Cicoli napoletani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    292
    Location
    Montecchio (RE)

    Status
    Offline
    Ciao
    Scrivo per chiedere cosa sono di preciso i cicoli napoletani. Io sono della provincia di Reggio Emilia e qui i ciccioli sono una cosa diversa, penso. Ho visto delle foto ma non riesco a capire bene che cosa siano.
    Sembrano quasi, a volte, delle sminuzzature di quella che qui chiamiamo cicciolata, o sbaglio?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Mi sa di si.

    I cicoli sono il tessuto fibroso che resta dalla sugna (una parte specifica del maiale, a forma di grappolo lungo) dopo l'estrazione del grasso.

    Tradizionalmente, vengono messi negli impasti di focaccia e sono molto saporiti.

    1200px-Ciccioli
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    292
    Location
    Montecchio (RE)

    Status
    Offline
    Sono praticamente identici ai ciccioli nostri allora
    Nei video di pizze fritte pero' sembra che usino piu' la sminuzzatura di una cosa del genere, che viene appunto definita cicolo napoletano
    51Mdk-IDmZL
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Si. Penso che tu abbia ragione. In genere vengono asciugati e passati al coltello per sminuzzarli e poi vengoni usati, per esempio, nella ricotta per i cornicioni ripieni.

    In altre regioni vengono trattati diversamente ma sono sempre quelli :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    292
    Location
    Montecchio (RE)

    Status
    Offline
    Stavo cercando informazioni perché alla prossima pizza fritta volevo provare la ripiena con la ricotta e, appunto, i cicoli. Vista l'irreperibilita' degli originali, virero' sul bacon saltato oppure sul guanciale.
    Tu che ne dici?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Il bacon forse simula di più la croccantezza dei cicoli.

    Magari pensa a qualche erbetta fresca aggiuntiva, per rinfrescare un po' : timo limone, origano, cipollina o simili
     
    .
  7. Pizzettaro79
     
    .

    User deleted


    Sono esattamente questi quelli utilizzati nella pizza fritta napoletana, insieme alla ricotta e al pepe. A Napoli si utilizza per chi non gradisce i cicoli il prosciutto cotto o il salame Napoli. Da evitare salumi troppo sapidi che in cottura rilasciano ancora più sale.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    292
    Location
    Montecchio (RE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pizzettaro79 @ 18/8/2018, 21:29) 
    Sono esattamente questi quelli utilizzati nella pizza fritta napoletana, insieme alla ricotta e al pepe. A Napoli si utilizza per chi non gradisce i cicoli il prosciutto cotto o il salame Napoli. Da evitare salumi troppo sapidi che in cottura rilasciano ancora più sale.

    ;)
     
    .
7 replies since 18/8/2018, 14:37   271 views
  Share  
.