Prime pizze FEC !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    SIENA

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti !

    Oggi vi posto le mie prime pizze cotte con il mio appena moddato Napoli Express con la Coera 1400W.

    Queste pizze sono state principalmente per testare e capire come gestire la cottura .

    Avevo nel congelatore 2 impasti diversi fatti tempo fa che per prova andavano più che bene .

    1° TEST - Impasto che avevo fatto appossta con recupero di farina a casa per il Fec

    -Panetti da 220gr ; 100% Manitoba Coop ; 65% H2O ; 2,5 gr di lievito a chilo 48 ore di puntata divisa in 2 a ta e 46 di frigo ; stagliati i panetti e messi in congelatore direttamente, dato che poi ho avuto ritardi nel completare il fornetto. Panetti scongelati a 20° e poi cotti in FEC su base a circa 490° misurati al centro argilla. I panetti andavano lasciati qualche altro poco a ta , infatti erano ancora un pò freddini , un pò tenaci e poco lievitati (credo) ...cotti in circa 100 secondi...forse dovevo teglierle prima, perchè il fondo ha iniziato a bruciarsi. All'impasto in generale secondo me mancava ancora alcune ore di maturazione, ma comunque per provare andava bene .


    Scusate se alcune foto sono giallognole ma credo di avere un grosso problema al cellulare , ed usando il flash le fa male.

    IMG-20180316-_WA0019
    20180316_190237
    IMG-20180316-_WA0020
    20180316_190352
    20180316_190252

    Tutto sommato come prima prova sono rimasto molto soddisfatto , avevo paura di incendiare tutto ahahahahah
    Mamma mia come spinge questo fornetto !!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    SIENA

    Status
    Offline
    2° TEST - Impasto fatto sempre a mano molto tempo fa per test farina Pivetti
    - Panetti da 210gr ( sempre in ottica fornetto ) :
    1 Kg - Farina Pivetti Tipo 1 milleusi , come prima volta a parer mio una buonissima farina.
    650 gr Acqua ta
    1,5 gr ldb fresco
    30 gr sale
    test con puntata in massa metà frigo metà ambiente
    impastato a mano --> 6h di puntata in massa a 18/20° --> 8h puntata in frigo --> staglio a freddo e circa 5 h di appretto a temp ambiente .
    Purtroppo non ho foto perchè le cuocetti nel forno di casa elettrico , i panetti avanzati rigenerati e congelati.
    Per la prova nel FEC scongelati 12 ore in frigo e poi 8 h a 20° e poi cotti...erano 2 panetti , la cosa buffa è che uno praticamente sembrava morto (Infatti per la fretta quello praticamente non lievitato è diventato un calzone e non gli ho fatto foto :D :D ) , invece l'altro ha sviluppato in maniera bellissima , anche troppo , ma maglia glutinica ancora buona.
    Il 2o panetto ,quello migliore , cotto nel napoli con pietra a 520° , circa 70 secondi ...posto il risultato ...pizza incredibile , credo di poter dire di aver sfornato una quasi verace ..
    Scioglievole , alveloata ... grande Napoli COSIMODDATO!
    Solita cosa per le foto gialle, maledetto cellulare hihihihi

    Foto dei 2 panetti , si nota la differenza di lievitazione
    20180318_173309
    Pizza ortolana
    20180318_173849
    20180318_174234
    20180318_174227
    20180318_174629
    IMG-20180318-_WA0010
    20180318_174622
    20180318_190743
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    315

    Status
    Offline
    Beh, caspita...per essere panetti congelati sono rimasto basito, sopratutto per la seconda!!!

    Domanda: perchè sulle palette hai scritto "SOPRA" ? Cambia qualcosa il verso delle palette?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    SIENA

    Status
    Offline
    Ciao Dark , si in effetti il secondo impasto mi ha sopreso anche a me essendo scongelato ...

    Per le palette ahahahahah, si me le sono segnati i lati perchè nella parte sotto almeno quelle che ho io sotto erano grezze/scheggiate , da farcisi male quasi...allora le ho un attimo scaravetrate e le ho lasciate comunque come faccia di sotto ; ma dato che spesso sono abbastanza sbadato ho voluto per sicurezza segnarmelo :D :D :rolleyes:

    Non vedo l'ora sia il prossimo fine settimana per pizzare per la prima volta per bene ...ho già tutti i miei amici prenotati ahahahahah
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    315

    Status
    Offline
    Hahahahaha fico :D
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Bravo, Gaggo! Ottimo inizio!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    SIENA

    Status
    Offline
    Grazie mille Silvia!!!! :)
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Bravo Gaggo belle pizze!






    I_LOVE__XFEC_0
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    SIENA

    Status
    Offline
    Grazie mille Cosimo !!!!
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Dai che le prossime saranno strepitose ;) :D






    I_LOVE__XFEC_0
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    SIENA

    Status
    Offline
    Si Si piano piano spero di raggiungere in vostri risultati incredibili...pizzando pizzando ci arriverò ... :B): :B):
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Infatti! Ha ragione Cosimo: se migliori con questo ritmo farai faville in poco tempo :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    SIENA

    Status
    Offline
    Grazie mille Notturno , purtroppo causa lavoro non riesco ad avere molto tempo per postare , ma tra questo fec sputafuoco e l'f1 casa mia è diventata una vera pizzeria...che spettacolo!!!! a breve posterò qualche pizzata fatta e che farò...tutte le volte per la furio di mangiare mi dimentico spesso di fare foto :wacko: :wacko: :D :D :D :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    71
    Location
    Chieti

    Status
    Offline
    Ogni tanto mi imbatto in qualche bella foto che mi colpisce e approfondisco nella sezione.. Complimenti di cuore anche a te! Specialmente per la premessa congelata :D :b:
     
    .
13 replies since 19/3/2018, 13:25   1841 views
  Share  
.