Primo impasto, primo disastro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Come primissima volta ho tentato l impasto napoletana 24h consigliato per iniziare.
    Le dosi le ho prese dal calcolapizza:
    Farina garofalo w280 con idratazione 65%, sale 50g/l, 2g lievito di birra fresco.

    Le tempistiche 24h totali di cui 18 in frigo.
    Ho seguito le istruzioni e dopo l impasto ho messo subito in frigo, dopo 18 ore staglio e lascio a TA.
    RISULTATO?
    Panielli che si sono subito afflosciati e totalmente collassati alla fine dell'appretto... Vi allego la foto cosi rendo l idea.
    Che ho sbagliato?

    1) la tipologia di farina?
    2) dopo l'Impasto non dovevo mettere subito in frigo e magari o magari impastare meglio?
    3)staglio sbagliato? Poco incordato?

    L impasto poi era troppo elastico e si faceva fatica a stenderlo.

    Alla fine la pizza era mangiabile, per carità, ma niente di emozionante.

    Grazie a tutti per i consigli?

    Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App


    Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App

    Attached Image
    IMG_20180412_154306

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    A vederli così, sembrano ancora ben gestibili... Se poi dici che era ancora elastico, vuol dire che aveva bisogno di ancora appretto (ma 6 ore mi sembrano ok). Forse lo staglio era troppo "energico", prova a cercare "staglio con i pollici", ci sono alcuni video interessanti.

    Di solito, dopo la fase di impastamento, si lascia almeno un'ora a TA, giusto per essere sicuri che il lievito parta bene. Se poi non ti senti ancora molto sicuro, prova a ridurre leggermente la percentuale di acqua: scendi a 60 e vedrai che si lavora più facilmente.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Grazie della risp, i panetti poi erano anche molto appiccicosi.. Ma la farina che ho usato per le 24 ore di lievitazione va bene? La garofalo ne fa anche un altra w330,ma forse è fin troppo per 24 ore e 65% idratazione.

    Proverò a lasciare 1 ora ta dopo l'impasto e vedrò il video consigliato.

    Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Non conosco le farine italiane, ma dovrebbe andare bene. Una W280 è perfetta per le napoletane e 24 ore va bene. Ma tu hai usato pure il frigo, quindi vai doppiamente tranquillo.

    Per il prossimo test, prova a tenerti su un 60% di idratazione. Lascia 1 ora a TA e via in frigo.
    Quando sei pronto a stagliare, ti suggerisco di farlo a freddo: come tiri fuori l'impasto dal frigo, cominci a stagliare. Vedrai che l'impasto freddo è molto meno appiccicoso!
    Cerca di essere il più delicato possibile, evitando di dare pieghe. Più muovi la massa, più gli darai forza. Con conseguente difficoltà a stendere e gommosità al morso. Non ti preoccupare se sembra poco incordato, andrà bene così.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    tutto giusto quello che dice bestiada... lascia puntare l impasto come vedi che inizia a lievitare metti in frigo...
    Anche 2 ore... non c e problema...
    6 ore sono il minimo e a vederli vanno bene...
    Sono spiattellati xche non hai puntato l impasto.
    Altra cosa... fin quando non devi prendere i panetti per stenderli non mettere farina...
     
    .
4 replies since 13/4/2018, 07:00   274 views
  Share  
.