Pizza in teglia 100% semola rimacinata, no-knead, 72ore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 25/6/2018, 12:25) 
    Considera che con le dosi che ho dato io, e tenendolo a 4gradi circa, ha raddoppiato solo prima dello staglio. E facendo le pieghe ogni tot ore si sgonfia ogni volta. Certo, però un minimo di "movimento" dovresti notarlo oggi. Almeno delle bollicine sul fondo...

    Che lievito hai usato? Anzi, dimmi tutte le dosi che hai fatto che facciamo prima.

    400gr di farina rimacinata di semola di grano duro
    340gr di acqua
    9,99gr di sale
    8gr di olio
    1.59gr di lievito fresco secondo la proporzione, l'ho convertito in 0,79gr di lievito di birra secco che ho usato, non avendo il fresco.
    Stasera prima di fare le pieghe controllo le bollicine sotto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank_pizza @ 25/6/2018, 12:38) 
    CITAZIONE (Sandro N. @ 25/6/2018, 12:25) 
    Considera che con le dosi che ho dato io, e tenendolo a 4gradi circa, ha raddoppiato solo prima dello staglio. E facendo le pieghe ogni tot ore si sgonfia ogni volta. Certo, però un minimo di "movimento" dovresti notarlo oggi. Almeno delle bollicine sul fondo...

    Che lievito hai usato? Anzi, dimmi tutte le dosi che hai fatto che facciamo prima.

    400gr di farina rimacinata di semola di grano duro
    340gr di acqua
    9,99gr di sale
    8gr di olio
    1.59gr di lievito fresco secondo la proporzione, l'ho convertito in 0,79gr di lievito di birra secco che ho usato, non avendo il fresco.
    Stasera prima di fare le pieghe controllo le bollicine sotto

    Ok, tutto giusto. Anche il lievito. Purtroppo io non ho mai avuto molta fortuna con quello secco, spero vada tutto bene. Ma avendo 3 giorni a disposizione, dovrebbe partire tranquillo. :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 25/6/2018, 14:16) 
    CITAZIONE (frank_pizza @ 25/6/2018, 12:38) 
    400gr di farina rimacinata di semola di grano duro
    340gr di acqua
    9,99gr di sale
    8gr di olio
    1.59gr di lievito fresco secondo la proporzione, l'ho convertito in 0,79gr di lievito di birra secco che ho usato, non avendo il fresco.
    Stasera prima di fare le pieghe controllo le bollicine sotto

    Ok, tutto giusto. Anche il lievito. Purtroppo io non ho mai avuto molta fortuna con quello secco, spero vada tutto bene. Ma avendo 3 giorni a disposizione, dovrebbe partire tranquillo. :)

    Speriamo questa è la mia seconda volta con lieviti in generale, tu pensa.. Ahaha uso solo ed esclusivamente PM.. Solo che in questi giorni è un po' acida, devo farle un bagnetto, ma per mancanza di tempo la sto solo rinfrescando ogni giorno
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    Sicuramente, appena ho tempo, la rifarò ma con la pasta madre, il problema è solo trovare un rapporto tra pasta madre e lievito di birra
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    Ah, va bene grazie, ci proverò sicuramente allora, prima devo far riprendere la mia PM
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 25/6/2018, 12:25) 
    Considera che con le dosi che ho dato io, e tenendolo a 4gradi circa, ha raddoppiato solo prima dello staglio. E facendo le pieghe ogni tot ore si sgonfia ogni volta. Certo, però un minimo di "movimento" dovresti notarlo oggi. Almeno delle bollicine sul fondo...

    Che lievito hai usato? Anzi, dimmi tutte le dosi che hai fatto che facciamo prima.

    Questa mattina ho fatto le pieghe ed un minimo di movimento c'era rispetto a ieri.. C'era qualche bollicina sotto e alcune di quelle gonfie anche sopra.. Ho fatto l'ultimo staglio con la farina.. Questa sera faccio un rigenero e domani mattina ad ora di pranzo controllo, se ha lievitato staglio e metto in frigo e tiro fuori 3 ore prima.. Se la vedo ancora molto giù, staglio e lascio a TA. Che ne pensi?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Allora, mettilo in un contenitore trasparente. Se stasera non è (più o meno) raddoppiato, non fare quel rigenero e lascialo lievitare.

    E magari lascialo un'oretta fuori(che il lievito ci ha fatto uno scherzetto...).

    Poi ci aggiorniamo al momento dello staglio👍
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 26/6/2018, 09:31) 
    Allora, mettilo in un contenitore trasparente. Se stasera non è (più o meno) raddoppiato, non fare quel rigenero e lascialo lievitare.

    E magari lascialo un'oretta fuori(che il lievito ci ha fatto uno scherzetto...).

    Poi ci aggiorniamo al momento dello staglio👍

    Perfetto, si si è già ora in un contenitore trasparente. Stasera controllo, non penso comunque possa lievitare del doppio, dopo non averlo fatto per due giorni. Penso quindi che al 99.9% non dovrò fare il rigenero e lo lascio lievitare, sperando lo faccia. Grazie mille! Ti tengo aggiornato allora. Se vedo che non accenna neanche un po' alla lievitazione questa sera, lo lascio fuori una oretta e poi lo rimetto dentro
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    Dato che il mio impasto non si sta muovendo di una virgola, gli sto dando un aiutino, l'ho tirato dal frigo 10 minuti fa. Lo faccio stare fuori per una oretta e lo rimetto dentro. Domani mattina controllo, se si è smosso, staglio ad ora di pranzo. Se è ancora tutto fermo che faccio? Spero lieviti in qualche modo, non so cosa è andato storto :(
    Se domani mattina non continua a far nulla, mi sa che sono costretto a tirare fuori dal mattino e fare staglio ed apretto tutto a TA

    Edited by frank_pizza - 26/6/2018, 18:37
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank_pizza @ 26/6/2018, 17:51) 
    Dato che il mio impasto non si sta muovendo di una virgola, gli sto dando un aiutino, l'ho tirato dal frigo 10 minuti fa. Lo faccio stare fuori per una oretta e lo rimetto dentro. Domani mattina controllo, se si è smosso, staglio ad ora di pranzo. Se è ancora tutto fermo che faccio? Spero lieviti in qualche modo, non so cosa è andato storto :(

    Guarda, io non te la volevo "menare", ma davvero, il lievito secco è la mia nemesi. L'ho trasmessa anche a te a quanto pare...

    Comunque, se non si è proprio mosso, o il panetto sta in un punto del frigo troppo freddo(ripeto, il mio l'ho tenuto a 4-5° circa), e quindi non lievita, oppure ha fatto cilecca il lievito(capita... :( ).

    Lascialo fuori e controllalo, quando lo vedi crescere per bene, mettilo in frigo(magari nella parte più alta).



    ps: ma non è che il tuo lievito è di quelli da "attivare" prima dell'uso? Di che marca è?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 26/6/2018, 18:41) 
    CITAZIONE (frank_pizza @ 26/6/2018, 17:51) 
    Dato che il mio impasto non si sta muovendo di una virgola, gli sto dando un aiutino, l'ho tirato dal frigo 10 minuti fa. Lo faccio stare fuori per una oretta e lo rimetto dentro. Domani mattina controllo, se si è smosso, staglio ad ora di pranzo. Se è ancora tutto fermo che faccio? Spero lieviti in qualche modo, non so cosa è andato storto :(

    Guarda, io non te la volevo "menare", ma davvero, il lievito secco è la mia nemesi. L'ho trasmessa anche a te a quanto pare...

    Comunque, se non si è proprio mosso, o il panetto sta in un punto del frigo troppo freddo(ripeto, il mio l'ho tenuto a 4-5° circa), e quindi non lievita, oppure ha fatto cilecca il lievito(capita... :( ).

    Lascialo fuori e controllalo, quando lo vedi crescere per bene, mettilo in frigo(magari nella parte più alta).



    ps: ma non è che il tuo lievito è di quelli da "attivare" prima dell'uso? Di che marca è?

    Mastro fornaio.. È che non ho mai usato lieviti, ne in polvere ne freschi ahaha mi sa che mi ha fregato sta cosa.
    Qualche bollicina si vede, ma appena appena. Lo lascio fuori ancora per un paio dj ore, poi lo ripongo in frigo e domani mattina lo tiro fuori e faccio stare a TA a questo punto

    Aggiornamento... Sembra muoversi qualcosa.. Sono comparse delle bollicine sotto ed alcune sopra.. Come mostra l'immagine IMG_20180626_190209

    Edited by frank_pizza - 26/6/2018, 19:03
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    Sono indeciso se lasciarlo fuori tutta la notte o metterlo in frigo di nuovo e tirarlo fuori domani mattina presto. Cosa ne pensi?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank_pizza @ 26/6/2018, 20:03) 
    Sono indeciso se lasciarlo fuori tutta la notte o metterlo in frigo di nuovo e tirarlo fuori domani mattina presto. Cosa ne pensi?

    Nooo tutta la notte no, lascialo fuori finché non vai a dormire, ma tienilo d'occhio. E poi mettilo nel posto più in alto del frigo.

    PS fai le foto di lato, non da sopra, così si vede se cresce o no.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 26/6/2018, 20:50) 
    CITAZIONE (frank_pizza @ 26/6/2018, 20:03) 
    Sono indeciso se lasciarlo fuori tutta la notte o metterlo in frigo di nuovo e tirarlo fuori domani mattina presto. Cosa ne pensi?

    Nooo tutta la notte no, lascialo fuori finché non vai a dormire, ma tienilo d'occhio. E poi mettilo nel posto più in alto del frigo.

    PS fai le foto di lato, non da sopra, così si vede se cresce o no.

    Perfetto lo lascio fuori fino a quando non vado a nanna. Si, un po' si è mosso rispetto a ieri e questa mattina.
    IMG_20180626_211745_HHT
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    Aggiornamento, la pizza lievita!! Con mooolta lentezza ma lievita, è lievitata di qualche millimetro rispetto alla mia tacca disegnataIMG_20180626_220011
     
    .
105 replies since 16/6/2018, 18:30   10053 views
  Share  
.