Iniziamo con richieste di aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,666
    Location
    tra Toscana e Umbria

    Status
    Offline
    Proviamo con i video, staglio e formatura panielli:


    Stesura:


    Fai una cosa simile ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Milan

    Status
    Offline
    I buchi nella pellicola li facevo perchè pensavo dovesse circolare un pò di aria . Eviterò .
    La farina sotto la metto per cercare di non fare incollare l'impasto al contenitore .

    CITAZIONE (meoste @ 30/5/2018, 09:59) 
    Proviamo con i video, staglio e formatura panielli:Fai una cosa simile ?

    Seeeeeeee ciao !

    E' fantascienza pe me avere un impasto cosi non appiccicoso !
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Milan

    Status
    Offline
    Ieri sera ho provato a fare un impasto per focaccia e mentre lo facevo cercavo di trarre insegnamenti da questi vostri video per l'impastatura .
    Io ce la metto tutta ma non mi ci riesce ... forse perchè troppo appiccicoso l'ipasto ? D'altronde se aggiungo farina diventa al momento non appiccicoso ma lavorandolo un pò ritorna appiccicoso perchè la farina "vergine" si ingloba . Se insisto con questo procedimento poi l'impasto non so più che idratazione ha .

    Poi c'è da dire che voi fate impasti di chilogrammi mentre io faccio solo per due pizze quindi 300gr di farina . Incide ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,666
    Location
    tra Toscana e Umbria

    Status
    Offline
    Mi sono perso, non ho più capito quando è che questo impasto ti risulta troppo appiccicoso, ce la fai a mettere delle foto dell'impasto appena fatto, poi prima dello staglio e poi dei panielli prima della stesura ? cosa magari ti possiamo aiutare meglio
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Quoto. Cerca di fornire più info possibili, foto, video ecc. Vedrai che ne veniamo fuori.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Milan

    Status
    Offline
    Ho fatto qualche foto ma devo trovare modo di postarvele .

    Comunque ho sbirciato molto in questo meraviglioso forum e qualche risultato mi sta già arrivando .
    Ieri ad esempio ho fatto cosi :

    Ore 08.30 preparo impasto manualmente con 300gr farina , 1 gr lievito di birra fresco , 10 gr sale e 185gr di acqua

    Impasto per 15 minuti senza strappare visto che mi avete detto essere sbagliato (io lo faccio per la pasta fresca ed è importante li) . Poi prendo l'impasto nella bacinella di ceramica, chiudo con la pellicola e metto in frigorifero .

    Ore 17.00 tolgo dal frigo

    Ore 18.00 faccio staglio , un giro di pieghe e metto a lievitare a temperatura ambiente

    Ore 19.30 faccio altre pieghe

    Ore 22.15 stendo l'impasto .

    Adesso non ho più il problema di toglierlo dalle bacinelle perchè , avendolo tolto poche ore prima per le pieghe , non ha fatto in tempo ad appiccicarsi troppo .
    Però nello stenderlo è molto molto difficile perchè è elastica e , siccome non voglio premere sul bordo per non giocarmi il cornicione , fatico ad allargarla a 35cm (panielli da 260-270gr)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    328

    Status
    Offline
    Che farina usi? Non il tipo...la marca.
    La Spadoni Pulcinella che ti hanno consigliato va benissimo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,666
    Location
    tra Toscana e Umbria

    Status
    Offline
    Io non farei questo "Ore 19.30 faccio altre pieghe" al limite fai lo staglio alle 19.00 se la TA è troppo alta e ti ritrovi panielli troppo rilassati
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Milan

    Status
    Offline
    Mi sa che vi dò retta e prendo quella farina ... di norma cerco di usare farine che mi paiono migliori di altre ma non ho molti metri a parte le proteine e la forza quando indicata .

    Diciamo che , per dare un occhio alla salute , evito le "00" e di norma uso la "1" . Ma in questi ultimi impsti sto usando delle farine "0" .
     
    .
23 replies since 21/5/2018, 11:08   446 views
  Share  
.