3 pizze con ldb e la mia prima pizza con Ernesto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Orangemeat
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Oggi.pizzata con 2 impasti uguali in.termini di farina\idro\lievitazione\ecc... Unica differenza era con uno fatto con ldb e l'altro con Ernesto, pasta madre liquida (licoli).
    È la prima volta che utilizzo pml per fare pizza o panificazione, ho imparato molto!
    In in primis con licoli la lievitazione a ta poteva e doveva andare molto piú avanti nelle ore (almeno 4 o 8 secondonme), infatti quando ho steso il panetto ho fatto una fatica esagerata perchè era ancora molto teso e indietro con la lievitazione.
    Sapore molto buono!

    Per entrambi impasto INTEGRALE integrale con grano spezzato 65% (petra 9) e semi integrale 35% (fonsato tipo 1), entrambe macinate a pietra.

    Idro 72%
    Sale 5g\kg farina
    Ldb 1.5g\kg farina X I DIRETTI
    LICOLI 20% FARINA X Pizza con Ernesto


    4 ore autolisi, 6 ore massa frigo, appretto 18 ore (12 frigo e 6 a ta).
    Temperatura ta 24 gradi

    Cottura 100 sec con f1 originale, rialzo pietra casapulla e schermatura artigianale sportello. 450\450

    CONSIGLI E FEEDBACK SONO BENVENUTI, specialmente riguardo miglioramenti nella gestione du pizza con licoli!


    Pizza con lml Ernesto licoli (grande difficolta nella stesura perchè panetto troppo teso)
    Diametro piatto 38cm, panetto 260g
    Pomodoro, fonduta gorgonzola, parmigiano reggiano e funghi porcini e champignon spadellati
    photostudio_1527340830777
    photostudio_1527340805720

    Diretti
    Diametro piatto 33 cm, panetti 250g
    Pomodoro, fior di latte, parmigiano e basilico
    photostudio_1527340847413
    photostudio_1527340817243

    Pomodoro, fior di latte, parmigiano
    photostudio_1527340870230

    Pizza della mia bimba di 3 anni (stesa e condita da lei)
    Diametro piatto 18 cm, panetto 120g
    Pomodoro, fior di latte, parmigiano e olive nere
    photostudio_1527340884497
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Grande ti sei dato al licoli? Come ti é sembrata? Strano che fosse teso dopo 18 ore di appretto :huh:

    Come hai trovato i panielli? Il 20% é tanto per 6 ore a ta... Come hai preparato il licoli?
     
    .
  3. Orangemeat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elpado @ 26/5/2018, 20:05) 
    Grande ti sei dato al licoli? Come ti é sembrata? Strano che fosse teso dopo 18 ore di appretto :huh:

    Come hai trovato i panielli? Il 20% é tanto per 6 ore a ta... Come hai preparato il licoli?

    Ci sto provando con licoli, meno brigoso rispetto alla pms in termini di rinfresco e mantenimento.

    Ne ho 2 di licoli: ernesto e renato 😁 , entrambi fatti con starter miele e rinfrascati con integrale con grano spezzato, poi tipo 1 e adesso con manitoba w460.

    Ci sono rimasto anch'io quando ho visto quanto erano tesi! Davvero! Soprattutto vs ldb e li avevo impastati con stesso procedimento.
    I panielli erano belli gonfi ma non stesi, come dicevo secondo me potevano tranquillamente andare almeno altre 4 o 8 ore.

    Tu quanto.metti di licoli come %?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Io uso il calcolapizza e metto pdr stanca. Prima di usarlo quante volte lo hai rinfrescato? A che temperatura?
     
    .
  5. Orangemeat
     
    .

    User deleted


    3 volte! Distanza 3 o 4 ore circa lasciando il tutto a ta 28\30 gradi circa (dentro forno con lucina accesa). Era raddoppiato!
     
    .
  6. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    Ciao Orange, era da un po’ che non si vedevano i tuoi esperimenti, o magari sono io che ho lisciato qualche tuo post...
    Sempre molto creativo e dettagliato nelle spiegazioni. Domanda: come mai rinfreschi il licoli con una farina così forte? Unito alla percentuale e alle altre caratteristiche dell’impasto, forse è lì il problema
     
    .
  7. Orangemeat
     
    .

    User deleted


    Ho fatto una pausa dalla solita pizzata il we passato perchè soni andato a mangiarla al Saporè di Verona (consiglio a tutti di provare! )
    Ho rinfrescato con manitoba perchê avevo letto che dava parecchia forza al licoli. Cosa consigli tu? Come percentuale un 15% per fare le solite 36 o 48 ore di cui solo 6 o 8 a ta (restanti in frigo)
     
    .
  8. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    Con il licoli gli esperti affermano che non c’è questa necessità di “forza” dirompente nelle farine di rinfresco. Leggo tra l’altro che lo hai preparato come se dovessi fare un grande lievitato, immagino risieda lì almeno una parte del problema. Ma è una mia supposizione. Direi che quanto proponi sembra un tantino più equilibrata, soprattutto considerando le farine che sei solito usare
     
    .
  9. Orangemeat
     
    .

    User deleted


    Prossima settimana faccio un altra prova e vediamo cosa viene fuori. Adesso mi informo ancora piú nel dettaglio.riguardo.la farina di rinfresco!

    Grazie delle dritte.comunque! 😉
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    I tre rinfreschi vanno bene, anzi meglio! Più è in forma meglio è.. Probabile che due fossero sufficienti, ma dipende da quanto tempo stava in frigo non rinfrescato. Comunque per il licoli anche io userei una farina debole qualsiasi, va più che bene! Ma quanti anni/mesi ha il licoli?
     
    .
  11. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elpado @ 27/5/2018, 13:46) 
    I tre rinfreschi vanno bene, anzi meglio! Più è in forma meglio è.. Probabile che due fossero sufficienti, ma dipende da quanto tempo stava in frigo non rinfrescato. Comunque per il licoli anche io userei una farina debole qualsiasi, va più che bene! Ma quanti anni/mesi ha il licoli?

    Sì, è giusto quanto dice Elpado sull’arzillità (si può dire? :D ) del lievito. Io mi riferivo proprio all’apporto di una w460 che con i molteplici rinfreschi ravvicinati ha completamente trasformato il licoli. Ecco sì, forse un paio sarebbero bastati. Infatti orange riferisce di panelli molto gonfi dopo tot ore che non ne volevano sapere di allargarsi
     
    .
  12. Orangemeat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sirclaudio @ 27/5/2018, 14:24) 
    CITAZIONE (Elpado @ 27/5/2018, 13:46) 
    I tre rinfreschi vanno bene, anzi meglio! Più è in forma meglio è.. Probabile che due fossero sufficienti, ma dipende da quanto tempo stava in frigo non rinfrescato. Comunque per il licoli anche io userei una farina debole qualsiasi, va più che bene! Ma quanti anni/mesi ha il licoli?

    Sì, è giusto quanto dice Elpado sull’arzillità (si può dire? :D ) del lievito. Io mi riferivo proprio all’apporto di una w460 che con i molteplici rinfreschi ravvicinati ha completamente trasformato il licoli. Ecco sì, forse un paio sarebbero bastati. Infatti orange riferisce di panelli molto gonfi dopo tot ore che non ne volevano sapere di allargarsi

    Quindi in poche parole state dicendo che ho "risvegliato" una bestia che avrebbe tenuto molto di piú la lievitazione causa alimentazione a base di w460? Quindi dovrei andare su qualcosa di piú debole oppure dite che basta che mi regolo du conseguenza facendo lievitazioni piú lunghe e magari maggiore tempo a ta?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Si si come dice Sir la Manitoba per la pizza è esagerata.. Per la pizza va benissimo una farina di media forza qualsiasi.. Anche debole in realtà..
     
    .
  14. Orangemeat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elpado @ 27/5/2018, 16:37) 
    Si si come dice Sir la Manitoba per la pizza è esagerata.. Per la pizza va benissimo una farina di media forza qualsiasi.. Anche debole in realtà..

    Quasi quasi al prossimo rinfresco smezzo il lml e uno lo continuo ad alimentare con manitoba e l'altra con una debole farina 0....poi vediamo la differenza! Anche se onestamente, in vista delle temperature estive, forse non mi dispiace neanche avere un lml "tenace"!
     
    .
13 replies since 26/5/2018, 14:41   172 views
  Share  
.