Prima pizzata con FEC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Robbyx
     
    .

    User deleted


    IMG_20180628_202204IMG_20180628_202208_0IMG_20180628_210428IMG_20180628_211035
     
    .
  2. Robbyx
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti a volte ho problemi con l'impasto. Quando stendo è poi metto sulla pala e condisco a volte mi si attacca sulla pala viene una m...a

    Come mai
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Potrebbero esserci diverse cause... Prova ad adottare queste soluzioni:
    1. Usa pala in legno.
    2. Usa un velo di semola o farina da spolvero sulla pala.
    3. Stendi e condisci all'ultimo momento, in modo da limitare al massimo il tempo di permanenza della pizza cruda sul banco o sulla pala (inizia a stendere quando il forno arriva in temperatura).
    4. Che idratazione usi? Cerca di rimanere intorno al 60%.
    5. Se usi cassette di plastica, il lato superiore del panetto sarà quello che dovrai rivolgere sul fondo, durante la stesura. Questo perchè il lato del panetto che sta in alto, tende ad essere un po' più asciutto, rispetto al lato che rimane a contatto con la plastica. Ragionamento opposto se hai cassette in legno: questo materiale infatti "ruba" acqua ai panetti ed il lato inferiore sarà più asciutto.
    6. Spargi un velo di semola/farina sui panetti in cassetta, prima di estrarli. Poi recuperane uno alla volta e tuffali in un letto di semola/farina ed inizia a stendere. Completa la stesura sul banco pulito, cercando di scrollare via gli eccessi di semola/farina.

    Mi sembra di averci messo tutto... Se qualcuno ha altri suggerimenti, aggiungiamoli pure alla lista.

    PS: le tue pizze sono stupende!
     
    .
  4. Robbyx
     
    .

    User deleted


    Io per i miei impasti seguo calcolopizza e idratazione 65% 4 ta poi faccio i panetto e metto in frigo. Poi li caccio 2 3 ore prima tot più o meno 24 ore
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Prova a scendere al 60% e tienili fuori almeno 4/5 ore. Considera che la prima ora la impiegano per tornare a temperatura ambiente.
     
    .
  6. Robbyx
     
    .

    User deleted


    Volevo fare delle pizze per domani ma ho solo farina integrale Garofalo e farina di farro 😶
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Sono entrambe brutte bestie e vanno usate a piccole dosi. Meglio se ti procuri una farina più idonea.
     
    .
  8. Robbyx
     
    .

    User deleted


    Ci provo dove abito è difficile trovare farine idonee e nessuna riporta il w e non so regolarmi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Qui purtroppo mi becchi impreparato... Sono anni che non vivo più in Italia e le farine italiane non le conosco per nulla.
     
    .
  10. Robbyx
     
    .

    User deleted


    Io vivo in germania ahahha
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Dovresti essere più fortunato di me che vivo in Vietnam. Comunque, per trovare il mio "buquet" di farine ci ho messo un sacco! Decine e decine di prove e pizze mediocri. Ho provato tutto il campionario, comprese le costosissime farine macinate a pietra importate dagli States (una ciofeca!). Orientati sulle farine bianche con circa 11g di proteine. Sono farine medie e per le nostre pizze a 24 ore vanno benissimo.
     
    .
  12. Robbyx
     
    .

    User deleted


    Ok grazie mille per i consigli
     
    .
  13. Robbyx
     
    .

    User deleted


    IMG_20180702_203047 guardate cosa ho trovato (a culo) però sacco da 25 kg.
    Ora mi serve un suggerimento a come conservarla per il meglio... Consigli?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ma guarda che bella botta di c**o!
    Se hai la macchinetta del sottovuoto, dividila in vari sacchetti. Altrimenti dovrebbe durarti bene anche nel sacchetto originale, avendo l'accortezza di richiuderlo bene dopo ogni "prelievo". Conserva il saccone il luogo fresco ed asciutto.
     
    .
  15. Robbyx
     
    .

    User deleted


    IMG_20180703_220215
    IMG_20180703_213108IMG_20180703_212429IMG_20180703_211437

    Pizzata piccola

    IMG_20180703_211455

    Cmq ho usato la Caputo pizzeria. L'impasto sembrava un po' gommoso però ma molto saporito
     
    .
16 replies since 28/6/2018, 20:38   255 views
  Share  
.