Gestione Temperatura fornetto ferrari moddato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Machico79
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti,ho un fornetto ferrari moddato con termostato starato con biscotto di Casapulla non quello in convenzione a cui ho smerigliato la base essendo troppo spesso.
    Ho provato a vedere le temperature che raggiungeva ed in 18 minuti sono arrivato a 490 e mi sono fermato poiché non so quale possa essere la temperatura max che può raggiungere evitando che si sciolga.
    La mia domanda è la seguente conosco i tempi di cottura che saranno di circa 100 secondi ma qual è la temperatura ideale per infornare? Io solitamente a metà cottura apro il fornetto e giro la pizza avendo una temperatura maggiore posso evitare?
    Come scrivo sempre ad ogni post ringrazio sempre chi volesse essere così gentile da rispondermi
    Buona serata
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao Machico :)

    Diciamo che a 490° di platea otterrai già una splendida pizza.

    Hai fatto bene ad assottigliare il biscotto, è una cosa che molti hanno desiderato fare.

    Anzi, se riesci a darci qualche info in più sarebbe molto utile :)

    Evitare di girare la pizza è molto difficile ed è il santo graal di tutti i moddatori :)

    Alcuni infilano una paletta sottilisima e girano senza guardare, alla cieca, ma è rischioso :)
     
    .
  3. Machico79
     
    .

    User deleted


    Ciao Notturno, ho iniziato ad infornare a 490 e avendo assottigliato il biscotto forse eccessivamente la prima pizza verso il minuto ha iniziato a fumare e si è leggermente bruciato il fondo, la pizza era cmq abbastanza mangiabile visto che il biscotto saputo non la fa biscottare e bruciacchiato a me piace.

    Al momento sto seguendo questa metodologia faccio arrivare il fornetto a 430 dopodiché inserisco la teglia è la pizza cuoce bene in 2 minuti. Il problema è legato alla cottura della parte di sopra visto che le sto provando tutte deflettore rovesciato, deflettore normale ma il cornicione è sempre bianco, oggi proverò con un nuovo deflettore che va quasi ad incastrarsi nella resistenza evitando di farle toccare vediamo cosa succede ma con 500 gradi credo che dovrebbe cuocere in 2 minuti,avendo anche abbassato la resistenza... Staremo a vedere
     
    .
  4. Machico79
     
    .

    User deleted


    Dopo qualche mese di prova credo di aver trovato la quadratura del cerchio come si suol dire... Consiglio di togliere i fermi che mantengono la resistenza e con qualche movimento verso la pietra, per intenderci si guadagnano 2 cm che avvicinandola alla refrattaria ci aiuta nella cottura anche del cornicione. Panetti di 200 g max è 22 cm di diametro,per avere il cornicione bello bruciacchiato.cottura 2 minuti con giro pizza a metà cottura... Peccato per la grandezza perché a me piacerebbero più grandi ma per una pizza fatta in casa credo che sia veramente il top a detta anche dei miei ospiti. Rigorosamente con farina caputo rossa rinforzata e criscito caputo...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Potresti mettere qualche foto dei fermi?
     
    .
  6. Machico79
     
    .

    User deleted


    Li ho semplicemente svitati e lasciati in basso alla resistenza incastrandoli con la parabola di alluminio e fatto un movimento lento per avvicinare la resistenza al piatto... Ad occhio credo di aver avvicinato la resistenza al piatto di circa 2 cm e la differenza si vede.
     
    .
5 replies since 30/3/2018, 20:29   268 views
  Share  
.