Farine polselli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    Sto per fare un ordine di farina polselli e vorrei qualche consiglio da voi sulla scelta della tipologia di farina (polselli).
    La mia intenzione è principalmente provare a fare le prime veraci napoletane sul fal e magari qualche teglia o pala con un impasto a più alta idratazione. Cosa mi consigliate di ordinare?
    Grazie per la collaborazione
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Ciao, tra le più utilizzate:

    Teglie e pale alta idratazione con maturazione a 48 o più ore, Polselli Super (gialla)
    Teglie, pale e anche veraci a 24 o anche 36, Polselli Vivace (rossa)
    Verace nel FAL, la Polselli Classica (blu) dovrebbe essere la più indicata, fino a 24 ore
    Verace a breve maturazione, Polselli Ideale
    Poi c'è la Polselli zero sacco rosa, ma è da 25 Kg, va bene per teglie e veraci, maturazione simile alla Vivace.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Dipende dal tipo di impasto e della tempistica.

    Verde: d'inverno regge fino a 24 ore con un'idratazione massima del 69% (ci si può spingere molto oltre, ma si comincia a fare fatica). D'esate ti devi aiutare con il frigo, come da prassi per tutte le farine.

    Blu: regge tranquillamente le 24 ore, ma pure le 48 d'inverno. D'estate devi aiutarti con il frigo, ma gli ho fatto fare pure 65 ore idratandola al 70%.

    Rossa: assorbe come un tampax e ti perdona tutto come una donna negli anni '50. Necessita secondo me di almeno 24 ore di maturazione, ma arriva anche a 72 abbondanti senza battere ciglio. D'estate valgono i consigli soliti.

    Gialla: la si usa anche per i grandi lievitati e ho detto tutto.

    Tra le versioni più particolari, ci sono i sacchi "Zero" (W280, credo) in varie versioni, che altro non sono che farine di tipo 0 e 1 con cui molti utenti si sono sorprendentemente trovati divinamente.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Conoscete per caso la forza W della semola rimacinata Polselli?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    E poi adesso c'è l'italiana

    Tipo 1, chiarissima, W280. La usi ovunque

    Unico difetto: sacchi da 25 kg
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cruzeiro @ 18/4/2020, 12:06) 
    Conoscete per caso la forza W della semola rimacinata Polselli?

    Credo intorno a w200, w220, come tutte le rimacinate.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    272
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Scusate il ritardo nella risposta (di anni) ma avevo perso la risposta la post.

    In questi anni ho preso ed usato le seguenti farine Polselli:
    Blu
    Rossa
    Gialla
    Mi sono trovato bene con tutte poi ovviamente le ho utilizzate a seconda dal prodotto che volevo realizzare. Per le veraci o in generale la tonda la blu è veramente ottima. La rossa utilizzata per la romana pizza al padellino... infine la gialla per brioches teglie non knead.

    Ora vorrei cercare di selezionarne solo due di queste e quando serve piuttosto miscelarle tra loro o con altra farina per abbassare la forza perché avere 3 pacchi aperti contemporaneamente la gestione diventa difficile per farfalline e in alcuni periodi dell'anno se ne usa meno.

    Sarei curioso di provare la polselli zero ma mi scoraggia il sacco da 25kg.

    Comunque soddisfatto da tutte e 3 le farine provate... la gialla beve esageratamente 😜 però fai di quelle teglie da urlo.

    Grazie a tutti e scusate se ho risposto con questo ritardo
     
    .
6 replies since 19/8/2018, 11:24   1187 views
  Share  
.