Nuova pizzeria SI o NO?

Conviene aprire una pizzeria in questo periodo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Un salutone a tutti i membri del gruppo, è da tanto che non scrivo su questo forum!
    Sono qui oggi per chiedervi se davvero al giorno d'oggi conviene aprire una nuova pizzeria!
    Sto contrattando per una pizzeria da asporto che fa pizza in teglia, il costo di affitto compreso di tutte le attrezzature è di circa 700 euro al mese!premetto che la pizzeria è chiusa da più di 4 anni per problemi di salute del vecchio proprietario! La pizzeria è situata in una piccola cittadina di circa 8 mila abitanti dove è situata anche una stazione, a lavorare nella pizzeria siamo i 2 soci(pizzaioli) e ci servirebbe una banconista da assumere!
    Secondo voi quanto dovrebbe incassare una pizzeria con questa situazione? Ne vale veramente la pena rischiare?
    Spero di essere stato il più chiaro possibile!
    PS: spero di aver postato nella sezione giusta😂😂
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ciao Slumm. Sono questioni piuttosto delicate affrontate diverse volte qui sul forum con risposte valide, varie ed esaurienti, tenendo conto di molteplici aspetti (usa il tasto cerca in alto a destra inserendo le parole chiave che ritieni opportune, così troverai le discussioni in merito e sicuramente ti sarà di grande aiuto).
    Detto ciò, sintetizzando al massimo, devi porti diverse domande fondamentali: che prospettive di mercato concrete ho nella mia zona? La concorrenza (quanta, di che tipo)? Che tipo di consumatore decido o sono obbligato a intercettare? E in base a ciò, su quale piazzamento voglio posizionarmi, plasmando e corroborando un'identità di marca atta a tale scopo? Sarei in grado di sostenere, anche attraverso l'appoggio di un'agenzia competente, una strategia commerciale a breve, medio e lungo termine su quei presupposti? E in base a tutte queste valutazioni, il commercialista che conti ha fatto o mi sta preventivando sul breve e sul mediolungo periodo, sia fissi sia variabili?
    Non vorrei scoraggiarti, anzi, tutto l'opposto, ma le attività imprenditoriali non si rischiano, si pianificano certosinamente, e allora poi sì, si valutano rischi e benefici.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    quoto quanto detto da matteo,
    al giorno d'oggi dove la tassazione è alle stelle non si può rischiare...quindi anche per piccole attività occorre pianificare e fare un piccolo business plan con chi ti seguirà dal punto di vista fiscale e amministrativo.
    Matteo ha detto le cose giuste, ci sono molti aspetti da valutare prima di iniziare...considerare i costi fissi quindi affitto 700+tutti gli altri costi +il costo della persona da assumere.
    valutati i costi fissi si analizza appunto il mercato,che domanda di mercato ci potrà essere? quante pizzerie da asporto esistono già e cosa offrono?ce ne è qualcuna che va per la maggiore? se si ...devi capire, sono in grado di superare qualitativamente chi è già presente sul mercato ed offrire un prodotto superiore tanto da attirare clienti c/o il mio locale?
    purtroppo stai parlando di un paesino di 8.000 abitanti quindi ancor più rischioso da questo punto vista..in quanto la stragrande maggioranza della clientela sarà gente del posto...discorso diverso se fosse in una città turistica dove bene o male c'è sempre la variante turistica che a giro può mandarti avanti l'attività.
    finanziariamente nel caso tu debba richiedere un prestito/finanziamento nel caso in cui le cose vadano male(purtroppo può succedere) hai una copertura finanziaria che ti permetta di pareggiare i conti?
    ricorda oltre i costi fissi poi dovrebbe uscire uno stipendio per te ed il tuo socio.
    quindi una volta avuta una stima dei costi in generale..ti fai due conti e valuti quante pizze dovrei sfornare per coprire i costi mensili ed avere almeno un piccolo utile per andare avanti?
    quindi valuta bene tutti gli aspetti,magari chiedi anche i bilanci al vecchio proprietario così per farti un'idea di come andava quando era aperto e che prodotto sfornava...non dovrebbe aver problemi a farteli vedere.
    insomma valuta bene tutto prima di fare un'investimento ed affidati ad un commercialista esperto che sappia analizzare bene il tutto e farti un concreto business plan.

    almeno io per lavoro diciamo sono in questo settore e ti posso assicurare che purtroppo vedo tante brave persone di buona volontà che fanno grossi investimenti e poi purtroppo vanno in difficoltà per vari motivi...ma soprattutto perchè presi dalla voglia di fare impresa e dalla loro passione non valutano concreti rischi che purtroppo possono verificarsi.

    detto questo non ti scoraggiare,
    anzi + motivato di prima studia la situazione ,fatti fare due conteggi seri da un bravo professionista e poi valuti se l'investimento è rischioso o meno e che margini di guadagno possano esserci a medio e lungo termine....ma un bravo commercialista ti saprà indicare la strada migliore da intraprendere(occhio però che ci sono anche tanti cialtroni che pur di guadagnare la loro parcella ti dicono un mucchio di fesserie).

    in bocca al lupo.
    ciao
     
    .
2 replies since 26/6/2018, 12:52   324 views
  Share  
.