Polselli Classica consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191

    Status
    Offline
    Ciao a tutti , sto usando la polselli classica (blu) con lievitazione 24 ore tutte a TA , 65% di idratazione. E' successo che l'impasto mi e' rimasto piuttosto umido non ha bevuto molto secondo me. I Panielli anche, pizza cmq venuta bene, ma una fatica per stenderli , ho dovuto usare un po' di farina in piu perche' non si attaccasse alle mani. Mi son trovato molto meglio con la vivace(rossa). Avete consigli in merito? Meglio fare delle ore in frigo prima? E' successo anche a voi?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Ciao, si a me e'successa stessa identica cosa con la Classica presa a Dicembre per il Black Friday. Dovrebbe esser dovuto al fatto che la farina e' ancora fresca di macinazione. Se l'hai presa da poco, ci sono grosse probabilita' sia semplic mente questo. Quando sara' maturata, tipo un mesetto, andra' meglio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191

    Status
    Offline
    Eh presa anche io con il black friday
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    E ancora problemi col 65? Uhmmm Non so che dirti, se non che l'ultima volta che l'ho usata, dopo aver deciso di farla riposare appunto, e' andata sicuramente meglio. Ti daro' altro riscontro al prossimo utilizzo. Nel frattempo, sentiamo altre opinioni. Magari anche le condizioni di conservazione?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191

    Status
    Offline
    Tu hai fatto frigo anche?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Io mi riferisco soprattutto alla fase di impasto. Si poi ho fatto frigo comunque.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191

    Status
    Offline
    quante ore?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Su un 24 ore, con la classica ho fatto in genere meta' e meta', ma piu' per mia comodita' che altro. Considera che per caratteristiche econ le temperature attuali, sui 20 gradi, la classica dovrebbe fare tranquillamente le 24 tutte a TA
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    ciao ,
    io dopo utilizzo della classica ho provato anche la rossa e la verde,
    beh sulle 24 ore t.a. mi sono trovato molto meglio con la rossa.
    mai un problema,
    panetti perfetti (come se bevesse meglio )

    mentre sul diretto 8/12 ore sia la classica che la verde sono ottime,
    ma sulle 24 tutte t.a. le regge anche ma a mio avviso non rende al meglio.

    la rossa mi da più soddisfazioni.
    provate a fare un diretto corto 8/10 ore con la classica e vedrete che è ottima,
    sulle 24 ore non da il meglio secondo me e conviene mantenersi sul 62/63 di idro.

    almeno questo è quanto ho riscontrato io...poi la farina è molto soggettiva ed influenzata dal tipo di impasto che ognuno fa...anche perchè parliamo sempre di farine al top,
    quindi ognuno poi trova la strada giusta e quella che fa al caso suo per la sua ricetta ed il tipo di lievitazione/maturazione che intende fare.

    però se non l'avete già fatto provate anche la rossa!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191

    Status
    Offline
    Io infatti anche con la >Rossa 24 ore da Dio. COn la classica difficolta' appunto
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    guarda la classica la danno per diretti corti 8/10 ore ... non la consigliano per le 24 ore.
    infatti non so se hai provato a fare un diretto corto con la classica e vedrai che avrai un eccellente risultato.
    quindi a mio avviso la blu non è adatta alle 24 ore anche se cmq si riesce a fare,
    ma a quel punto vai di rossa a 24 e blu sulle 12 e stai tranquillo!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191

    Status
    Offline
    Si e' che la rossa l'ho finita e in molti mi avevano detto che la blu le 24 ore la teneva benissimo.
    Andro' di 12 ore
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    I problemi di eccessiva umidita' pero' non credo siano dovuti alle ore in piu'. Credo ci siano molti che usano la classica anche sulle 24. Il poco assorbimento si nota gia' in fase di impasto, dunque credo il punto principale sia: e' normale questo comportamento al 65%? Poi e' chiaro che la vivace, un tantino piu' forte, debba comunque assorbire in po' di piu' e regga delle ore in piu'. P.S. Ho giusto un impasto di vivace in frigo per domani :B):
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Per completezza, nemmeno ricordavo, ma io con la Polselli Classica ci ho fatto anche 48 ore con frigo:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=75272020

    Come dicevo, a parte l'essere un tantino appiccicosa in impasto (ma qua ero addirittura al 68), nessun problema sulla stesura.
     
    .
  15. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    La Classica dovrebbe reggere il 65%, li regge pure l'Ideale.
    Questo per quando riguarda la fase di impastamento, se poi si fa un numero generoso di ore a TA qualche grattacapo potrebbe darlo.
     
    .
16 replies since 9/3/2018, 11:22   1670 views
  Share  
.