Prime pizze con Ferrari Napoli Express M1+Carpamod

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a montare il carpamod sul mio fornetto dopo aver bruciato quelle poche volte che ho usato il fornetto(ricevuto da poco) ed ho bruciato totalmente il fondo. Premetto che sono molto inesperto e pizzo da pochissimo, di solito più nel forno di casa classico, e mi dedico anche al pane. Prima di postare le foto, includo la ricetta, così se è possibile anche avere dei suggerimenti, dei consigli su come migliorare sono sempre molto ben accetti. Rispetto alle altre volte è venuta molto più morbida sotto, non croccante, ma morbida da potersi piegare in due, molto "nuvolosa" nei bordi.

    Ingredienti per 6 panielli da 250gr con 65% di idratazione, 40gr di sale per litro
    da Calcolapizza:
    -815gr di Caputo Rossa
    -530gr di acqua fredda da rubinetto
    -21gr di sale
    -194gr di PM rinfrescata e al raddoppio

    Impastata, fatta puntare 1h a TA, messa in frigo per 48h, staglio a freddo e apretto di 8h.
    Ecco le foto:

    2018-05-17_4_BIS2018-05-17_5_BIS2018-05-17_72018-05-17_8
     
    .
  2. Orangemeat
     
    .

    User deleted


    Sembrano belle, anche se per i miei gusti personali avrei cotto qualche sec in piú! Soprattutto la seconda con funghi.
    Scusa ma panetti da 250g e diametro della pizza circa? Perchè mi sembrano tanto piccole per la pezzatura del panetto, quindi mi viene da pensare anche parecchio grosse come spessore. Fammi sapere!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orangemeat @ 20/5/2018, 08:14) 
    Sembrano belle, anche se per i miei gusti personali avrei cotto qualche sec in piú! Soprattutto la seconda con funghi.
    Scusa ma panetti da 250g e diametro della pizza circa? Perchè mi sembrano tanto piccole per la pezzatura del panetto, quindi mi viene da pensare anche parecchio grosse come spessore. Fammi sapere!

    La seconda era con tonno e cipolla, non c'erano i funghi. L'ho tolta perché mi si stava bruciando mezzo cornicione si, e l'altro un po' meno.
    Per quanto riguarda i panetti, il diametro e lo spessore sono i miei principali problemi. Il diametro non ho idea di quanto sia grande, ma era quasi tutta la pietra, occupato quasi la totalità delle mezzelune (tranne penso 1 cm max). Questa è la prima volta in cui sono riuscito a stenderle così "bene", di solito mi restano ancora più piccole e non capisco perché ho tanta difficoltà a stendere(sarà per paura di bucare la pizza, cosa che mi è successa poi in una pizza... In quanto era venuta così sottile che si è fatto il buco quando ho provato a girarla. Uso per stenderle uno dei metodi di di Michele. Prendo il panetto, lo giro e lo metto nella farina, con la parte più asciutta(che era al fondo) sopra, infarino e schiaccio con le mani l'aria verso il cornicione, a quel punto la rigiro, rifaccio la stessa cosa, ed inizio a stenderla con le due mani tenendo una parte sul bancone, ma non è così elastica da stendersi subito, ci metto un po'. (può essere sia un problema di impasto sia un problema mio, che ho paura di tirarla più forte). Le ho sempre fatte da circa 250gr,ed erano molto più piccole e brutte, questa infatti è stata la prima volta in cui è venuta così "grande" e "tonda", ma non continua a soddisfarmi per questo chiedevo. Inoltre gli ultimi panetti erano veramente, morbidi, molto soffici, tantissimo, ma sono stati quelli che sono riuscito a stendere di più. Qualche consiglio per il peso, la stesura, e capire quando i panetti sono pronti per esser stesi? Grazie mille
     
    .
  4. Orangemeat
     
    .

    User deleted


    Se hai già raggiunto il limite massimo della pietra rimarrei su quel diametro ma ridurrei a 210-220 il panetto.
    Se hai difficoltà di stesura, prova a fare un appretto di 12 ore, o di piú, invece di 8 come stai facendo.
    Se il panetto non è rilassato quando li stendi ci credo che sia una faticaccia ( ci sono passato anch'io 😂😂😂)
    Fammi sapere poi che sono curioso se era questo il problema!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orangemeat @ 21/5/2018, 10:28) 
    Se hai già raggiunto il limite massimo della pietra rimarrei su quel diametro ma ridurrei a 210-220 il panetto.
    Se hai difficoltà di stesura, prova a fare un appretto di 12 ore, o di piú, invece di 8 come stai facendo.
    Se il panetto non è rilassato quando li stendi ci credo che sia una faticaccia ( ci sono passato anch'io 😂😂😂)
    Fammi sapere poi che sono curioso se era questo il problema!

    Va bene grazie mille, ho notato una cosa però, quando ho steso le ultime pizze (aveva raggiunto circa 9 ore di apretto quindi), era mooolto rilassato,non aveva delle bolle, ma era molto rilassato, così tanto che poi una pizza aveva il fondo così sottile che si è bucato in cottura. Giovedì sera o venerdì sera pizzo, e seguo il tuo consiglio facendo un apretto più lungo (12 ore ci ho provato una volta, ma aveva il panetto tantissime bolle e secondo me era sovralievitato) magari di 10 ore. Oppure riduco la quantità di lievito e faccio 12 ore. Riduco inoltre la quantità di impasto. Penso sia una delle ultime pizzate che farò con il fornetto con solo M1. Dalla prossima settimana inizio ad ordinare tutti i componenti per la costruzione del FAC.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orangemeat @ 21/5/2018, 10:28) 
    Se hai già raggiunto il limite massimo della pietra rimarrei su quel diametro ma ridurrei a 210-220 il panetto.
    Se hai difficoltà di stesura, prova a fare un appretto di 12 ore, o di piú, invece di 8 come stai facendo.
    Se il panetto non è rilassato quando li stendi ci credo che sia una faticaccia ( ci sono passato anch'io 😂😂😂)
    Fammi sapere poi che sono curioso se era questo il problema!

    Oggi sto provando a fare un impasto di pizza con segale (25%) e farina ai 5 cereali. Ho fatto dei panetti da 220gr come consigliavi e ho messo in apretto una ventina di minuti fa facendo così circa 11 ore di apretto. Essendo l'impasto totalmente diverso rispetto all'altra volta, non so cosa uscirà... Ma posterò qui le foto 😁
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    Aggiorno dicendo che la pizza di segale non era venuta granché. Oggi però per dare l'estrema unzione alla resistenza che verrà sostituita ho fatto un impasto con 25% di farina ai 5 cereali, ridotto il panetto a 220gr... Sono uscite spettacolari, morbidissima, belle alveolate, non sono riuscito a fare neanche mezza foto solo una.
    Ingredienti usati:
    -prefermento al 150%:
    25gr di LM solido
    150gr di acqua
    100gr di farina di forza 1 w 400
    Riposato a Ta per 14 ore.

    Impasto=
    -tutto il prefermento,
    -500gr di farina Caputo rossa con 25% di farina ai cereali
    -220gr di acqua +altri 20/25 fino a punto pasta per arrivare a circa 65%
    -sale 13gr

    Ho prima mescolato il prefermento con la prima quantità di acqua , poi inserita la farina un po' alla volta, facendola asciugare. A quel punto lasciato 40 minuti in autolisi, aggiunto il sale, ed infine l'acqua un po' alla volta fino a quanto serviva.
    Incordato e messo in frigo per 20ore circa. Tirato fuori staglio a freddo ed apretto per 5h. Ora non vedo l'ora di avere la Silvia per piazzare
    Ecco l'unica foto
    Attached Image
    IMG_20180614_204859

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Beh, niente male! :)

    Prova a ridurre ancora il paniello fino a 180 gr e vedrai che ti si cuocerà anche meglio.

    Per riuscirci, ricorda di non lasciare pasta sul cordolo del cornicione. Vedrai che verrà bene lo stesso e sarà cotta in meno tempo e meglio

    ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 10/7/2018, 08:43) 
    Beh, niente male! :)

    Prova a ridurre ancora il paniello fino a 180 gr e vedrai che ti si cuocerà anche meglio.

    Per riuscirci, ricorda di non lasciare pasta sul cordolo del cornicione. Vedrai che verrà bene lo stesso e sarà cotta in meno tempo e meglio

    ;)

    Grazie mille, ora sono passato al FEC ed ho sfornato pizze leggermente migliori rispetto a questa, ma continuo ad avere problemi nella stesura, poiché non capisco come comportarmi con il bordo, ogni volta spingo l'aria fino a fuori, ma il bordino resta sempre e o si gonfia in modo abnorme, o se lo appiattisco un po' non gonfia più.
     
    .
8 replies since 18/5/2018, 07:23   250 views
  Share  
.