E che fai, lo butti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    Quando devi rinfrescare il lievito madre è sempre la solita storia, come al solito non si butta via niente e con un esubero anzianotto di licoli ho deciso di fare delle napoletane.

    Gli ho dato un paio di frustate nelle ore precedenti, poi ne ho prelevato 150g ca, ci ho mescolato un cucchiaino raso raso di Lievito Natura Polselli (saranno stati un paio di grammi), scaduto o giù di lì tanto per non farmi mancare nulla, e messo a fermentare in luogo caldo. Da lì è partita la ricetta, che è una sorta di lievitazione mista a cdc

    Dosi per 4 napoletane da 240g ca
    470g Caputo Tipo 1
    310g acqua
    140g licoli
    2g Natura Polselli
    4g malto
    15g sale

    70% di idratazione, considerando anche il LNL, 30 ore complessive con puntata di 18 e appretto di 12, entrambi a temperature variabili. Per la puntata ho fatto 2 ore a 20° + 4 a 10/12° in balcone + 14 in frigo; dopo lo staglio 2 ore a 8°ca sempre in balcone e 10 in casa a 20°. Cottura in F1 con termostato superiore da 500.

    Ero dubbioso sulla qualità finale, ma la lievitazione, a prescindere dalla spinta, mi ha sorpreso per l’equilibrio che ha avuto durante tutta la fermentazione. I panelli erano ottimi in stesura e si sono cotti perfettamente. E niente... il lievito madre è come il maiale, ‘n se butta via niente! :D

    0_DD97245-92_D4-4368-86_C1-_ECA07_A84_A76_A

    48_D64577-77_A2-4_DC9-9_E41-2_A0_D580_E5218

    799_C9535-_C857-492_C-_BD62-_B192_CEC83337

    BE0_CEB0_D-_A7_E8-4_DB2-_BECF-08_D4_D54_D79_F5

    D050_AE3_F-2_BF4-4358-82_A7-_AEC641_A7_F9_C2

    FE9_B14_D4-2270-435_D-8_A8_C-5_F3931_D7_F582
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    264
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Mamma che pizze Claudio, è innegabile che tu abbia un talento naturale e che sei ormai uno dei punti di riferimento di questa comunità virtuale.

    Esauriti i meritatissimi complimenti toglimi una curiosità ma quelle gocce violacee nella pizza con i fiori di zucca cosa sono?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Location
    Vivo a Roma

    Status
    Offline
    Sir, fantastiche :)
     
    .
  4. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxmann @ 24/3/2018, 21:41) 
    Mamma che pizze Claudio, è innegabile che tu abbia un talento naturale e che sei ormai uno dei punti di riferimento di questa comunità virtuale.

    Esauriti i meritatissimi complimenti toglimi una curiosità ma quelle gocce violacee nella pizza con i fiori di zucca cosa sono?

    Grazie di cuore max, gentilissimo :wub:
    È un puré di patate viola, senza burro e più liquido

    CITAZIONE (giuseppe.pis @ 24/3/2018, 21:43) 
    Sir, fantastiche :)

    Buonasera Giuse, grazie 🙏🏻 :rolleyes:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Concordo con Max, per me Claudio sei uno dei punti di riferimento qui nel forum, un talento come pochi. Le tue pizze parlano da sole!!! Posso solo farti i miei più sinceri complimenti!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Già alla terza foto ero sul punto di svenire. Ormai fai come ti pare. Due domande: una come mera curiosità, l'altra più importante: cottura in 70 secondi o meno? Come hai calcolato a priori i tempi di lievitazione con un licoli da esubero mischiato a un lievito come il Natura, che è particolare di suo?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Applausiiiiiiiiiiiiiiiissimi
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    716
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Bomba Claudio, grande 🔝
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Spettacolo Claudio!! Quella con i fiori di zucca credo la sognerò stanotte!
     
    .
  10. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Fenomenale Claudio! Quando accendi il forno escono dei capolavori! Nn ho parole Claudio! Super super super Claudio😄
     
    .
  11. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andreabalo @ 24/3/2018, 22:27) 
    Concordo con Max, per me Claudio sei uno dei punti di riferimento qui nel forum, un talento come pochi. Le tue pizze parlano da sole!!! Posso solo farti i miei più sinceri complimenti!!

    Ti ringrazio Andrea, sempre molto buono :rolleyes:
     
    .
  12. satorosan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andreabalo @ 24/3/2018, 23:27) 
    Concordo con Max, per me Claudio sei uno dei punti di riferimento qui nel forum, un talento come pochi. Le tue pizze parlano da sole!!! Posso solo farti i miei più sinceri complimenti!!

    Stupende
    ...E meno male che sono alla CDC
     
    .
  13. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 24/3/2018, 22:46) 
    Già alla terza foto ero sul punto di svenire. Ormai fai come ti pare. Due domande: una come mera curiosità, l'altra più importante: cottura in 70 secondi o meno? Come hai calcolato a priori i tempi di lievitazione con un licoli da esubero mischiato a un lievito come il Natura, che è particolare di suo?

    “Ormai fai come ti pare” fa sorridere Matte’ :D ma ovviamente non è così. Di problemi potevano essercene più d’uno e sono stato fortunato. L’obiettivo era quello di tenere a bada l’acidità inevitabilmente alta dell’esubero, avendo comunque la necessità di far partire i lieviti e arrivare in fondo con panetti ancora elastici ed estensibili, cercando quindi di eliminare il rischio tenacità e quindi poi strappi e gomma al morso. Da qui la scelta di modulare tempi e temperature. E mi è andata bene

    Ps. Eri lì nascosto da qualche parte? 65/70 secondi, esattamente

    CITAZIONE (Focacciaro @ 24/3/2018, 23:03) 
    Applausiiiiiiiiiiiiiiiissimi

    Buongiorno Foc! Grazieeeeee

    CITAZIONE (Pietro e basta @ 25/3/2018, 00:35) 
    Bomba Claudio, grande 🔝

    Grandissimo Pietro grazie!

    CITAZIONE (Pepperino @ 25/3/2018, 00:40) 
    Spettacolo Claudio!! Quella con i fiori di zucca credo la sognerò stanotte!

    E per fortuna con le pizze che si fanno qui alla Confraternita, non ci si sveglia con gli incubi! :P Grazie Pepperino!

    CITAZIONE (Marcos Marshall @ 25/3/2018, 08:38) 
    Fenomenale Claudio! Quando accendi il forno escono dei capolavori! Nn ho parole Claudio! Super super super Claudio😄

    Eccolo Marcos :wub:

    CITAZIONE (satorosan @ 25/3/2018, 10:48) 
    CITAZIONE (andreabalo @ 24/3/2018, 23:27) 
    Concordo con Max, per me Claudio sei uno dei punti di riferimento qui nel forum, un talento come pochi. Le tue pizze parlano da sole!!! Posso solo farti i miei più sinceri complimenti!!

    Stupende
    ...E meno male che sono alla CDC

    In fondo nessuna cdc è completamente cdc, grazie di cuore Sato 🙏🏻
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Cirò, Crotone, Calabria

    Status
    Offline
    non ci sono parole per descrivere queste opere d'arte.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Che spettacolo
     
    .
39 replies since 24/3/2018, 21:32   1413 views
  Share  
.