Prima pizza in forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniele Melara
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi voglio raccontarvi la mia esperienza .

    Inizio il mio impasto a mano di 5 kg totale

    Farina 20 % w350 garofalo e manitoba divella

    il rimanente farina caputo rossa acquistata da amazon

    totale farine circa 3 , 5 kg
    acqua 2218 gr
    sale 111 gr
    olio 33 gr
    ldb 3,57 gr

    inizio ad impastare giovedì per le 14e30 del pomerigggio

    a fine impasto lascio riposare per mezzora , dopodichè poso il mio impasto in frigo e lo lascio liviitare per 72 hr con una sola interruzione per girarlo
    dopo le 72 hr , faccio l' apretto facendo 22 panetti da circa 270 gr e faccio lievitare a circa 17-20 gr i panetti dento contenitore di plastica
    .

    accensione forno ore 18 prima prova a 350 ° semplicissima margherita

    IMG_1710

    purtoppo con questo tipo di forno che avevo a disposizione non riuscivo a salire di più di temperatura dei 400 perchè la bocca del forno troppo grande e un forno troppo alto

    non ho potuto fare anche le pizze molto grande per via che nelle vie di fuga delle pietre inbasso al forno c'era troppo spazio e rischiavo la distruzione e foratura della pizza

    questa è un altra pizza : Bianca , Mozzarella , crema di pistacchi , mortadella , granella di pistacchi e aceto balsamico

    IMG_1692

    IMG_1696

    IMG_1694


    questa tonno e cipolla

    de192288-1f29-421d-8715-a4dd02176ff8


    accetto ben volentieri e i consigli , magari anche per poter fare una pizza più larga con facilità =)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Beh, intanto complimenti per la forza di volontà: 5 chili a mano sono una faticaccia.
    Come hai detto anche tu, le pizze sono piccoline rispetto al panetto ma, come hai scritto, non c'era la possibilità di stenderle maggiormente per via del forno.
     
    .
  3. Daniele Melara
     
    .

    User deleted


    IMG_1662

    qui la foto del mega panetto =)

    grazie =)
     
    .
  4. Orangemeat
     
    .

    User deleted


    Belle oe pizze anche se, siccome hai poco spazio per via del forno, consiglio di stare sui 210g di panetto. Anche perchè altrimenti ti viene una pizza molto spessa e con cornicione abbastanza pesante.
    Quanto erano di diametro le pizze delle foto? Indicativamente
     
    .
  5. Daniele Melara
     
    .

    User deleted


    Guarda credo sui 25 26 cm di diametro diciamo che la pizza non la faccio sempre in questo forno a legna ero a casa di un amico e non sapevo di trovar mti in una situazione con la pietra del forno così messa male, Dovevo attenermi alla misura della pietra

    Comunque anche se il bordo era molto grosso la pizza era molto soffice e morbida quindi nonostante lo spessore era una delizia mangiarlo anche perché era super leggera hanno mangiato quasi tutti due pizze a testa
     
    .
4 replies since 7/5/2018, 11:57   146 views
  Share  
.