Napoletana 7 cereali + semi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Dopo aver provato bighe, polish, water roux ecc non ho mai trovato un gusto particolare che mi soddisfacesse. Quindi ho deciso di cercare il sapore nelle farine, ed è così che al supermercato il mio sguardo è caduto sulla spadoni "pane nero 7 cereali + semi" e mi son detto: "sarà per pane, ma io ci provo".

    Solito impasto collaudato fatto e rifatto varie volte
    Idro 63%
    Sale 43gr/l
    Olio 30gr/l
    Farine
    50% pane 7 cereali
    30% spadoni pizza
    10% di semola di mia produzione che da una leggera croccantezza esterna
    10% Manitoba fortissima perché alla fine mi era venuta la paura che non fosse abbastanza forte l'impasto per questi caldi, ma alla fine un 10% credo sia inutile

    24 ore totali (18 frigo, staglio a freddo e 6-7h a 25 gradi ) lievito da calcolapizza.

    Modalità solita, amalgamo tutti gli ingredienti del Bimby usando acqua fredda poi chiudo l'impasto con pieghe a mano.

    Tragedia, impasto liquido, ho dovuto aggiungere un po' di farina durante li pieghe per aggiustare l'impasto, credo di essere sceso a una idratazione circa del 60%

    A fine lievitazione panetti un po' diversi dal solito, più tenaci, avevano bisogno di qualche altra ora.

    Stendo i panetti un po' un po' più piccoli del solito.

    Risultato STREPITOSE :woot: , le mie preferite e le più gustate e divorate da coinquilini e amici che hanno assaggiato tutte le mie pizze (più di 300 da quando ho il fornetto :P )
    Impasto leggerissimo e mai una alveolatura così strutturata.

    Cottura in in Ferrari Delizia senza finecorsa, infornate a 340 gradi, cottura in 2 minuti circa, massimo 2 e mezzo

    Qualche foto IMG_20180526_115540IMG_20180525_225756IMG_20180525_225750_1IMG_20180525_225253IMG_20180525_225245
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Belle! Un po' troppo panoso il cornicione per i miei gusti, però ti si è cotto molto bene, e non è facile. La 7 cereali la uso anch'io ogni tanto, ha un gran bel sapore!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Il cornicione ad alcune pizze era più vuoto ad altre un po' meno, credo dipenda dalla temperatura perch ero col fornetto sempre acceso, tempo di stendere e infornavo senza controllare ogni volta la temperatura, dai 300 ai 350 sempre comunque.

    I risultati potrebbero essere migliori ma finché non avrò un F1 (mai :( ) o compro la coera non potrò ottenere una pizza molto migliore ^_^
     
    .
  4. Orangemeat
     
    .

    User deleted


    Cavolo che cornicione! Veramente impressionante!
    Scusa ma il diametro e peso panetti di queste pizze? Perchè mi sembrano tanto piccole dalle foto oppure avevano un cornicione di 10 cm di spessore!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Allora il peso dei panetti è circa 180-190gr, di più nel fornetto non azzardo.

    Di solito stendo 27-28 cm, questo impasto era un po' troppo tenace e ho steso meno perché era un po' duro da lavorare, credo sui 22-23 cm, delle micro pizze diciamo.
    Ovviamente restava più pasta sul bordo e il cornicione cresceva a dismisura :huh:

    Non saranno pizze da manuale, ma erano molto buone ^_^
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Bravo Fra Mela.
    CITAZIONE
    10% di semola di mia produzione

    Ah, di tua produzione? Caspita.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 27/5/2018, 01:02) 
    Bravo Fra Mela.
    CITAZIONE
    10% di semola di mia produzione

    Ah, di tua produzione? Caspita.

    Mi spiego meglio, la mia ragazza gestisce un'azienda che produce passata di pomodoro (la passata sulla pizza è anche sua) e producono farina a tempo perso.

    Grazie dell'apprezzamento alla mia pizza-salvagente :P
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ahah! Tutto chiaro, complimenti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    E che bel gommone!!!

    Bravo! :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 19/6/2018, 20:19) 
    E che bel gommone!!!

    Bravo! :D

    Oddio, i complimenti del capo supremo, arrossisco :wub:

    Grazie mille davvero Notturno !!!
     
    .
9 replies since 26/5/2018, 10:58   464 views
  Share  
.