Teglia simil-romana senza glutine - consigli per ricetta e precauzioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    ciao a tutti

    domani ho una merenda con amici, ai quali vorrei fare delle pizze in teglia

    precuocio a casa, poi arrivo li e scaldo qualche minuto

    Il punto è che c'è una persona intollerante a cui vorrei fare una teglia senza glutine. Ho provato a fare napoletane nel FAL senza glutine e son venute discretamente; non ho mai fatto una teglia, quindi sto cercando una ricetta.

    Anzitutto:
    - che idro? vedo per le pizze gluten free (es Esposito) solitamente ricette con idro basse (non molto sopra il 50%), per la teglia che esperienze avete?

    - Il frigo lo userei non per questioni di maturazione, ma piuttosto di maneggevolezza dell'impasto

    - Lievito: non capisco molto le quantità di lievito usate solitamente, di solito molto più alte (io uso 7-8 gr. per kg di farina sulla romana, per le gluten free si sale parecchio a quanto vedo, perchè?)

    - che peso? per una 30x40 van bene i (miei) soliti 650 gr?


    Altra questione, relativa al discorso contaminazione. Dato che, come per molti di noi, casa mia è una nuvola di farine, pensavo di agire in questo modo:

    - ovviamente strumenti ben lavati, impasto a mano in una ciotola, aiutandomi magari con un cucchiaio, tolgo l'impasto lo metto in pellicola e poi frigo.
    - tiro fuori un po prima, poi stendo direttamente in teglia. Pensavo a due alternative possibili: uso di una teglia in ferro blu, pulita al meglio; ste teglie ne hanno viste di tutti i colori ormai, quindi credo che la pulizia non sia sufficiente, quindi carta forno. Oppure l'uso di uno di quei contenitori in alluminio usa e getta.
    - ovviamente la cuocerei per prima, usando l'F1

    Che consigliate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ciao, io non so nulla di questo argomento, però in questa sezione troverai sicuramente qualche ricetta da seguire:

    Senza Glutine - Senza Lattosio: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=64584861


    Mi raccomando, cautela con le varie contaminazioni possibili in cucina. ;)
     
    .
1 replies since 3/3/2018, 12:42   538 views
  Share  
.