farina scorre potente nel Priore... :alienff:

    [IMG]gallery-1513930163-star-wars-yoda[/IMG]
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ignoro il fattaccio che ha spinto il nostro amato priore a scrivere queste dure parole ma condivido in tutto e per tutto il suo pensiero.

    Per me la Confraternita è un "luogo" di svago e relax, dove vengo per rilassarmi e dimenticare per alcuni minuti lo stress. E se ci riesco è proprio perchè non ci sono i rompi****** che spesso e volentieri affollano la giungla internet.
     
    .
  8. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucignano47 @ 1/3/2018, 21:09) 
    CITAZIONE (ustica 61 @ 1/3/2018, 20:38) 
    è molto che non scrivo e che non posto. sono uno dei primi utenti della Confraternita della Pizza e mi sta capitando di ripetermi nel dirlo ma perchè ridico che sono uno dei più vecchi rimasti ... perchè mi ci trovo bene, indipendentemente dall'essere presente nello store e quindi per un ipotetico interesse privato. no, ci sto proprio perchè mi ci trovo bene, lo store è venuto dopo e per caso.
    NON sono a casa mia ma mi ci sento, mi attengo a regole e comportamenti che si adeguano al mio modo di essere e di fare. dopo ormai 7 anni quasi, ne ho viste tante e la cosa che mi rammarica è che per molte persone, una passione bellissima e condivisibile deve diventare terreno di scontro. il forum dovrebbe essere motivo di rilassamento e di apprendimento ma per molti non è stato e non è così.
    ora, ai nuovi, anch'io come giustamente dice Ettore, tutti abbiamo avuto un inizio dove eravamo ZERO, per questo suggerisco di non avere timore a chiedere le cose, sicuramente troverete un'anima pia che vi aiuterà ma fatelo con gentilezza e garbo, soprattutto senza pretendere dovutamente e immediatamente la risposta, uno potrebbe essere anche al cinema ... o da qualche altra parte ... :shifty: imparate a cercare e usate il motore di ricerca prima di aprire un ennesimo post della stessa discussione, è comunque palloso per un "anziano" :D ripetere le stesse cose trite e ritrite però, tutto è risolvibile con il tono "giusto". se poi un giorno, avrete motivo di non andare più d'accordo con la "linea" della Confraternita, prima di sbattere la porta, cercate un giusto modo di risolvere la questione senza dover per forza rovinare tutto. ricordate che qui state "prendendo" molto e nessuno vi sta obbligando.
    spero di non dovermi contraddire ma si sa, sono "anziano".
    buone pizze a tutti
    :)

    Quoto in tutto e per tutto il "vecchio" Pier!!

    :) Quoto, quoto il nostro giovane e saggio Pier.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Location
    Vivo a Roma

    Status
    Offline
    Neanche io so cosa sia successo, non sono l'ultimo arrivato ma mi reputo uno dei nuovi che grazie alla confraternita ha capito finalmente la differenza tra pizza e PIZZA ed ha imparato a fare un pane di tutto rispetto. Ho trovato degli amici di "pane" e come un bambino non sto nella pelle quando si organizza qualcosa per incontrarsi.

    Io vi dico GRAZIE :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mirkuz80 @ 1/3/2018, 18:36)
    è forse il più civile che io abbia mai frequentato! =)

    E qui il merito degli amministratori è stato e continua a essere immenso, molto più di quanto si possa credere.

    CITAZIONE (•Silvia•• @ 1/3/2018, 19:10)
    Ora nessuno vorrà sapere più la misura dei piatti, giusto?!
    :D :lol: :D

    Ahahah! Presente.


    Mi dispiace tanto per quest'ostracizzazione eccellente. L'utente in questione ha dei modi molto diretti, quasi burberi anche quando ti fa un complimento, e all'inizio ho dovuto prendergli le misure anch'io, ma ho capito subito la veracità (per restare in tema) della persona. Oltre a essere un grandissimo contributore, risponde sempre a tutti, nuovi arrivati compresi. In più pone sempre osservazioni e interrogativi non scontati, anche sui dettagli, interessanti pure di fronte a capolavori perfetti. Lo trovo un gran pregio.
    Il rovescio della medaglia è l'incapacità di comprendere quando e come affrontare certe dinamiche dialogiche, oltre al fatto, non meno importante, che quando trova un altro utente "brusco" o troppo suscettibile, finisce sempre "male" in un attimo (ci sono esempi recenti in cui sei anche intervenuto in qualità di paciere). Ecco, questo è molto deleterio per tutti e perfettamente evitabile.
    Ettore, la Confraternita è un Paradiso di consocenze, competenze, gentilezza ed efficienza che su Internet non si trova neanche a cercarlo, a prescindere dal contesto, e ciò è stato possibile solo grazie alla tua intelligenza e lungimiranza (si intuisce che ti stimo?), senza dimenticare tutti gli altri grandi, in senso ampio, del forum che ti hanno aiutato a far crescere e a mantenere questo sogno. Se hai preso tale decisione, perciò, hai senz'altro valutato bene, pazientemente e preventivamente. Mi chiedo solamente se l'esilio sarà a vita o meno.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Ragazzi, avete detto tutto voi.... sottoscrivo!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Condivido condivido e stracondivido!!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Giuste riflessioni. I consigli e le dritte per migliorare sono cruciali, altrimenti non avrebbe senso nemmeno il forum. Ma come in ogni cosa, c'è modo e modo di farlo. La gentilezza e' fondamentale per dare iniezioni di fiducia, per perseverare continuando ad imparare
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Beh, sono felice che io sia stato capito.

    E ci aggiungo anche un altro elemento: IL GRAZIE

    Quando qualcuno posta una sua ricetta indubbiamente c'è anche un momento di auto gratificazione: fa piacere essere riconosciuti per una cosa ben fatta.

    Ma non possiamo dimenticare che quella ricetta ci viene DONATA e che dobbiamo esser grati a chi ci offre quel dono. Poi, noi siamo liberissimi di non accontentarci e di fare qualche passo in più, ma per prima cosa sorridiamo e ringraziamo chi ci ha fatto quel dono e poi, se vogliamo e possiamo, facciamola anche meglio, certo!

    Questo è il nostro stile.

    Può piacere o no. Liberi tutti.

    Non pretendo di piacere a tutti... ma qui si fa cosi.

    Ci sono gruppi, forum, pagine web e persino programmi tv in cui odio e aggressività sembrano nuovi valori di aggregazione.

    Mi spiace per loro, ma noi... noi siamo la Confraternita della Pizza.

    :)
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    W La Confraternita della Pizza !!! :D :D ;) :P :wub:












    I_LOVE__XFEC_0
     
    .
53 replies since 1/3/2018, 17:44   2,879 views
  Share  
.