perché l'impasto non è liscio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (san5a @ 12/9/2018, 23:52) 
    CITAZIONE (satorosan @ 12/9/2018, 23:40) 
    Lo sapevo sono fritto... ops
    Allora se uso la bull d'acciaio uso la pellicola, invece nel caso in cui uso quella in plastica panno umido il tutto dentro un sacchetto di plastica e poi frigo.
    E comunque tutto cio' che ti hanno consigliato i confratelli sono ottime soluzioni.

    semplicemente il mio dubbio è che mettere un panno umido renderebbe molto più idratato l'impasto.
    ergo come da titolo... più appiccicoso e meno maneggiabile il tutto al momento dello staglio.
    ipotizzo. invece in un contenitore ermetico ciò non dovrebbe accadere.
    mi sbaglio?

    Comunque, col contenitore ermetico ti farà lo stesso un po’ di condensa, è naturale. Arrenditi e stai sereno. :lol: :lol:

    Vado a nanna. Buonanotte. :)
     
    .
  2. satorosan
     
    .

    User deleted


    san5a fai presto ! qui stanno chiudendoooooo...non vorrei che ti chiudessero dentro ...a un contenitore ermetico col tappo di plastica che fa anche condensa per giunta
     
    .
  3. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (satorosan @ 13/9/2018, 00:08) 
    san5a fai presto ! qui stanno chiudendoooooo...non vorrei che ti chiudessero dentro ...a un contenitore ermetico col tappo di plastica che fa anche condensa per giunta

    ahaha vabbuo sperimenteró!
     
    .
  4. satorosan
     
    .

    User deleted


    Adesso seriamente non ti preoccupare se ci saranno dei piccoli fallimenti e normale, e' successo un po' a tutti agli inizi.
    L'unica cosa che ti consiglio se posso, e' di fare tanti esperimenti evitando di volta in volta gli errori commessi in precedenza.
    Bisogna Provare ,provare, provare
     
    .
  5. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (satorosan @ 13/9/2018, 00:24) 
    Adesso seriamente non ti preoccupare se ci saranno dei piccoli fallimenti e normale, e' successo un po' a tutti agli inizi.
    L'unica cosa che ti consiglio se posso, e' di fare tanti esperimenti evitando di volta in volta gli errori commessi in precedenza.
    Bisogna Provare ,provare, provare

    eheh ci vuole l'occhio per vedere gli errori......
     
    .
  6. satorosan
     
    .

    User deleted


    Ciao San5a
    Buonanotte a domani...cerca di riposare stanotte domani se ne riparla ;)

    Edited by satorosan - 13/9/2018, 09:33
     
    .
  7. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (satorosan @ 13/9/2018, 01:01) 
    Ciao San5a
    Buonanotte a domani...cerca di riposare stanotte domani se ne riparla ;)

    leggendo meglio la teoria mi sono reso conto di tante cose.
    1)sto usando una Garofalo w260. ha un bel po' di glutine quindi il frigo è indispensabile. quanto? boh si faranno delle prove e spero che qualcuno già esperto con questa farina mi possa consigliare qui.
    2) i panetti la volta precedente erano elastici perché la maglia di glutine non aveva ancora ceduto per qualche oscura ragione mentre stavolta si rompeva e sformava facilmente perché ho aspettato troppo tempo; i panetti sono rimasti 4 ore ma evidentemente grazie al frigo la maglia di glutine era già tutta ceduta.

    sperimentero sempre con la stessa farina e avvicinando lo staglio alla stesura dei panetti a meno di 4 ore.

    consigli o correzioni sono ben accetti
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Bene che ti fai queste considerazioni! Significa che sei sulla strada giusta ed hai capito come funziona il trucco. Qui tutto dipende da come ti si presenta l'impasto sotto le dita: non si vede dalle foto ma da tutta una serie di fattori che solo chi è li può controllare.
    5 ore? 10 ore? Questo non te lo può dire nessuno, in quanto dipende da troppi fattori. Per ora accomtentati di riconoscere i panetti pronti. Lo step successivo sarà di riuscire a programmare la pizzata per l'orario che vorrai. Ma quasto verrà fra pochissimo, quando avrai sufficiente esperienza per riconoscere i panetti. Ricorda comunque una cosa: da quando i panetti sono pronti, avrai circa (circa!) un paio d'ore per stendere.
     
    .
97 replies since 8/9/2018, 10:43   11338 views
  Share  
.