Primo post Riffa: il Pizzolo di Sortino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    #laconfraternitadellapizza #LCDP #effeuno #sunmix #polselli_la_farina


    IMG_20180802_210535

    Riffa EFFEUNO, numero scelto 10

    IMG_20180803_200332

    Introduzione
    In questo primo post per la riffa d'estate propongo la preparazione del "Pizzolo", un prodotto tipico siciliano di Sortino, un piccolo paese in provincia di Siracusa, diventato nel tempo famoso per questa specialità.
    Si tratta sostanzialmente di una pizza tagliata in due e ripiena, del diametro di circa 20 cm secondo la ricetta originale.
    Superficialmente viene cosparso con olio, timo / origano e parmigiano o grana grattuggiato. Rispetto all’origano, nella ricetta originale come aroma da mettere in superficie si privilegia il Timo dei monti Iblei. Prima della prima infornata, il disco è bucherellato in superficie con un particolare attrezzo chiamato “trattore” (così ho letto su internet :)), per evitare la formazione di "bolloni" durante la prima cottura appunto.
    Il Pizzolo è quindi sfornato (senza far seccare troppo la parte superficiale), tagliato a metà e farcito, con ingredienti semplici come olio, origano, pepe, formaggio e sale, piuttosto che con salumi, verdure, carne. Insomma, ci si può praticamente sbizzarrire fino ad arrivare alla versione dolce, che in Sicilia è realizzata spesso con crema di pistacchio, di cioccolato, nutella, ricotta e miele, e quant’altro. Dopo questa prima cottura e la farcitura, il Pizzolo viene condito superficialmente come descritto e reinfornato. Naturalmente nel caso si opti per la versione dolce, anche gli ingredienti superficial cambiano, Essendon sostituiti da zucchero a velo, granella di pistacchio o nocciole, cioccolato fuso, etc.

    Di seguito ricetta, procedimento e risultato. Altri cenni di storia e curiosità nell'apposita sezione alla fine di questo post :D

    Ricetta per due Pizzoli da 350 grammi
    Per la quantità di impasto, si può variare dai 300 (pochini) ai 400 grammi. Io ho trovato la mia quadra a 350 grammi di impasto per Pizzolo.
    Ho fatto dunque:
    413 gr di farina cosi suddivisa -> 45% mix di Timilia e Russello semi-integrali, 15% Russello integrale, 30% Semola rimacinata Polselli, 10% Polselli Ideale
    268 gr di acqua (65% , in realtà visto che le farine bevevano parecchio, alla fine ne ho aggiunto un altro poco aumentando di un paio di punti percentuali l’idratazione finale)
    9 gr Sale (35 gr/l)
    9 g Olio evo di famiglia (35 gr/l)
    2 gr. LDB fresco

    Procedimento
    Ho impastato a mano, riposo e un paio di giri di pieghe ogni 10 minuti per 2 volte
    1 ora fuori dal frigo, poi in frigo parte più bassa (i classici 4 gradi) alle 22:30 circa, per tutta la notte
    Alle 5:30 del mattino, staglio dei due panetti, 1 ora circa fuori e poi nuovamente in frigo nella parte un pò più alta (classici 7/8 gradi)
    fino al pomeriggio
    Alle 18:15 fuori dal frigo per la fase finale appretto a TA (circa 27 gradi), fino alle 20:15 circa.

    Foto fine impasto

    Impasto


    Foto panetti dopo staglio

    Staglio

    Ingredienti
    Per la farcitura, io ho optato per:

    Primo pizzolo: Olio, fette di pomodoro precedentemente condite con olio e sale, prosciutto crudo e mozzarella, basilico coltivato nel mio balcone
    Secondo pizzolo: Origano, olive nere di produzione campagna di famiglia, acciughe, olio di conserva delle acciughe e delle olive nere

    Mentre ho cosparso, per la fase finale di doratura superiore, con Timo, Olio evo e Grana grattuggiato

    Foto ingredienti usati

    Ingredienti

    Basilico

    Stesura e cottura
    Stesura a mano usando Polselli Voila come farina da spolvero. Deve essere steso ad uno spessore di circa 4/5 mm, altrimenti si farà poi fatica a tagliarlo in due.
    Prima di infornarlo, ho bucherellato la superficie con una forchetta, per evitare la formazione dei bolloni in forno. Posizionato su pietra refrattaria, a sua volta a contatto con la parte inferiore del forno e pre-riscaldata per 45 minuti. Cotto in questo modo, in basso, per 10 minuti circa.

    Foto pre-infornata e dopo prima cottura

    SecondaStesura2

    IMG_20180802_203649

    IMG_20180802_203638

    Una volta uscito dal forno, lasciato raffreddare per poi procedere a tagliarlo in due, per la farcitura.

    IMG_20180802_204603


    Farcitura primo Pizzolo

    Condimento1-2

    Successivamente, si richiude e si cosparge la superficie con Timo, Olio, Grana grattuggiato. Si re-inforna, stavolta sulla parte alta del forno, fino a doratura e formazione di una deliziosa crosticina formata dal grana, il timo e l’olio.

    Foto risultato finale

    IMG_20180802_210541

    Taglio2

    IMG_20180802_210746


    Lo consiglio vivamente, a chi avesse voglia di provarlo. A casa mia e tra amici ha fatto un successone, sin dalla prima volta che ho provato a farlo un paio di mesi fa circa. Farcitura libera, ci sta dentro anche la costoletta di maiale :) A Catania, a parte gli scherzi, lo fanno anche con la carne di cavallo, anch'essa un "cavallo" di battaglia locale.

    Storia e curiosità
    Il nome deriva da “Pizzòlu”, una grossa pietra piatta di forma ovoidale, che richiamerebbe la concezione greca della “ciclicità della vita”. Pare infatti che le origini di questo piatto facciano parte del patrimonio gastronomico greco che nei secoli si è integrato in Sicilia.
    Si dice anche che la diffusione di questo piatto non sia avvenuta direttamente in Sicilia, ma al contrario grazie ad una comunità di gente di Sortino che, emigrata nel Nord Europa in cerca di lavoro, sfruttò la propria esperienza panificatoria proponendo, tra le altre cose, questa particolare preparazione.
    Successivamente il Pizzolo si è affermato a Sortino prima come piatto della tradizione contadina (realizzato con l’impasto restante dalla preparazione del pane su forno a legna), mentre attorno agli anni ’80, sono state aperte le prime pizzerie in cui si preparava anche il Pizzolo. Negli anni ’90 il boom a livello turistico, si cominciano ad aprire le prime “Pizzolerie” dedicate alla preparazione di questo prodotto, e la gente comincia ad andare a Sortino appositamente per assaporare questo piatto della tradizione.
    Oggi ci sono Pizzolerie anche in altre parti della Sicilia orientale (Siracusa, Catania), e molte pizzerie che servono pure il Pizzolo appunto.

    Altre considerazioni
    Per la mia esperienza, sembra non sia esattamente semplice reperire la ricetta originale del Pizzolo in termini di impasto. Ho avuto questa impressione anche cercando su Internet e leggendo commenti a ricette postate, con critiche del tipo “questo non è il procedimento del vero pizzolo”, ma mai nessuno che desse le dritte e la ricetta definitiva. Io quindi quando lo faccio mi baso sulle indicazioni di massima trovate e sull’istinto (o buon senso): impasto fatto con un mix di farine integrali, semi-integrali e semola, prevalentemente di grani siciliani per cercare di rispettare la tradizione, e poca 00.

    Edited by giovantus - 4/8/2018, 21:31
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Bellissimo e molto interessante! Pizza farcita sempre uno spettacolo ! Bravo!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    :woot:
    Bravo :woot:

    Bella questa storia del pizzolo, mi hai fatto scoprire una cosa nuova e poi la seconda infornata con il grana sopra che fa la crosticina lo rende veramente super appetitoso :)

    e vogliamo dire qualcosa su quelle 2 fogliette di basilico? :woot: :woot:

    Io me la sogno una pianta così..anche se ne metto 10 di piante, dopo un po' si secca tutto, nonostante venga annaffiato regolarmente....uff...magari la prima produzione è abbondante, ma poi non cresce più nulla :(
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Bravissimo Giovanni, bellissimo resoconto ed ottima realizzazione. Carino il numero rossoazzurro
    🐘❤️💙
    :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elpado @ 3/8/2018, 21:11) 
    Bellissimo e molto interessante! Pizza farcita sempre uno spettacolo ! Bravo!

    Grazie El, provalo quando ti va, un'alternativa carina all realizzazioni piu' tradizionali
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (La-Robi @ 4/8/2018, 08:17) 
    :woot:
    Bravo :woot:

    Bella questa storia del pizzolo, mi hai fatto scoprire una cosa nuova e poi la seconda infornata con il grana sopra che fa la crosticina lo rende veramente super appetitoso :)

    e vogliamo dire qualcosa su quelle 2 fogliette di basilico? :woot: :woot:

    Io me la sogno una pianta così..anche se ne metto 10 di piante, dopo un po' si secca tutto, nonostante venga annaffiato regolarmente....uff...magari la prima produzione è abbondante, ma poi non cresce più nulla :(

    Grazie!! Sono molto contento che ti siano piaciuti anche i cenni storici :) . Se ti posso dare qualche consiglio per il basilico in base alla mia esperienza personale, prima di tutto un vaso bello grande. Io sono partito da una piantina da 1 euro, con una decina di steli piccolissimi, Che ho trapiantato. Poi acqua in abbondanza, spesso la metto anche 2 volte al giorno. Ogni tanto una piccolo potatura alle punte in alto. Sole e caldo si ma preferibilmente non in un posto dove lo prende 12 ore al giorno in estate, 6 circa bastano, altrimenti entra in sofferenza, a quanto ho visto.
    L'unica cosa Che non ho sperimentato ancora, per negligenza :D , e' riuscire a farla sopravvivere da un anno all'altro

    CITAZIONE (Merlino the First @ 4/8/2018, 10:57) 
    Bravissimo Giovanni, bellissimo resoconto ed ottima realizzazione. Carino il numero rossoazzurro
    🐘❤️💙
    :D

    Grazie Marco!! Il mix di farine e' risultato bello gustoso. Il numero rossazzurro e' una idea "patriottico-scenografica" in onore della Riffa, l'ho fatto realizzare a mia figlia :D. In effetti volevo mettere anche l'elefante, ma ci voleva troppo tempo -_-
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ottimo risultato! Si presenta anche molto bene ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sandro N. @ 4/8/2018, 14:23) 
    Ottimo risultato! Si presenta anche molto bene ;)

    Grazie Sandro!! :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Questo lo segno davvero bello
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Magnifica! Quella con il crudo mi ha fatto perdere i sensi...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gnagno2128 @ 4/8/2018, 17:09) 
    Questo lo segno davvero bello

    Grazie Gnagno, provalo e non te ne pentirai!

    CITAZIONE (Bestiada @ 4/8/2018, 17:18) 
    Magnifica! Quella con il crudo mi ha fatto perdere i sensi...

    Grazie! Il crudo e' sempre il crudo, non c'e' che fare :), ma devi dire che anche la versione ultra rustica acciughe/olive aveva il suo perche'
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Vorrei farlo :)
    se ti faccio l'elenco delle farine in mio possesso, mi puoi dire che mix usare e magari anche le percentuali? :rolleyes:

    Multicereali
    Zero
    Zero tipo 2
    Vivace
    Super
    Semola rimacinata
    Integrale
    Farro con mais

    Grazieeee :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Ciao, ma certo. Con quella dotazione di farine penso che tu ti possa sbizzarrire, anche provando mix diversi. Di base si potrebbe usare anche solo semola e integrale, tipo al 60 e 40, ma io farei un bel mix di:
    - 35% semola rimacinata
    - 35% integrale
    - 20% polselli zero tipo 0
    - 10% a scelta tra farro e multicereali

    Le prime 2 sono un must per i dettami della tradizione e della ricetta originale. La polselli zero tipo 0, per dargli un po' di spinta e morbidezza, le ultime, farro e multicereali, non le ho ancora usate e non ne conosco la forza, per questo nel dubbio manterrei la percentuale bassa. Ma immagino possa no conferire gusto, soprattutto la multicereali.

    Poi mi fai sapere :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    L'ho fattooooo :woot: :woot: con le farine da te suggerite....buonissimo :D

    È piaciuto a tutti, anche a chi non mangia il grana...la crosticina sopra è fenomenale.

    Grazie ancora per la ricetta, adesso me ne sono impossessata e la farò spesso :lol: :lol:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (La-Robi @ 7/8/2018, 07:21) 
    L'ho fattooooo :woot: :woot: con le farine da te suggerite....buonissimo :D

    È piaciuto a tutti, anche a chi non mangia il grana...la crosticina sopra è fenomenale.

    Grazie ancora per la ricetta, adesso me ne sono impossessata e la farò spesso :lol: :lol:

    Grande La-Robi :woot:!!! Sono contento che tu l'abbia apprezzato e che il post sia servito a far assaggiare qualcosa di nuovo ad altri :)
    Impossessati pure della ricetta, anzi la prossima volta postalo, così ci confrontiamo e magari forniamo qualche dritta in più ad altri che
    vogliono provare

    P.S: ti rivelo pure un segreto. Visto che mi dici che col mix che ti ho suggerito è venuto bene, proverò a farlo anch'io allo stesso modo :D :D
     
    .
26 replies since 3/8/2018, 19:09   1764 views
  Share  
.