Pizza digeribile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luka46
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio a tutti,ho da poco iniziato ad impastare, vi indico la mia ricetta e le fasi del mio impasto in modo che mi possiate correggere:

    ricetta:

    Acqua 500 gr
    farina 00 800 gr Spadoni Pizza Classica
    sale 25 gr
    Lievito di birra 1 gr (un pò a occhio perchè la bilancia mi va di grammo in grammo per cui potrebbe essere anche 1,49)
    Olio 25 gr
    zucchero 20 gr

    Impasto

    metto l'acqua in una ciotola, sciolgo il sale, metto un pò di farina e sciolgo il lievito di birra, poi aggiungo a poco a poco la farina e verso la fine aggiungo zucchero e olio.

    Nel penultimo tentativo avevo impastato alle 7:30 lasciato a TA fino allo staglio (ore 12:30) e poi cucinate alle 19:30 però mi risultavano un pò pesanti da digerire.
    Nell'ultimo tentativo ho impastato alle 20:00 messo in frigo un ora dopo, alle ore 9:00 del giorno dopo ho tolto la massa dal frigo e fatto lievitare a temperatura ambiente fino allo staglio (ore 14:00) e poi cucinato alle 19:00... risultato molto buona ma ho bevuto il mondo...
    avete qualche consiglio per rendere il mio impasto più digeribile?
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Forse dovresti provare ad incordare meno, in fase di impasto.
    Poi, particolare importantissimo, devi andarci leggero anche con lo staglio. Cerca "staglio con i pollici", troverai un modo molto delicato di formare le palline.

    Eventualmente, elimina pure l'olio e lo zucchero: non sono strettamente necessari alla buona riuscita dell'impasto.
     
    .
  3. luka46
     
    .

    User deleted


    Ciao Bestiada quindi se non ho capito male anche l'incordatura incide sulla digeribilità =>meno pieghe (di solito l'impasto mi risulta abbastanza appiccicoso, anche quando vado a prendere i panielli per stenderli) e staglio delicato
    Proverò a togliere anche olio e zucchero, grazie mille
     
    .
  4. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Benvenuto in Confraternita, se ti va di presentarti a tutti, puoi farlo qui https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082 :).
     
    .
  5. luka46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunello58 @ 15/5/2018, 11:59) 
    Benvenuto in Confraternita, se ti va di presentarti a tutti, puoi farlo qui https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082 :).

    Fatto :)
    se hai qualche suggerimento oltre agli ottimi consigli di Bastiada sono tutto orecchi :)

    per esempio se allungassi ancora di più la maturazione in frigo otterrei qualche risultato? ho paura che la spadoni mi abbandoni con maturazioni troppo lunghe (W 240)
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    una w240 regge tranquillamente 24 ore di lievitazione in frigo. provare per credere.
     
    .
  7. luka46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shakin89 @ 15/5/2018, 14:42) 
    una w240 regge tranquillamente 24 ore di lievitazione in frigo. provare per credere.

    Grazie mille, quindi impasto, un ora a TA poi via in frigo per 24 ore => staglio a freddo 4 ore prima di cucinarle? potrebbe andare?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Tu ti stai focalizzando solo sull'impasto, ma stiamo sempre parlando di un w240 con 23 ore di maturazione, di cui 11 a ta. L'impasto dovrebbe essere già digeribile. Sicuro di non aver ecceduto con i toppings?
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Merlino the First @ 15/5/2018, 15:18) 
    Tu ti stai focalizzando solo sull'impasto, ma stiamo sempre parlando di un w240 con 23 ore di maturazione, di cui 11 a ta. L'impasto dovrebbe essere già digeribile. Sicuro di non aver ecceduto con i toppings?

    straquoto, con cosa hai mangiato la pizza? e cosa hai bevuto?
     
    .
  10. luka46
     
    .

    User deleted


    Toppings: margherita semplice, margherita con bufala, e prosciutto cotto, magari provo a rifare, non vorrei aver salato troppo il pomodoro ( 1gr di sale ogni 100 gr di polpa)

    Bere: una birra in due e acqua
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Magari i 50 gr/l di sale uniti al sale dei condimenti. Capisco che i 50 gr/l non sono una eresia per la napoletana, ma è pur sempre una discreta quantità.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    Melbourne, Australia

    Status
    Offline
    Anch'io penso che dipenda dai condimenti. La pizza già di per sè è un alimento piuttosto salato già solo per via del sale contenuto nell'impasto. Se poi sopra ci si mettono condimenti oltre alla mozzarella e al pomodoro il sale aumenta ulteriormente. Personalmente amo mettere prosciutto o salame piccante, ma poi bevo parecchio. Del resto anche quando vai in pizzeria è la stessa cosa. Comunque suggerisco di togliere lo zucchero, non è un ingrediente della pizza napoletana.
     
    .
  13. luka46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (400gradi @ 21/5/2018, 00:48) 
    Anch'io penso che dipenda dai condimenti. La pizza già di per sè è un alimento piuttosto salato già solo per via del sale contenuto nell'impasto. Se poi sopra ci si mettono condimenti oltre alla mozzarella e al pomodoro il sale aumenta ulteriormente. Personalmente amo mettere prosciutto o salame piccante, ma poi bevo parecchio. Del resto anche quando vai in pizzeria è la stessa cosa. Comunque suggerisco di togliere lo zucchero, non è un ingrediente della pizza napoletana.

    Grazie mille, la prossima la farò senza olio e senza zucchero yes
     
    .
12 replies since 14/5/2018, 16:47   336 views
  Share  
.