Pizza senza glutine e biscotto

Cottura pizza senga glutine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, e complimenti per il forum. Vi seguo da molto e ho deciso di acquistare un f1 limited edition.

    Arrivo alla domanda:
    Dato che cucinerò esclusivamente senza glutine. vorrei sapere se è consigliato utilizzare il biscotto Casapulla, o se per questi impasti è meglio lasciare la refrattaria e impostare temperature molto differenti per i 2 termostati

    Grazie

    Edited by Andrew01 - 24/8/2018, 10:12
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Up.

    Premetto che non ho mai cotto un impasto del genere, ma io ti consiglierei la refrattaria di serie.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    107

    Status
    Offline
    Ciao Andrew,
    Forse per la pizza GF, potrebbe essere il caso di utilizzare le teglie in allucinato, molto simili a quelle in ferro blu . Però non ho esperienza in materia e conviene attendere il parere di confratelli esperti .

    Scusate intendevo alluminato e non allucinato.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Intanto grazie per le risposte
     
    .
  5. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Benvenuto ma non ho capito che pizza intendi cuocerci. :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao, vorrei fare la verace senza glutine, da premettere che ho molta esperienza con questi impasti
     
    .
  7. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andrew01 @ 26/8/2018, 11:13) 
    Ciao, vorrei fare la verace senza glutine, da premettere che ho molta esperienza con questi impasti

    Per la Verace, che richiede temperature dai 435° in su, necessiterà il Biscotto che trovi nello Shop Online. Comunque, il mio consiglio è di usare il biscotto anche per le altre tonde, ti aiuterà molto nella cottura.

    P.s.: però non ho esperienza di cotture senza glutine, nel Forum c'è la sezione dei s.g.. :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ti ringrazio, si ho visto la sezione e sinceramente credo di poter ottenere degli impasti con migliori perfomance.

    Appena testo il tutto, condivido ogni cosa 😀
     
    .
  9. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andrew01 @ 26/8/2018, 11:35) 
    Ti ringrazio, si ho visto la sezione e sinceramente credo di poter ottenere degli impasti con migliori perfomance.

    Appena testo il tutto, condivido ogni cosa 😀

    :D Sarai sempre il benvenuto.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ecco giunto il momento di postare il primo risultato ottenuto senza biscotto

    Gli impasti senza glutine essendo molto idratati, hanno grandi potenzialità di sviluppo in forno

    Vi posto le immagini

    Le impostazioni del forno sono state:

    450/200

    Al momento di infornare ho alzato a 500 e sceso a 175 la resistenza sotto

    7222C4CD-C77A-4129-9777-424CF1ACC9EE766DC245-BD8E-4994-B0EF-2E55A2D31A4B1BFA60A3-5258-4FB8-96C8-0A62381A461F5DC7FB69-F546-4ED9-A054-1C4AF722E0B998D56962-14DB-4273-AFD6-5300CFA5B0EE
    Attached Image
    1B314F70-1817-4CA1-BB9D-B7CD4A1AF874

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ciao è possibile avere la tua ricetta
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Certo:

    50% mix Schaer B
    50% mix NutriFree per pizza
    Sale q.b.
    Acqua 1:1
    Lievito secco in polvere (lievito di birra) 10gr per ogni chilo di farina

    Non aggiungere zucchero
    Non aggiungere olio

    Lasciate l impasto qualche ora a lievitare e conservate il tutto in frigo per almeno 48-72 ore

    Uscite l impasto 2 ore prima di utilizzarlo

    Stendere l impasto utilizzando esclusivamente farina di riso

    Lo stesso risultato lo ottengo un pó con tutte le miscele di farina s.g. Quello che conta molto nel s.g. È la manualità nell impastare

    Lavorate bene l impasto che deve sempre risultate bene idratato (raggiunge odratazioni uniche, del 100%)

    Buon appetito

    Andrea B.

    A69B6321-AB44-4334-B9CB-D990EFECB232CCCDB6AE-A35B-4CF1-B071-4F6EE161D5D4
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Ciao,
    ti chiedo un paio di info perchè ho provato a far delle pizze per amici che sono intolleranti al glutine e al lattosio e non è stata semplice...

    Tu fai un'idro al 100%, io mi sono trovato con impasto molto appiccicoso già all'85% e quindi ho diminuito l'impasto direi ad un 75/80% perchè fosse lavorabile.

    Ho provato la polselli senza glutine ma purtroppo ha come secondo ingrediente il latte in polvere e quindi la prova l'ho fatta solo per me. Con questa la pasta era particolarmente elastica, forse grazie al lattosio?

    Poi ho provato la caputo senza glutine e con questa ho notato che, almeno all'idratazione che ho usato io, se la pasta non era appiccicosa, poi cmq in stesura tendeva molto a strappare e la stesura era come di un paniello a cui mancano ore di appretto.

    A te è mai capitato? Io gli ho fatto fare 36/48 ore di frigo e poi 4-5 ore di appretto (gli ho fatto fare cmq un paio di ore di TA prima di metter l'impasto in frigo)

    Con un'idro al 100% non ti resta tanto appiccicoso non avendo "maglia glutinica" ovvero, quei mix che usi che sostanza usando come addensante?

    Ti sei mai fatto dei mix da solo partendo dall'amido di mais, farina di riso... e aggiungendo qualche addensante come la farina di carrube, la gomma xantan o altro?

    grazie!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao, l idratazione dipende tutta dal mix che usi. Personalmente penso che la Caputo non sia una delle migliori, preferisco avere una base schaer mix B e poi miscelare con un altro mix piu morbido come una caputo (perchè no) o una farmo etc etc

    Regolati sempre sulla capacità di lavorazione a mano, ma ricorda che deve essere sempre morbida

    L addensante per eccellenza nel senza glutine (per quanto riguarda il salato) è l idrossipropilmetilcellulosa tutti gl altri hanno utilizzi diversi, più specifici per altro (gelati, dolci etc)

    Sono un chimico farmaceutico e facevo diverse miscele senza glutine homemade, ma dopo tanto lavoro, personalmente penso che non ne valga la pena, ci sono troppi mix molto buoni in commercio

    La tua procedura di gestione dell impasto è ottima

    Buona serata

    Edited by Andrew01 - 27/10/2018, 07:46
     
    .
18 replies since 24/8/2018, 08:19   915 views
  Share  
.