Planetaria Dito Sama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tulcia @ 9/3/2019, 14:59) 
    Si Cosimo, in effetti ho utilizzato la piccola Bosch (4405) per molto tempo e ne sono rimasto abbastanza soddisfatto. Ma quello che non mi piace delle Bosch è il sistema di aggancio delle fruste che le rende molto ballerine. Il gancio della 54120 che uso qui a Roma mi ha graffiato tutta la ciotola. Per questo stavo guardando una piccola planetaria professionale e forse questa Dito Sama potrebbe essere la soluzione. Però come ben sai il risultato lo fa il manico e li casca il mio asinello. :( :(

    Lo sai che non mi trovi daccordo sull'ultima parte ,anche perche ho potuto vedere qualcosa .
    Per le impastatrici viceversa caro Tullio, non so se hai letto qualcosa della nuova Pastaio De luxe di Ferrari e' per quanto costa una gran bella macchina e 5-600 g grammi li impasta pure bene . Per le caratteristiche saprai leggerle e valutare tu stesso di che macchina sto parlando.
    Facci poi sapere e buon w.end :) ;) ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Grazie, altrettanto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Alla Metro a causa della fatturazione elettronica credo sia un po’ problematico fare acquisti. Comunque su Forniture Alberghiere è venduta a 599€ + IVA + trasporto (8€). Qui però si trova con il suo marchio di fabbrica originale che è Electrolux Emix.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    … sai Tullio che non sono sicuro di chi sia veramente il produttore?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    La certezza non c’è l’ho neanche io, ma la prima volta che la notai piú di dieci anni fa era marchiata Electrolux. E adesso si trova nel catalogo professionale. All’epoca c’erano i modelli BE5 e BE8, la EMIX è molto recente.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Arrivata stamattina e stasera provato primo impasto. Per metterla in crisi ho provato un impastino con 150g di farina e 100g di acqua (il classico panetto da 250g). Be’ in meno di due minuti alla velocitá minima e l’impasto era pronto. Certamente non era completamente incordato ma la vasca era lucida e vedere quella strana spirale che lavorava quell’impastino tenendolo inchiodato sul fondo della vasca era un piacere per gli occhi.E tutto questo senza fare nulla. Aggiunti poi altri 500g di impasto e 70g di LICOLI in poco piú di un minuto la planetaria ha incorporato tutti gli ingredienti di nuovo. Per finire, non credevo di riuscire al primo tentativo ad ottenere questi risultati. Finalmente ho trovato la planetaria definitiva.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Tulcia cos hai preso alla fine?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    L’Electrolux Emix, che è l’equivalente della Dito Sama. Questa azienda francese fu rilevata anni fa dalla Electrolux ed oggi produce con entrambi i marchi. La mia, pur essendo marchiata Electrolux, è costruita in Francia.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si grazie, capito. La stessa di Nandokan.

    Più di Euro 700 per una planetaria è sicuramente tanta roba, al di fuori della mia portata.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Ti capisco. Considerando che poi sono per un hobby.... :( :(
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Diciamo che è un investimento potenzialmente valutabile in quanto, alla fine, contribuisce alla creazione di cibo e a sfamare il che, a conti fatti, non è poco. Ti direi anche che sarei disposto al sacrificio perchè una apparecchiatura professionale ti resta a vita e la preferirei alla impastatrice a spirale in quanto anche io non supero i 2 kg di impasto e mi diverto anche con i dolci quindi la planetaria risulta più versatile.

    Però la impastatrice a spirale è troppo gaiarda e fa molto panificatore/pizzaiolo :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    :o: ;)
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Complimenti Tullio hai fatto bene a prenderla e' bellissima ,proprio bella . ;) :D ;) ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Ma soprattutto lavora che è una meraviglia. mf_bookread ;) ;)
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Si ho letto del tuo microimpastino :woot: deve essere uno spettacolo ,poi e' proprio di alta qualita' come la plastica trasparente .Una Signora Planetaria .
    Buona notte ,mi sa che stanotte sognero' d'impastare con questa macchina :lol: :lol: ;) :)
     
    .
53 replies since 9/4/2018, 14:36   3580 views
  Share  
.