Pizza in teglia 100% semola rimacinata, no-knead, 72ore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Image00019_edited
    nb: ho editato questa foto della miniatura perchè mi sono reso conto che era davvero scura. La prossima volta mi metterò in un posto con una luce più decente...


    Rieccoci qui, alla seconda puntata del nostro viaggio alla scoperta delle potenzialità del no-knead.

    Qui feci il primo tentativo, ma per volare basso, tentai una più semplice lievitazione in teglia, per ottenere appunto, una focaccia al 100% di idratazione con il 100% di semola rimacinata, in modo da poter(tentare di) replicare quella del Priore.



    In questo caso invece mi sono buttato sulla preda grossa, la pizza in teglia ad alta idratazione.


    Per capire come evitare gli "strappi" tipici dell'impasto no-knead se associato alla semola, rifatevi alla discussione precedente., anche se in questo caso ho fatto alcune variazioni:

    -Pausa iniziale molto più lunga;
    -Utilizzo di(poca) semola per le pieghe;
    -Pieghe più distanziate nel tempo;
    -molte più ore di lievito-maturazione(oltre 72 ore).


    ###

    Ricetta per una teglia 40x30 da circa 650g:




    Impasto totale:

    %grammi
    Semola rimacinata100,00340,49
    Acqua85,00289,42
    Sale2,508,51
    LDB fresco0,401,36
    Olio di girasole2,006,81
    Lecitina di soia*1,003,40
    TOTALE
    650,00


    *giusto per chiarire, la lecitina l'ho messa perchè migliora la conservabilità e a me serve in quanto le teglie le congelo spesso, se volete potete evitarla tranquillamente.

    Come semola, ho utilizzato questa della Molisana, che è indicata per pizza(ha 14g di proteine).


    ###


    Questa la procedura:

    -Si mescolano tutti gli ingredienti, partendo da acqua(nella quale avevo sciolto la lecitina) e lievito, poi olio, semola e sale(giusto per darvi un riferimento, ho iniziato alle 15:30 del 12 giugno);

    -Dopo due ore passate in frigo, facciamo una piega direttamente in ciotola con un lecca pentole, e rimettiamo in frigo;

    -La mattina successiva, altra serie di pieghe a tre e frigo;

    -All'ora di pranzo, altra piega e frigo;

    -Una piega a tre dopo cena e l'ultima prima di andare a dormire...

    -Il giorno successivo, dopo colazione piega a tre e di nuovo in frigo(questa è l'ultima con la semola);

    -Lasciamo puntare l'impasto, ma dopo cena facciamo una piega direttamente in ciotola(questo è semplicemente un rigenero della massa, in quanto il glutine è già quasi perfetto.



    Come potete vedere, le pieghe sono una in ciotola, sei con la semola e un rigenero anch'esso in ciotola.



    -il giorno dopo, all'ora di pranzo si può stagliare e formare il panetto, lasciandolo in appretto in frigo fino a tre ore dalla cottura(nel mio caso ho fatto tre ore e mezza in frigo e tre ore a temperatura ambiente).

    Per i più pignoli :rolleyes: anticipo che in questa fase ho usato una spolverata sul piano di farina 00. Non ho usato la semola perchè essendo più "grossa" avrebbe creato solo problemi.
    Avendo un piano d'acciaio potreste evitarne totalmente l'uso.


    -#Stesuradelicata , e non m'aspettavo che fosse possibile in questo caso, vista la tenacità della semola, ma evidentemente le oltre 72 ore di maturazione hanno aiutato in questo senso.



    -Cottura in Effeuno p134h, alla temperatura di 300° al suolo e 250° al cielo per 13 minuti circa.



    -Considerazioni:
    Per me è stata una sorpresa, scommetto che vi starete chiedendo: ma sarà croccante? Morbida?. Tutt'e due :D
    Croccante il fondo ma estremamente morbida la pasta interna e per fortuna, assenza totale di gomma. E sapore marcato, molto marcato, di semola. Da rifare assolutamente...

    Confrontandola ad una teglia con farina 00, direi che a quest'ultima, a parità di cottura viene una crosta più dura e a questo punto va a benedirsi anche la credenza che la semola faccia venire la pizza più croccante.
    Di sicuro è molto, molto più morbida e scioglievole dentro, quella di semola.



    NB: Visto che a me non interessa di tirare acqua al mio mulino, e visto che capisco che non è esattamente pratico mettersi a fare tutte queste pieghe per due giorni(e per quanto mi riguarda ci vogliono tutte per ottenere un buon risultato...), non toglietevi la possibilità di provare una teglia con semola e fatela con la planetaria o meglio, con una spirale :wub: .

    Mi permetterei di consigliarvi, in questo caso un'autolisi iniziale, almeno al 60%, per un tempo di 6-12ore(dovete provare), perchè bisogna far rilassare il glutine della semola e rendere l'impasto più estensibile, prima ancora di fare l'impasto.

    Provate ;) Io non farò passare molto tempo per una replica -perchè mi è piaciuta tanto- e magari in questo caso, proprio a macchina.






    -Le foto:

    Dopo aver mescolato gli ingredienti:
    Image00001_1Image00002Image00003Image00004

    L'impasto dopo l'ultima piega:
    Image00005
    Impasto a fine puntata:
    Image00006Image00007

    Staglio e formatura:
    Image00008Image00009
    Fine appretto:
    Image00010Image00011Image00012Image00013
    #STESURADELICATA:
    Image00014Image00015
    Condimento tutto in cottura. Mozzarella(e in questo caso era congelata, davvero ottima utilizzata così), funghi e prosciutto:
    Image00016Image00017_0
    Spolverata di prezzemolo tritato dopo la cottura:
    Image00018_0

    Image00019

    Image00020



    ps: sì, lo so. La sintesi non è la mia dote migliore :rolleyes:

    Edited by Sandro N. - 25/6/2018, 12:29
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Sei davvero bravissimo Sandro.
    Davvero.
    Hai stravolto tutto ciò che uno si aspetta dalla semola e hai associato 2 nomi che non andavano mai insieme: semola e NK. E lo hai fatto con quella teglia da oscar.

    In piedi e applausi :wub:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    Wow che spettacolo !!!

    Complimenti per la realizzazione e la sua condivisione

    Bravissimo Sandro!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Location
    Vivo a Roma

    Status
    Offline
    Ma che bella prova Sandro :)
    Fantastica, assolutamente da provare
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Risultato veramente, ma veramente veramente strepitoso.
    Concordo: anche i colori dei condimenti in cottura hanno assunto un aspetto pregevole.
    Certo che l'impasto, dopo l'ultima piega, sembra proprio bello asciutto dalla foto; hai fatto un gran lavoro.

    CITAZIONE
    sì, lo so. La sintesi non è la mia dote migliore

    A chi lo dici.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    grandissimo come sempre
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Grande provaaaaaaaaaaaa!!

    Bravissimo Sandro. :)

    Ca po la vo ro
     
    .
  8. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Bravissimo Sandro! Una prova da provare😃😉
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Evvai!

    Tutto al top!!!!

    Sandro, hai creato una cosa bellissima!

    CITAZIONE (Focacciaro @ 16/6/2018, 20:35) 
    Sei davvero bravissimo Sandro.
    Davvero.
    Hai stravolto tutto ciò che uno si aspetta dalla semola e hai associato 2 nomi che non andavano mai insieme: semola e NK. E lo hai fatto con quella teglia da oscar.

    In piedi e applausi :wub:

    Ne ha associati tre, se contiamo pure la stesura delicata. :D

    A proposito, Sandro, l'hai preferita perché l'impasto aveva una corda un po' debole o per sltri motivi?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti :) Troppo gentili!


    Ettore, no la corda era "giusta", per capirci stava sul braccio senza allungarsi. Forse giusta per come la intendo io...

    Meglio di molte altre volte di una 00 con NK, ecco.

    Questa stesura la sto sperimentando, e ho notato che se, appunto, non si pretende di stendere un impasto che non sarebbe "pronto"(quindi il punto è essere capaci di conoscere il momento giusto), non ha senso affondare le dita nel panetto.

    Se devo essere sincero, finché non ho provato pensavo fosse anche troppo elaborato, poi ho capito che il punto chiave è uniformare l'impasto prima di portarlo in teglia.
    Fatto bene quel passaggio, quello che faccio sulla teglia è poco differente da quello che facevo prima(almeno negli ultimi tempi, una volta invece qualche ditata gliela davo.. :ph34r: ).
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ecco. Giusterrimo :B):
    E secondo me la parte piu difficile della stesura delicata è proprio il capire il momento giusto.
    Quello che separa un panetto che per la tenacia deve essere steso a ditate da un panetto che è andato troppo oltre e quindi ha perso corda.
    Ma cosi vado OT :D :D
    Scus sandruzz :ph34r:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Focacciaro @ 17/6/2018, 11:51) 
    Ecco. Giusterrimo :B):
    E secondo me la parte piu difficile della stesura delicata è proprio il capire il momento giusto.
    Quello che separa un panetto che per la tenacia deve essere steso a ditate da un panetto che è andato troppo oltre e quindi ha perso corda.
    Ma cosi vado OT :D :D
    Scus sandruzz :ph34r:

    Ciao Mimmuzzo!

    Guarda, continuando l'OT :D , che io usi o meno la tecnica delicata, il fatto di averla sperimentata, mi ha fatto cambiare il modo di approcciare la stesura.

    Questo significa influenzare positivamente qualcuno. C'è solo da ringraziarvi a te e a Dany ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Nk? Tu sei pazxo! Bellissima :wub: :wub: :wub:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 17/6/2018, 12:09) 
    CITAZIONE (Focacciaro @ 17/6/2018, 11:51) 
    Ecco. Giusterrimo :B):
    E secondo me la parte piu difficile della stesura delicata è proprio il capire il momento giusto.
    Quello che separa un panetto che per la tenacia deve essere steso a ditate da un panetto che è andato troppo oltre e quindi ha perso corda.
    Ma cosi vado OT :D :D
    Scus sandruzz :ph34r:

    Ciao Mimmuzzo!

    Guarda, continuando l'OT :D , che io usi o meno la tecnica delicata, il fatto di averla sperimentata, mi ha fatto cambiare il modo di approcciare la stesura.

    Questo significa influenzare positivamente qualcuno. C'è solo da ringraziarvi a te e a Dany ;)

    :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dany.1974 @ 17/6/2018, 14:38) 
    Nk? Tu sei pazxo! Bellissima :wub: :wub: :wub:

    :lol: In mancanza di una macchina seria devo adattarmi! Grazie Dany!
     
    .
105 replies since 16/6/2018, 18:30   9985 views
  Share  
.