Biga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Complimenti, una domanda sul lievito per la biga:
    Hai usato 6g, circa lo 0,1% sulla farina, valore che risulta essere 1/10 rispetto a quanto si trova in letteratura (1% su farina), coma mai?

    Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89
    Location
    Lussemburgo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pietro e basta @ 21/6/2018, 22:52) 
    Ciao belli, ieri sera ho fatto una biga per l’impasto di stasera a 24 ore, cosi composta:

    Biga con 80% della farina sul totale dell’impasto con idratazione della biga del 45%

    5600 farina
    2500 acqua
    Lievito 6 grammi
    Dalle 12 alle 14 ore di maturazione della biga a temperatura ambiente

    Impasto finale 70% idratazione
    Tutta la biga
    1500 farina
    2500 acqua
    225 sale
    Staglio subito dopo qualche giro di pieghe a mano per far asciugare l’impasto.

    Ciao belli un abbraccio e W la pizza

    Ciao, belle pizze davvero.
    Sono un principiante ma , sopratutto, un profano della biga, per questo motivo vorrei farti alcune domande:

    1. Quante ore fai fare di lievitazione una volta completato l'impasto finale ?
    2. La biga si può usare con farine deboli ?
    3. Rispetto all'autolisi, quali differenze dovrei vedere ?

    Grazie anticipate.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    716
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ture84 @ 6/10/2018, 20:30) 
    CITAZIONE (Pietro e basta @ 1/7/2018, 20:37) 
    Grazie grandissimo!! Veramente la fortuna è a giorni, a volte l’aria va, a volte non va 😁 la cosa costante è il sapersi regolare in base al resto..comunque grazie ancora, lavoro in provincia di Varese , se capiti in zona fammi sapere 😉

    Ciao Pietro,
    Ma provincia di Varese dove??? Sto a 40 minuti da Varese per cui un sabato sera potrei venire proprio da te 😊

    Ciao mister scusami leggo solo adesso..comunque rossopomodoro al centro commerciale campo dei fiori a Gavirate

    CITAZIONE (emmeti_7 @ 9/10/2018, 10:21) 
    Complimenti, una domanda sul lievito per la biga:
    Hai usato 6g, circa lo 0,1% sulla farina, valore che risulta essere 1/10 rispetto a quanto si trova in letteratura (1% su farina), coma mai?

    Grazie.

    Si io non ho seguito la regola dell’ 1% sul totale semplicemente perché non ho usato la tecnica del freddo ma ho fatto tutto a temperatura ambiente e se avessi usato l’1% sul totale avrei trovato i fuochi d’artificio :D
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Queste mi erano sfuggite! Interessante quando dici sul verso di stesura del disco..se non vado errata Di Matteo diceva che il sotto resta sotto per una questione di umidità e che il sopra resta sopra per una questione anche di bellezza del panetto. Io faccio a come mi capita in quel momento. Spesso ho cotto al rovescio, molto dipende da che impasto mi trovo. In genere quando è sovramaturato, e quindi già strapazzato, metto all’aria la parte di sotto che ha assorbito più farina in stesura.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    QUOTE (Pietro e basta @ 23/10/2018, 08:56) 
    QUOTE (Ture84 @ 6/10/2018, 20:30) 
    QUOTE (Pietro e basta @ 1/7/2018, 20:37) 
    Grazie grandissimo!! Veramente la fortuna è a giorni, a volte l’aria va, a volte non va 😁 la cosa costante è il sapersi regolare in base al resto..comunque grazie ancora, lavoro in provincia di Varese , se capiti in zona fammi sapere 😉

    Ciao Pietro,
    Ma provincia di Varese dove??? Sto a 40 minuti da Varese per cui un sabato sera potrei venire proprio da te 😊

    Ciao mister scusami leggo solo adesso..comunque rossopomodoro al centro commerciale campo dei fiori a Gavirate

    QUOTE (emmeti_7 @ 9/10/2018, 10:21) 
    Complimenti, una domanda sul lievito per la biga:
    Hai usato 6g, circa lo 0,1% sulla farina, valore che risulta essere 1/10 rispetto a quanto si trova in letteratura (1% su farina), coma mai?

    Grazie.

    Si io non ho seguito la regola dell’ 1% sul totale semplicemente perché non ho usato la tecnica del freddo ma ho fatto tutto a temperatura ambiente e se avessi usato l’1% sul totale avrei trovato i fuochi d’artificio :D

    E non hai aggiunto lievito nell'impasto finale? Hai usato solo la biga?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    716
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Ciao gufo.. Solo biga, niente altro lievito.. Non serve perché già la biga ti dà una spinta fortissima

    CITAZIONE (•Silvia•• @ 9/11/2018, 20:38) 
    Queste mi erano sfuggite! Interessante quando dici sul verso di stesura del disco..se non vado errata Di Matteo diceva che il sotto resta sotto per una questione di umidità e che il sopra resta sopra per una questione anche di bellezza del panetto. Io faccio a come mi capita in quel momento. Spesso ho cotto al rovescio, molto dipende da che impasto mi trovo. In genere quando è sovramaturato, e quindi già strapazzato, metto all’aria la parte di sotto che ha assorbito più farina in stesura.

    Io mi trovo meglio sempre con la parte di sotto, cuoce meglio per me, quando è fredda ti evidenzia meno le bolle da freddo.. E poi ti eviti lo sbattimento di stare a girare 2,3 volte il panetto, capisci che quando c'è la gente in pizzeria e stai martellando perdi tempo a girare il panetto.. Poi we alla fine cambia poco.. Sono solo modi di lavorare nel modo che uno preferisce
     
    .
35 replies since 21/6/2018, 21:52   3578 views
  Share  
.