Teglia AI 80%...ode ai trigliceridi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    180318_205727_COLLAGE-1


    Eccomiiiiii.
    Era un po che non postavo nulla. Ma mi ero limitato a marinare e pizze bianche.....colpa mia e dell assenza della focacciara :cry:
    Ma oggi confratelli, oggi è venuto a trovarmi il bellissimo, fighissimo, incredibile, strabilianteeeeee confratello Antonio alias Antonio_37 (che fantasia del piffero <_< )
    Bene il ragazzo a dispetto dell aspetto è un gran compagno di mangiate e oggi non ci siamo tirati indietro.
    E quindiiiiiii. Si parte:

    Nulla di nuovo o di eclatante
    Classico impasto NK all 80% di idratazione per 3 teglie da 650
    1090 gr di Luna Gialla di cui 200 grammi di tipo 2
    870 acqua delle fonti del Valhalla :B):
    8 gr di ldb fresco di congelatore
    25 gr sale fucsia del kilimangiaro al kg di farina

    Impasto il venerdì sera tardi e senza pieghe butto in frigo.
    Il sabato mattina faccio le pieghe, 4 ogni 15 minuti (il tutto lasciato a TA per far partire la lievitazione) e poi in frigo e io a lavoro :rolleyes: avrei preferito il contrario.......
    A riposo fino a stamattina (domenica) quando ho porzionato in 3, stagliato alla arletto vecchio stile e messo a TA.

    Nel frattempo, mentre attendevo Antonio vado a procacciarmi il cibo e da vero uomo di neanderthal vi ho provveduto appieno :B):

    Porchetta (proprio il culetto...bello abbrustolito e con taaanta cotenna croccante....e dajeeee)

    Pancetta tesa

    Uova fresche di casa

    E udite udite....patate cotte sotto vuoto dal buon 37 (antonio è troppo lungo).

    Eccovi le testimonianze e i nostri visi scavati dalla fatica per procacciarci il cibo


    20180318_131720


    Qui 37 che lavora duramente per affettare una salsiccia.....ma la salsiccia ha avuto la meglio

    20180318_131626

    E questi i pochi grammi di porchetta (circa 900) quasi regalatami dal salumiere perché era alla fine :ph34r:

    20180318_125753

    Un "pó" di pancetta

    IMG_20180318_132641

    E il tocco di classe....le famose patate sous vide dello Chef 37

    IMG_20180317_161109


    Bene. Dopo circa 4 ore di appretto accelerate un pochino dall aver messo i panetti sull F1 che si scaldava ho steso la prima teglia bianca e l ho ricoperta con le patate tagliate a rondelle.
    Proprio con il compare Sandro parlavamo di quale fosse il metodo migliore per cuocere le patate da usare sulla pizza e secondo me questo è uno dei migliori.
    Una bella spennellata d olio e infornato a 320 di platea e 260 270 di cielo (stavolta ho provato una cottura piu dolce rispetto al mio solito e mi ha soddisfatto molto).

    Ad un paio di minuti dalla cottura ultimata ho aggiunto qualche dadino di scamorza affumicata.
    Dopo 2 minuti tirata fuori e farcita con la porchetta spezzettata a mano e con la cotenna sbriciolata e resa croccante nell F1 che si scaldava

    IMG_20180318_141323_HHT

    Notate la violenza di quest'immagine testimoniata dall immagine sfocata

    IMG_20180318_133104



    Ed ecco il risultato

    IMG_20180318_142551_HHT

    IMG_20180318_142538_HHT

    20180318_143237


    Poi, dato che le energie spese per preparare la prima pizza erano state molte abbiamo avuto bisogno di una ricarica e quindi ci siamo preparati una carbonara.

    Semplice semplice
    Pizza stesa bianca con
    una emulsione di evo e acqua.

    Dopo 7 o 8 minuti ho aggiunto un po di scamorza affumicata di cui sopra e la pancetta. Dopo altri 3 minuti tirata fuori e ci ho versato l' uovo (1 intero e 2 tuorli battuti con il pepe).
    Reinfornata per 30 secondi e spolverata di pecorino...(poco perché al 37 non tanto piace....gne gne gne.... :rolleyes: )

    Eccovi qualche altra foto

    IMG_20180318_150011_HHT

    IMG_20180318_145914_HHT

    20180318_150227

    20180318_153413

    Vabbè la terza era una bianca semplice che il 37 ha fortemente voluto che facessi perché cosi domani non deve cucinare...il rompip.....amico mio.
    E non l ho fotografata perche la sugna aveva ricoperto tutto :B):

    Il tutto è stato debitamente annaffiato da abbondante....
    IMG_20180318_142801_HHT

    #perchénoiallalineaciteniamoestiamoattentiatenerebassoillivellodicolesterolo

    E dulcis in fundo....ma molto in fundo...............ci siamo scordati di comprare il dolce.
    Ma grazie alla Focacciara, che si prende cura di noi anche a distanza, abbiamo scovato nel frigo dei rimasugli di schifezzerie Viennesi....TA DAAAAAA

    IMG_20180318_152718_HHT

    Cioè dico guardate che sezione...altro che pizza

    IMG_20180318_152917_HHT


    Insomma. Che dire.
    Bella giornata, bella compagnia e na magnata epica.
    Grazie ad antonio per la bella giornata e al forum che ci da queste occasioni.

    Ad porchettam fratres....ad porchettam..... :B):
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Ti odio Mimmo... ti odio davvero :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Oi meno male che la coca cola era con zero calorie :D :D :D :D :D è importante non esagerare

    scherzi a parte, mi hai fatto venire una fame inestinguibile...complimenti, la carbonara è un capolavoro
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Ma cosa vedono i miei occhi :woot:
    Quella porchetta é pazzesca! Bravissimi ragazzi. Raccontatemi di quelle patate che da un pò mi sono dato al sous-vide anch'io: tempi e temperature di cottura?
    Anche la carbonara é bellissima. Le uova si sono rapprese o sono rimaste cremose?

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    489

    Status
    Offline
    Io prenoto una fetta di quella con la porchetta giovedí sera all'aeroporto!!! :D :P :P
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Grandissimi!!! :woot: :woot: :woot: Sempre cose stupende!




    CITAZIONE (Milligrammo @ 18/3/2018, 21:31) 
    Ti odio Mimmo... ti odio davvero :)

    Io pure. Per la Coca Cola.

    MA COME SI FAAAAA!??? :lol: :lol: :lol:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Milligrammo @ 18/3/2018, 21:31) 
    Ti odio Mimmo... ti odio davvero :)

    Tutto questo odiooo?
    Se mi mandi qualche tua colomba ti perdono :B):

    CITAZIONE (maxmann @ 18/3/2018, 21:36) 
    Oi meno male che la coca cola era con zero calorie :D :D :D :D :D è importante non esagerare

    scherzi a parte, mi hai fatto venire una fame inestinguibile...complimenti, la carbonara è un capolavoro

    Assolutamente. Se avesse avuto le calorie della coca cola classica il pranzo sarebbe stato del tutto sbilanciato :shifty:
    Grazie mille :)

    CITAZIONE (Merlino the First @ 18/3/2018, 22:19) 
    Ma cosa vedono i miei occhi :woot:
    Quella porchetta é pazzesca! Bravissimi ragazzi. Raccontatemi di quelle patate che da un pò mi sono dato al sous-vide anch'io: tempi e temperature di cottura?
    Anche la carbonara é bellissima. Le uova si sono rapprese o sono rimaste cremose?

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Grazieee. Allora le uova sono venute abbastanza cremose.
    Mentre per il sotto vuoto non saprei bisogna attendere che lo chef 37 intervenga :B):

    CITAZIONE (Focacciara @ 18/3/2018, 22:49) 
    Io prenoto una fetta di quella con la porchetta giovedí sera all'aeroporto!!! :D :P :P

    IMG-20170924-_WA0018

    CITAZIONE (Sandro N. @ 18/3/2018, 22:51) 
    Grandissimi!!! :woot: :woot: :woot: Sempre cose stupende!




    CITAZIONE (Milligrammo @ 18/3/2018, 21:31) 
    Ti odio Mimmo... ti odio davvero :)

    Io pure. Per la Coca Cola.

    MA COME SI FAAAAA!??? :lol: :lol: :lol:

    Grazie compare :D e in effetti quella coca cola......fa abbastanza schi...ehm non è di mio gradimento :lol:

    CITAZIONE (charliedibreme @ 18/3/2018, 22:56) 
    :lol: :lol: :lol: Bravi a Mimmone e ad Antonio... :lol: :lol: :lol:

    :wub:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    E poi in frigo e io a lavoro :rolleyes: avrei preferito il contrario.

    Ahahah!

    CITAZIONE
    Cioè dico guardate che sezione...altro che pizza

    Ahahah!

    I Duplo et similia finali da degrado post sovietico sono stati il vero colpo di classe. Dev'essere stata una bellissima serata. Grazie di averla condivisa.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Degrado post sovietico :lol: :lol: :lol:
    Grazie grande :B):
     
    .
  10. Antonio_37
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti

    la storia di "Chef 37" mi ha preso la mano, me la so tirata e vi ho fatto attendere un pò :shifty:

    battute a parte, che vi devo dire, è quaresima per tutti, e io, inconsciamente, ho deciso che il mio fioretto sarebbe consistito in una giornata col mitico Focacciaro, ed io so di parola
    a denti stretti si va a prendere il treno #trenitaliapenavoltasiiutileecancellailtreno
    ho sperato fino all'ultimo si fosse dimenticato di venirmi a prendere alla stazione, per poi prendere il treno e tornare a casa, ma così non è stato, il caro Mimmo, peggio di un orologio argentino era li, puntuale. #comelifannoinargentinanessunomai

    Bene, ora che vo ho farcito di fesserie come si deve, passo alle cose serie
    passare na giornata col Focacciaro, è un'esperienza che tutti dovrebbero poter fare almeno una volta nella vita, ti rende automaticamente una persona migliore (vi farei vedere le chat in cui mi propongo, anello alla mano, ma a tutti e due piace altro...)

    Le pizze, che dire, da 10+ (con tanti "più") e ne ha già parlato diffusamente nel mega post di cui sopra ;)


    AH, CI TERREI A PRECISARE (lo stampatello rafforza la mia dissociazione) CHE L'IDEA DELLA STEVIA è SUA, SOLO SUA, IO SONO UNA POVERA VITTIMA COME TUTTI VOI CHE AVETE LETTO :cry:
    (ho la registrazione telefonica in cui Mimmo mi chiede:
    -Anto, che coca prendiamo?-
    -Normale Mimmo, tanto non cambia nulla-
    -OK!-
    quell'ok mi risuona ancora in testa, e rischio di scoppiare a piangere in ogni dove)
    #prossimavoltamancolacquamibevo #perstaresulsicuromelaportodacasa


    CITAZIONE (Merlino the First @ 18/3/2018, 22:19) 
    Ma cosa vedono i miei occhi :woot:
    Quella porchetta é pazzesca! Bravissimi ragazzi. Raccontatemi di quelle patate che da un pò mi sono dato al sous-vide anch'io: tempi e temperature di cottura?
    Anche la carbonara é bellissima. Le uova si sono rapprese o sono rimaste cremose?

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    le patate le ho fatte sous vide, 1h30min (ma pure due ore, non succede nulla) a 85 gradi
    vengono fuori cotte fin dentro ma non distrutte come quando le si fanno bollire
    un consiglio, abbondare con i condimenti (io sale, olio, rosmarino fresco e pepe), non abbiate paura

    CITAZIONE (charliedibreme @ 18/3/2018, 22:56) 
    :lol: :lol: :lol: Bravi a Mimmone e ad Antonio... :lol: :lol: :lol:

    Grazie mille Charlie!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    669
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    :lol: :lol: :lol: grande descrizione mooolto dettagliata e mooolto appetitosa!!

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    Cavolo! Mi ero perso il post! un lavoro da veri uomini!
    Ma come si fa la carbonara?
    Si sforna la focaccia e si vuota sopra il tutto? Se si cuoce troppo l uovo non mi piace... ma nemmeno crudo..
    A vedervi si vede che avete passato una bella giornata :wub: :wub:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Bravi ragazzi!
    Il sangue va tenuto ben lubrificato da colesteroli vari e trigliceridi, altrimenti si guasta e non scorre bene. Tanto poi il fegato pulisce tutto!

    Mi raccomando quando ti presenti all'aeroporto con la porchetta: metti la cintura di sicurezza al maiale, altrimenti ti fanno la multa.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    Una volta charly mi ha fatto assaggiare focaccia con maionese e uovo sodo...
    Credetemi..
    Se mi dicevano prima cos era... non so se l avrei assaggiata... e me ne sarei pentito... buonissima! Mi spiace che non sono riuscito a vederne l esecuzione.. ma da provare...

    CITAZIONE (Bestiada @ 19/3/2018, 10:32) 
    Bravi ragazzi!
    Il sangue va tenuto ben lubrificato da colesteroli vari e trigliceridi, altrimenti si guasta e non scorre bene. Tanto poi il fegato pulisce tutto!
    Mi raccomando quando ti presenti all'aeroporto con la porchetta: metti la cintura di sicurezza al maiale, altrimenti ti fanno la multa.

    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    20180318_143237

    hug hug hug hug

    questaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    chi devo uccidere per averla?????

    mf_w00t1 mf_w00t1 mf_w00t1 mf_w00t1 mf_w00t1
     
    .
54 replies since 18/3/2018, 20:56   2714 views
  Share  
.