Pizza in teglia 100% semola rimacinata, no-knead, 72ore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Meno male... Dai speriamo!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 26/6/2018, 22:49) 
    Meno male... Dai speriamo!

    Questa mattina... IMG_20180627_073302 staglio a mezzogiorno o tiro prima fuori l'impasto?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Se tu riuscissi a farlo raddoppiare prima dello staglio, sarebbe l'ideale. Ma se non sei a casa per controllarlo...

    Io staglierei comunque a mezzogiorno, tenendolo più tempo a TA. Regolati in base all'ora di cottura e anche alla tua TA.


    Ps:per fortuna si è mosso...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 27/6/2018, 08:52) 
    Se tu riuscissi a farlo raddoppiare prima dello staglio, sarebbe l'ideale. Ma se non sei a casa per controllarlo...

    Io staglierei comunque a mezzogiorno, tenendolo più tempo a TA. Regolati in base all'ora di cottura e anche alla tua TA.


    Ps:per fortuna si è mosso...

    Sono a casa, riuscirei a controllarlo anche ogni ora ahaha che faccio lo tiro fuori e lo controllo?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Sì, allora sì! 👍

    Poi, prima dello staglio rimettilo un po' in frigo che con il freddo diventerà piu facile da manipolare.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 27/6/2018, 09:04) 
    Sì, allora sì! 👍

    Poi, prima dello staglio rimettilo un po' in frigo che con il freddo diventerà piu facile da manipolare.

    Ah perfetto, l'ho tirato fuori. Ogni tanto lo controllo per vedere come va. Per le 12 le piazzo in frigo, e poi staglio dopo una mezz'oretta.. A quel punto decido a che ora mangiare stasera e o lo lascio fuori tutto il tempo (se non ha lievitato bene), se ha già raddoppiato, lo ripiazzo in frigo ed aspetto per 3 ore e lo tiro fuori.
    Grazie mille, e scusa per i tanti messaggi.. Sono alle prime armi, nonostante faccio pizze da un po'.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    Si muove! Penso che ci siamo, alle 11 e mezza lo rimetto dentro.. Il lievito è partito penso IMG_20180627_104258
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Rimettilo ora in frigo, così sarà più semplice lo staglio!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 27/6/2018, 11:06) 
    Rimettilo ora in frigo, così sarà più semplice lo staglio!

    Va bene perfetto! Grazie mille, per le 13 staglio e rimetto in frigo. Per Lo staglio, faccio una piega e pirlo?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Perfetto! A questo punto non dovresti avere problemi, ma tra frigo e TA, dovrà raddoppiare di nuovo.
    Mi raccomando forma per bene il panetto per non avere problemi in stesura ;)

    Ah, è molto importante non mettere i panetti in contenitori troppo piccoli o troppo grandi, ricorda sempre che il volume ideale è tre volte il peso del panetto.

    PS: oggi pomeriggio difficilmente avrò la possibilità di aprire il forum, ma guarda le mie foto così saprai come dovrà essere.

    CITAZIONE (frank_pizza @ 27/6/2018, 11:06) 
    CITAZIONE (Sandro N. @ 27/6/2018, 11:06) 
    Rimettilo ora in frigo, così sarà più semplice lo staglio!

    Va bene perfetto! Grazie mille, per le 13 staglio e rimetto in frigo. Per Lo staglio, faccio una piega e pirlo?

    Se non hai mai fatto in altri modi, fai così che dovrebbe comunque andare bene(poi in altre occasioni avrai modo di vedere altre tecniche). Fai in modo che venga bello sodo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 27/6/2018, 11:15) 
    Perfetto! A questo punto non dovresti avere problemi, ma tra frigo e TA, dovrà raddoppiare di nuovo.
    Mi raccomando forma per bene il panetto per non avere problemi in stesura ;)

    Ah, è molto importante non mettere i panetti in contenitori troppo piccoli o troppo grandi, ricorda sempre che il volume ideale è tre volte il peso del panetto.

    PS: oggi pomeriggio difficilmente avrò la possibilità di aprire il forum, ma guarda le mie foto così saprai come dovrà essere.

    Perfetto, grazie mille. Alle 12 e qualcosa, staglio. Do il tempo di raffreddarsi un po'. E poi, visto che ne farò una parte a pala ed una normale, staglio in due. E lo metto in contenitori più piccoli.

    CITAZIONE (Sandro N. @ 27/6/2018, 11:16) 
    Perfetto! A questo punto non dovresti avere problemi, ma tra frigo e TA, dovrà raddoppiare di nuovo.
    Mi raccomando forma per bene il panetto per non avere problemi in stesura ;)

    Ah, è molto importante non mettere i panetti in contenitori troppo piccoli o troppo grandi, ricorda sempre che il volume ideale è tre volte il peso del panetto.

    PS: oggi pomeriggio difficilmente avrò la possibilità di aprire il forum, ma guarda le mie foto così saprai come dovrà essere.

    CITAZIONE (frank_pizza @ 27/6/2018, 11:06) 
    Va bene perfetto! Grazie mille, per le 13 staglio e rimetto in frigo. Per Lo staglio, faccio una piega e pirlo?

    Se non hai mai fatto in altri modi, fai così che dovrebbe comunque andare bene(poi in altre occasioni avrai modo di vedere altre tecniche). Fai in modo che venga bello sodo.

    Quali sono le altre tecniche per curiosità? Io ho sempre ribaltato tutto sulla spianatoia fatto piega a quattro ribaltato e pirlato per bene con l'aiuto di una spatola.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Dovrebbero esserci molti esempi qui sul forum, ma in questo momento non riesco a trovarli(cercali), ma ad esempio una molto pratica e "famosa" è quella alla Arletto(cerca su YouTube), oppure alla Bosco.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 27/6/2018, 11:27) 
    Dovrebbero esserci molti esempi qui sul forum, ma in questo momento non riesco a trovarli(cercali), ma ad esempio una molto pratica e "famosa" è quella alla Arletto(cerca su YouTube), oppure alla Bosco.

    è success una cosa bruttissima secondo me.. Sono comparsi sulla superficie dei piccoli pallini neri... È da buttare.. Non c'erano questa mattina.. IMG_20180627_120723IMG_20180627_120717
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Con le lunghe maturazione succede che vengano quei puntini scuri. A quanto hanno spiegato in molti, dovrebbero essere le parti cruscali più grossolane che si "gonfiano".

    Cerca sul forum e troverai molti esempi.

    Oh, poi se non ti fidi butta tutto :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 27/6/2018, 12:23) 
    Con le lunghe maturazione succede che vengano quei puntini scuri. A quanto hanno spiegato in molti, dovrebbero essere le parti cruscali più grossolane che si "gonfiano".

    Cerca sul forum e troverai molti esempi.

    Oh, poi se non ti fidi butta tutto :D

    Ah apposto, pensavo fosse muffa, staglio allora ahaha
     
    .
105 replies since 16/6/2018, 18:30   10050 views
  Share  
.