Una economica celletta bella e fatta.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Dal foglio A4 togli un due centimetri o un pollice ..ho provato adesso tolti quelli entra.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, mi sembra una ottima idea quella che ha avuto Cosimo. Volevo chiedere un consiglio, ho bisogno di standardizzare i processi per realizzare teglie e napoletane in particolare la mia amata Nuvoletta... Mi sapreste consigliare una cella di lievitazione economica per circa 6 palline (sono le pizze che faccio di solito). Mi serve per tutto il processo di maturazione e di lievitazione. Ad esempio, se dovessi acquistare quella segnalata da Cosimo portandola a 18 gradi, come dovrei comportarmi con le seguenti variabili della Nuvoletta eseguiti con il calcolapizza:

    Ore di lievitazione totali... 24 (fin qui ci siamo)

    di cui Ore in frigorifero 16
    (devo inserire 24 ore o meno? )

    Temperatura ambiente (°C) 22°
    (devo mettere la temperatura raggiunta dalla cella cioè 18°?)

    Vi ringrazio un saluto
    Fabio
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabio Verace @ 6/7/2019, 16:04) 
    Ciao ragazzi, mi sembra una ottima idea quella che ha avuto Cosimo. Volevo chiedere un consiglio, ho bisogno di standardizzare i processi per realizzare teglie e napoletane in particolare la mia amata Nuvoletta... Mi sapreste consigliare una cella di lievitazione economica per circa 6 palline (sono le pizze che faccio di solito). Mi serve per tutto il processo di maturazione e di lievitazione. Ad esempio, se dovessi acquistare quella segnalata da Cosimo portandola a 18 gradi, come dovrei comportarmi con le seguenti variabili della Nuvoletta eseguiti con il calcolapizza:

    Ore di lievitazione totali... 24 (fin qui ci siamo)

    di cui Ore in frigorifero 16
    (devo inserire 24 ore o meno? )

    Temperatura ambiente (°C) 22°
    (devo mettere la temperatura raggiunta dalla cella cioè 18°?)

    Vi ringrazio un saluto
    Fabio

    E' semplice calcola facendo tutto a ta (cella a 18° ) e/o fai l'appretto fuori cella .
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    Se ho ben capito dovrei fare così :
    Ore di lievitazione totali... 24

    di cui Ore in frigorifero 0

    Temperatura ambiente (°C) 18°
    In poche parole considero tutto a temperatura ambiente ma in realtà ho una temperatura costante a 18°
    Ti ringrazio per il chiarimento
    Un Saluto
    Fabio
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Esatto ,puoi comunque aggiungere il frigo (quello vero e proprio) considerando temperatura ambiente quella della celletta.
    Ciao.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    Grazie davvero Cosimo, sei stato chiarissimo, ora acquisto la cantinetta.
    Un Saluto a presto
    Fabio
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    377

    Status
    Offline
    salve a tutti... a distanza di un annetto la cantinetta è confermata come buon acquisto ? la temperatura impostata è quella reale interna ? la differenza tra le 3 versioni è solo di capienza giusto, per il resto sono identiche in tutte le funzioni ?!
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Puntualmente come da tua richiesta testuale :
    " a distanza di un annetto la cantinetta è confermata come buon acquisto ?" :D :lol: :lol:
    Si ottimo acquisto ,e' sempre in funzione pure d'inverno per bibite e altro e' silenziosissima.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 1/7/2021, 15:41) 
    Puntualmente come da tua richiesta testuale :
    " a distanza di un annetto la cantinetta è confermata come buon acquisto ?" :D :lol: :lol:
    Si ottimo acquisto ,e' sempre in funzione pure d'inverno per bibite e altro e' silenziosissima.

    Ciao, ho già acquistato una di queste celle, ma non ho capito come fai a gestire puntata dentro la cella e apretto fuori, nel senso che le temp. sono abbastanza diverse. Se imposti sui calcolatori 18° e fai 20 ore di puntata, poi con le restanti 4 ore di apretto non rischi che i panetti esplodano?
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rgfoto @ 23/7/2021, 19:50) 
    CITAZIONE (cosimo747 @ 1/7/2021, 15:41) 
    Puntualmente come da tua richiesta testuale :
    " a distanza di un annetto la cantinetta è confermata come buon acquisto ?" :D :lol: :lol:
    Si ottimo acquisto ,e' sempre in funzione pure d'inverno per bibite e altro e' silenziosissima.

    Ciao, ho già acquistato una di queste celle, ma non ho capito come fai a gestire puntata dentro la cella e apretto fuori, nel senso che le temp. sono abbastanza diverse. Se imposti sui calcolatori 18° e fai 20 ore di puntata, poi con le restanti 4 ore di apretto non rischi che i panetti esplodano?

    No ,se cosi fosse se in casa o dove fai la puntata hai 18°C in appretto ti esplòderebbero i panelli sempre .
    Cmq e' la cosa piu' semplice che possa esistere ,e' probabile che non ti sia riuscito un impasto e sei rimasto impressionato negativamente da queste cellette che altro non sono che una TA a 18°C (o quello che imposti )
    Saluti
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Perdonami, forse sono io che non ho capito. Mi fai un esempio di come calcoli il lievito facendo una parte in cella a 18° e la restante fuori con gli attuali 26°-27°?
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Come da calcolatore tutto as esempio a 18°C per 21 h nella celletta ,mentre l'appretto lo farai fuori a TA . che vista la temperatura attuale sara' intorno a 3 ore per in totale di 24 h.
    La differenza tra la temperatura della cella e quella ambiente per l'appretto non ti sconvolgera l'impasto ,almeno a me non e' mai successo .
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Ok, proveró seguendo i tuoi suggerimenti. Grazie!
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Nulla figurati

    PS puoi indifferentemente fare anche l'appretto in celletta .
     
    .
43 replies since 2/7/2018, 18:34   3799 views
  Share  
.