Nuovo Forno Gara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Location
    London, United Kingdom

    Status
    Offline
    Salve,

    ho acquistato da un paio di settimane un forno Effeuno GARA non depotenziato, ora per problemi
    miei non sono riuscito ancora a metterlo in funzione e cosi ne approfitto per fare un paio di domande :

    1)Questo forno ha di serie un biscotto, ho notato che e' abbastanza polveroso, l'ho pulito un po con una spugna umida
    ma volevbo sapere se esiste un procedimento che mi renda questa pietra adatta alla cottura della pizza una volta per sempre
    (pur avendo tolto un po di terra ho notato che ancora e' presente)

    2)A che temperatura dovrei impostare i termostati per cuocere una napoletana?

    Grazie

    Francesco
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Il biscotto in dotazione è già ottimo, ma non superlativo come quello che c'è in convenzione col Forum, almeno a detta di felici possessori come Samuel Dodee (guarda le sue discussioni e recensioni: ti possono essere utili).
    Alla prima accensione, per il rodaggio generale e per togliere l'umidità, dovrebbe essere consigliata una prima scaldata (con lo sportello non completamente chiuso) fino a 200°, poi 300°, entrambe protratte per una mezz'ora. Dopo di che credo che lo si possa utilizzare al massimo. Comunque consulta gli utenti che intermediano la convenzione, se non l'Effeuno stessa.

    La temperatura per una verace da 60, 70 secondi è di 500° sia sopra sia sotto. Occhio, perché questo forno spinge veramente come una furia e bruciare le pizze è un attimo. Naturalmente le prime volte dovrai prenderci la mano.
     
    .
  3. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Confermo quanto ha scritto Matteo.

    Se il biscotto in dotazione ti sembra troppo polveroso, ma non dovrebbe, sfilalo e soffialo con un compressore. Poi il leggerissimo residuo andrà via con il tempo e parliamo comunque di argilla atossica.

    Per l'impostazione dei termostati devi trovare tu il sistema che preferisci. Io mi trovo bene impostandoli entrambi a 500° e lasciando poi lo sportello aperto a fessura quando inizio a pizzare: in questo modo la temperatura indicata nel termometro rimane nel range 470-500 e le resistenze sono sempre accese. Con lo sportello chiuso è un attimo arrivare a 540-550 e gestire le pizze diventa problematico, dato che l'esuberanza della resistenza superiore finisce per scaldare davvero troppo la superficie del biscotto.
    Nulla ti vieta, però, di agire sui termostati, abbassando e alzando al bisogno.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 19/6/2018, 12:32) 
    Confermo quanto ha scritto Matteo.

    Se il biscotto in dotazione ti sembra troppo polveroso, ma non dovrebbe, sfilalo e soffialo con un compressore. Poi il leggerissimo residuo andrà via con il tempo e parliamo comunque di argilla atossica.

    Per l'impostazione dei termostati devi trovare tu il sistema che preferisci. Io mi trovo bene impostandoli entrambi a 500° e lasciando poi lo sportello aperto a fessura quando inizio a pizzare: in questo modo la temperatura indicata nel termometro rimane nel range 470-500 e le resistenze sono sempre accese. Con lo sportello chiuso è un attimo arrivare a 540-550 e gestire le pizze diventa problematico, dato che l'esuberanza della resistenza superiore finisce per scaldare davvero troppo la superficie del biscotto.
    Nulla ti vieta, però, di agire sui termostati, abbassando e alzando al bisogno.

    Straquoto.
     
    .
3 replies since 18/6/2018, 21:25   189 views
  Share  
.