Ricetta base per pizza in teglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicola De Cristofaro
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, da alcuni giorni sto studiando un po' per cominciare a fare una pizza in teglia per 4 persone

    stavo vedendo sia questa ricetta nel pdf: Disciplinare-Autentica-Pizza-In-Teglia-Alla-Romana.pdf

    che quella della Garofalo per la pizza in teglia


    credo siano abbastanza simili

    per il momento ho preso gli ingredienti indicati nel video della Garofalo
    W350 + Integrale, ed il lievito di birra in piccoli panetti

    pensavo di fare l'impasto venerdi' sera, per cuocerla sabato sera,
    in cucina ci sono 28 gradi questi giorni
    quante ore dovrei tenere in frigo l'impasto ?

    Userei l'impastatrice Kitchen aid, non mi e' chiarissimo, sia nella prima ricetta che nella seconda, per quanto tempo dovrebbe impastare

    Ho dato un'occhiata al Calcola pizza, ma alcuni campi mi risultano oscuri...

    grazie !

    Nicola
     
    .
  2. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Benvenuto tra noi.
    Magari potrà farti cosa gradita, abbiamo il nostro Disciplinare Apiter https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=72606195 :).
    Che lato oscuro del Calcolapizza?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Io imposterei 48 ore per quella farina, di cui 2 iniziali a TA, 42 in frigo e 4 finali di appretto nuovamente a TA. Considererei un panetto da 650 grammi per un unica teglia 30x40 (se pensi sia poca per 4 persone, impostane 2 :)).
    Io poi faccio 35 gr. di sale e di olio per litro. Ricordati di spuntare l'opzione "pizza in teglia".
    Il lievito che esce fuori è abbastanza "conservativo", io di norma per pizza in teglia lo raddoppio (almeno), considerando che alla fine devo avere la media di 6/7 grammi per Kg d farina
     
    .
  4. Nicola De Cristofaro
     
    .

    User deleted


    ciao, si confermo che la prima delle due ricette viste e' quella che hai indicato (ho provato a linkare il pdf ma mi dava sempre errore nell'URL il forum)

    Nel calcolapizza non ho idea del peso del paniello, del grado di idratazione e pasta di riporto
     
    .
  5. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola De Cristofaro @ 31/7/2018, 19:17) 
    ciao, si confermo che la prima delle due ricette viste e' quella che hai indicato (ho provato a linkare il pdf ma mi dava sempre errore nell'URL il forum)

    Nel calcolapizza non ho idea del peso del paniello, del grado di idratazione e pasta di riporto

    Che dimensioni ha la teglia che userai? L'idratazione la decidi tu. Hai pasta di riporto?
     
    .
  6. Nicola De Cristofaro
     
    .

    User deleted


    cito:"L'impastamento si deve concludere entro 20-25 minuti"
    quindi l'impastatrice dovra' andare avanti per 20/25 minuti ?

    CITAZIONE (Brunello58 @ 31/7/2018, 19:20) 
    CITAZIONE (Nicola De Cristofaro @ 31/7/2018, 19:17) 
    ciao, si confermo che la prima delle due ricette viste e' quella che hai indicato (ho provato a linkare il pdf ma mi dava sempre errore nell'URL il forum)

    Nel calcolapizza non ho idea del peso del paniello, del grado di idratazione e pasta di riporto

    Che dimensioni ha la teglia che userai? L'idratazione la decidi tu. Hai pasta di riporto?

    perdonami sono ancora alla A (dell' ABC), non ho idea di che grado di idratazione vorrei.
    Pasta di riporto :unsure:
    la teglia e' ca. 40x40

    portate pazienza :rolleyes:
     
    .
  7. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola De Cristofaro @ 31/7/2018, 19:22) 
    cito:"L'impastamento si deve concludere entro 20-25 minuti"
    quindi l'impastatrice dovra' andare avanti per 20/25 minuti ?

    "Entro". L'impasto sarà pronto quando è incordato, dipende da diversi fattori.

    Allora, se posso, non complicarti la vita. Inizia con un 70% di idratazione, lascia stare la pasta di riporto, metti un 3% di sale ed un 2% di olio. Teglia: 30x40:2= 600 g. il peso del panetto. Sono i primi dati che devi mettere nel Calcolapizza, spuntando l'opzione "pizza in teglia" come detto da Giovantus. Ci siamo fino a qui?

    Edited by Brunello58 - 31/7/2018, 19:53
     
    .
  8. Nicola De Cristofaro
     
    .

    User deleted


    piu' o meno ^_^

    devo studiare ancora un po'.... ermm
     
    .
  9. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola De Cristofaro @ 31/7/2018, 19:51) 
    piu' o meno ^_^

    devo studiare ancora un po'.... ermm

    Aspetta un momento, vediamo se.....

    Calcolapizza_31_Luglio

    Ore di lievitazione totali 48, ovvero, fatto l'impasto lo lasci 1 ora a ta (temperatura ambiente), poi lo metti in frigo per 44 ore, lo tiri fuori 3 ore prima di stendere e cuocerlo. La temperatura ambiente di 26° è quella che ho mediamente in casa.

    Ovviamente, il Ldb (Lievito di birra) segna 0,68 g. :), arrotonda ad 1 g. se non hai il bilancino degli spacciatori.

    Credo ti sarà utile anche questa discussione, io iniziai seguendola https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=67499865 :).

    Poi, se ti va di presentarti al Forum, puoi farlo qui: https://laconfraternitadellapizza.forumfre...DE=00&f=9658082
     
    .
  10. Nicola De Cristofaro
     
    .

    User deleted


    ookk

    solo 346gr di farina ? la teglia e' 40x40, qundi il calcolo da fare è 40x40:2 = 800, viene 458gr di farina, giusto ? :)

    In pratica con ca. 900gr di farina vengono 2 teglie

    Solo 0.68gr di lievito ?!

    Nel caso si volesse calcolare il tutto nell'arco di 24 ore, che "super modifiche" bisogna applicare ? Farina piu' fina ? Un poì piu' di lievito ?

    grazie ancora
     
    .
  11. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Così andiamo in confusione, pensa bene a cosa vuoi "realmente" fare.

    Chiedo aiuto al pubblico da casa. :D :lol:
     
    .
  12. Nicola De Cristofaro
     
    .

    User deleted


    non so chi chiamare !!

    comunque sto capendo di piu', per il momento super grazie ^_^

    CITAZIONE (Brunello58 @ 31/7/2018, 20:12) 
    Così andiamo in confusione, pensa bene a cosa vuoi "realmente" fare.

    Chiedo aiuto al pubblico da casa. :D :lol:

    il problema e' che fino a venerdi' non sapro' quanta gente viene sabato, indipercui fare giovedi' un impasto che forse non servira' ...
    <_<

    mi chiedevo se ci fosse qualche trucco per accorciare a 24 ore il tutto,
    ma mi rendo conto che forse chiedo troppo ! :D :D
     
    .
  13. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola De Cristofaro @ 31/7/2018, 20:17) 
    non so chi chiamare !!

    comunque sto capendo di piu', per il momento super grazie ^_^

    CITAZIONE (Brunello58 @ 31/7/2018, 20:12) 
    Così andiamo in confusione, pensa bene a cosa vuoi "realmente" fare.

    Chiedo aiuto al pubblico da casa. :D :lol:

    il problema e' che fino a venerdi' non sapro' quanta gente viene sabato, indipercui fare giovedi' un impasto che forse non servira' ...
    <_<

    mi chiedevo se ci fosse qualche trucco per accorciare a 24 ore il tutto,
    ma mi rendo conto che forse chiedo troppo ! :D :D

    Nessun trucco. dovrai usare farina più debole, restando alla Garofalo, la W 260. Quando inserirai i numeri al Calcolpizza, metterai 24 ore, di cui 20 di frigo (1 h. a ta, 20 h. frigo, 3 h. a ta per poi stendere e cuocere). :)

    Se avrai ancora bisogno, saremo sempre qui.

    (Non è semplice all'inizio, ci siamo passati tutti.)
     
    .
  14. Nicola De Cristofaro
     
    .

    User deleted


    grazie ancora per la siper disponibilita' :)
     
    .
  15. Nicola De Cristofaro
     
    .

    User deleted


    un dubbio sul lievito

    ho comprato il lievito fresco in panetti da 20gr, nella ricetta Disciplinare-Autentica-Pizza-In-Teglia-Alla-Romana.pdf si parla di Lievito di Birra compresso (6gr x Kg), e' la stessa cosa o devo aumentare la dose ?
     
    .
17 replies since 31/7/2018, 17:45   2102 views
  Share  
.