Problema di tempistiche

Quando impastare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Sarzana (SP)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Ho un problema con le tempistiche della lavorazione dell'impasto.
    Lavoro da lunedì a venerdì tutto il giorno fino a verso le 18 (di solito anche più tardi) e spesso il sabato fino alle 12.30.
    Vorrei riuscire a pizzare o a fare Delle teglie di focaccia durante la settimana o sabato a pranzo.
    Vorrei un consiglio sui tempi di lievitazione per capire quando impastare e quando stagliare.
    Grazie :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ciao Matteo. Guarda, penso che la quasi totalità degli utenti del forum impasti la sera. Direi che non c'è problema. Usa il Calcolapizza per le tempistiche e vai sul sicuro. Se imposti ad esempio un classico 24 ore, procedi la sera prima per la sera dopo, a orari più o meno corrispondenti, e il gioco è fatto, senza angosce.
    L'unico neo potrebbe essere trovare il tempo per lo staglio, come hai accennato. Hai due possibilità, o almeno sono quelle che mi vengono in mente sul momento: stagliare la mattina prima di andare al lavoro (alzarsi mezz'ora prima sarà più che sufficiente) e condurre l'appretto in frigo fino a quando non torni a casa (due per lasciar allcimatare i panetti dovrebbero essere sufficienti. La seconda ipotesi prevede una puntata breve (al massimo fino a che non vai a dormire) e tutto il resto appretto in frigo, sempre finché non torni a casa. Tanto grazie al Calcolapizza tutte le tempistiche sono prevedibili con grande facilità e precisione.
    Magari altri utenti ti potranno fornire spunti ancora più agevoli.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Sarzana (SP)

    Status
    Offline
    Secondo te è difficile fare 24 ore in frigo, staglio a freddo e 24 ore(o in frigo o a ta)?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Cioè fare un quarantott'ore? Sicuramente un appretto di 24 ore dopo altrettante di puntata, no. Però non ho mai provato tempistiche di appretto così lunghe, perciò la mia esperienza è limitata.
    Che farina usi?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Sarzana (SP)

    Status
    Offline
    Potrei mischiare della Manitoba con la spadoni.
    Dato che le prime 24h le passo in frigo rischierei comunque un disastro in le 24h di appretto?

    Oppure fare una puntata corta, tipo 3/4 ore e un appretto di circa 20?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    La Spadoni è la Pulcinella? Quella le ventiquattr'ore se le fa giuste giuste, non molto di più.

    Ma non capisco perché tu voglia fare le quarantotto ore. C'è un motivo specifico?

    La seconda ipotesi rientra nelle possibilità che ti scrissi all'inizio, e infatti si tratterebbe di un classico 24 ore.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Sarzana (SP)

    Status
    Offline
    La spadoni è la pulcinella.
    Avevo voglia di provare le 48h per vedere come va, ma a quanto mi dici è complicata la faccenda.
    Allora farò così: impasto alle 18/19
    T.A. per circa 3 ore
    Staglio
    Frigo fino alle "X" del giorno dopo, infornata dopo "Y" ore.
    Ora manca da trovare i valori giusti per X e Y :D
    (La X mi andrebbe bene con qualsiasi valore dato che ho la possibilità di far tirare fuori i pannelli dal frigo da qualcuno)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    No, no, perdonami, mi sono esperesso evidentemente male: non è complicato; è un classico anche il 48 ore. Le mie perplessità riguardavano il voler fare ben 24 ore di appretto dopo altrettante di puntata.
    Con la Pulcinella dubito fortemente che tu riesca a portare a termine le 48 ore, ma San Frigo ha fatto tanti miracoli.

    I valori "x" e "y", che altro non sono che il lasso temporale di appretto fuori dal frigo prima della cottura, possono essere i più vari, secondo le tue esigenze organizzative. Visto che puoi farti tirare fuori i panetti da qualcuno, solitamente quattro o cinque ore sono ampiamente sufficienti per poter poi infornare. Imposta le ore totali e quelle in frigo tramite il Calcolapizza, segnati tutto e vai tranquillo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    220
    Location
    Sarzana (SP)

    Status
    Offline
    Perfetto! Allora quando il tempo lo consente provo così :)
     
    .
8 replies since 15/3/2018, 17:12   135 views
  Share  
.