PIROLISI

Avrei una domandina su come pulire al meglio il fornetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jampiglio
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Innanzitutto vorrei ringraziarvi perché mi avete stravolto l’idea di pizza in casa 😜.
    Avevo comprato un fornetto quasi “per caso” (è una Ariete, modello Pizza Party da Gennaro) e poi tramite amici ho scoperto il vostro forum.
    Insomma mi sono divertito un mondo con la modifica M1 - ho anche sostituito il termofusibile facendo un collegamento diretto con un mammut in ceramica 🔝 e adesso... beh inutile che ve lo dica la soddisfazione. E il sapore.

    Adesso sono alle prese con la pulizia della pietra (pizza rotta 😭).
    Chiedo la vostra esperienza: quanto lasciate il forno acceso a manetta per la pirolisi??
    Come fate a decidere se la temperatura è giusta??
    Ho letto che deve arrivare a 500 gradi, ma per misurarla col pirometro (ho preso un TACKLIFE IT-T04, fantastico,) dovrei aprire il fornetto, perdere calore, ma soprattutto se non sbaglio la pirolisi funziona bene solo in mancanza di ossigeno, quindi se apro “rovino tutto”.

    GRAZIEEE in anticipo!!! 😉😉
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    232
    Location
    Piombino

    Status
    Offline
    Io con le ffeuno metto a manetta e non controllo nulla onestamente, nel senso che lo lascio una 40 min. Magari esagero come tempo non lo so. Però accendo e non ci sto dietro.
     
    .
  3. Jampiglio
     
    .

    User deleted


    Mezz’ora sempre chiuso a 470 gradi (poi non mi sono fidato a farlo andare più su 🤣).
    La parte centrale tornata bianca 🔝 è rimasto un po’ di nero in fondo ma solo più che soddisfatto.
    Spero solo che il fornetto sopporti queste temperature... il bordo di ferro intorno alla pietra si è annerito... 🙈🤘🏻🤘🏻🤘🏻

    Se avete consigli vi ringrazio!! 😉
    Buona pizzata a tutti
    Attached Image
    CE6DFEC9-D54D-4B5E-A96E-7410A187D77D

     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jampiglio @ 18/3/2018, 11:49) 
    Ciao a tutti! Innanzitutto vorrei ringraziarvi perché mi avete stravolto l’idea di pizza in casa 😜.
    Avevo comprato un fornetto quasi “per caso” (è una Ariete, modello Pizza Party da Gennaro) e poi tramite amici ho scoperto il vostro forum.
    Insomma mi sono divertito un mondo con la modifica M1 - ho anche sostituito il termofusibile facendo un collegamento diretto con un mammut in ceramica 🔝 e adesso... beh inutile che ve lo dica la soddisfazione. E il sapore.

    Adesso sono alle prese con la pulizia della pietra (pizza rotta 😭).
    Chiedo la vostra esperienza: quanto lasciate il forno acceso a manetta per la pirolisi??
    Come fate a decidere se la temperatura è giusta??
    Ho letto che deve arrivare a 500 gradi, ma per misurarla col pirometro (ho preso un TACKLIFE IT-T04, fantastico,) dovrei aprire il fornetto, perdere calore, ma soprattutto se non sbaglio la pirolisi funziona bene solo in mancanza di ossigeno, quindi se apro “rovino tutto”.

    GRAZIEEE in anticipo!!! 😉😉

    Sai che esiste la presentazione ? E' ancora in uso e si trova qui http://laconfraternitadellapizza.forumfree...DE=00&f=9658082




    I_LOVE__XFEC_0
     
    .
  5. Jampiglio
     
    .

    User deleted


    Ciao Cosimo, avevo dato una letta al Regolamento ma non pensavo fosse necessaria una presentazione...
    No problem, due righe le si butta lì volentieri 😉, in effetti è sempre bello conoscersi, salutarsi e ringraziarsi per uno scambio di informazioni e trucchi che non posso far altro che far bene... al nostro pancino!! 😂 🍕 🍕 🍕😉
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Benvenuta a bordo poi andro ' a leggerti allora. :)



    I_LOVE__XFEC_0
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    La pirolisi nel modello chiamato Delizia , e' sconsigliata o comunque va' fatta con molta moderazione e solo se veramente necessaria .
    Comunque se fatta , appena raggiunti i 500°C sul suolo spegnere e riaprire un'ora dopo quando non si dovra' far altro che rimuovere le ceneri depositate sul suolo con una scopetta in saggina o un pennello,in quest'ultimo caso solo se il fornetto e' freddo.Se non si osservano queste cose il raggiungere dei 500°C indispensabili per l'operazione di pirolisi:
    - puo' far saltare il termofusibile
    - puo' fondersi l'attacco del termostato
    - si possono sciogliere i connettori elettrici con relativo black out.
    Tutte cose che prevedono losmontaggio del fornetto o e la non sempre facile riparazione .





    I_LOVE__XFEC_0

    Edited by cosimo747 - 19/3/2018, 10:46
     
    .
6 replies since 18/3/2018, 11:49   643 views
  Share  
.