Panielli appiccicosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Impasto napoletana 12 ore con Polselli Ideale a TA con 60% idro, fatto in planetaria Kenwood (foglia 5 min. gancio 15 minuti vel. 2-3). Staglio dopo un paio d'ore.
    Al momento di tirar fuori i panielli dalla cassetta questi erano umidi ed appiccicosi. Il risultato è stato che la pizza stesa si attaccava alla pala. Ho dovuto perciò mettere farina sulla pala, con la conseguenza che si sporcava il piano refrattario (pizza party) e la pizza aveva un pò di farina bruciata sotto.
    Qualche suggerimento per migliorare? Grazie!!!!
     
    .
  2. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Se da te fa caldo 10 ore di appretto potrebbero essere troppe per l'Ideale.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    La cassetta stava sui 25C°.
     
    .
  4. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Un po' troppi, considera che è una farina consigliata dal produttore per lievitazioni da 3-6 ore.
    Io pure ho avuto qualche problema e sono tornato alla Classica, più "resistente".
    Se vuoi mantenere quelle tempistiche devi aiutarti con un po' di frigorifero.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Tutto corretto.

    In alternativa lavora di più i panielli quando fai lo staglio

    ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    Ho anche io un problema simile

    faccio un 24H , caputo pizzeria, puntata a 18ore di frigor , staglio e 6 di appretto a TA
    solo che col caldo di sti giorni siamo sempre sui 28/30 gradi

    riduco un po il lievito? o faccio meno appretto?
     
    .
  7.  
    .

    Member

    Group
    Bannati
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Per i panielli adeguatamente incordati ma appiccicosi a causa delle temperature del periodo, seguo un consiglio di Notturno Italiano da alcune pizzate....manco a dirlo, un ottimo consiglio...

    Se si utilizzano le classiche cassette in plastica, basta togliere il coperchio per 10-15 minuti prima della stesura. In questo breve lasso di tempo l'eccessiva umidità se ne va e la crosta non fa tempo a formarsi.

    Ho seguito il consiglio ancora due giorni fa. Avevo dei panielli molto belli, probabilmente i migliori da quando faccio pizze, gonfi e sodi, incordati al punto giusto ma un po' appiccicosi dopo 4 ore di appretto a 27 °C. Ho tolto il coperchio alla cassetta per 15 minuti, un po' di farina ed ho steso senza il minimo problema.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    parma

    Status
    Offline
    io l'altra volta ho provato una cosa che mi avevodetto un pizzaiolo napoletano a cui, per tanto tempo, non ho dato retta: anticipo lo staglio alla mattina, faccio (in questo periodo) 3-4h di apretto a temperatura ambiente e poi rimetto in frigo fino alla sera.
    sono rimasto veramente soddisfatto del risultato finale
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    anche questa può essere un idea , solo che mettere la cassetta in frigor non è sempre cosi semplice
    domani sera provo a fare il metodo consigliato da simon poi vi dico
     
    .
8 replies since 9/7/2018, 11:36   1134 views
  Share  
.