Lievitazione ... sottovuoto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!

    C'è un dubbio che mi sta prendendo da un po' di tempo. Dato che esistono in commercio contenitori in plastica (es: Svuotino) che permettono di mettere sottovuoto alimenti senza comprimerli in un sacchetto, mi chiedevo: che effetti avremmo se facessimo puntare i nostri impasti in un contenitore di questo tipo? Si avrebbe comunque lievitazione? Qualcuno ha esperienze in merito?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    la lieivitazione ci sarebbe ugualmente... e questa la domanda?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Sì, in prima istanza.
    Inoltre, mi piacerebbe capire quali sarebbero le differenze con la lievitazione non sottovuoto. Se possono esserci vantaggi o se sì quali
     
    .
  4. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Mi viene da pensare che limiteresti la fermentazione acetica, che richiede ossigeno, ma sarebbe da vedere se e in quale misura.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Credo che il sottovuoto durerebbe pochi minuti... Infatti la lievitazione produce gas che riempirebbero immediatamente il contenitore. Anzi, farebbero pure fatica a sfogare fuori e potrebbero causare l'apertura del contenitori. Credo nessuna differenza dal punto di vista della pressione.

    Rimane da verificare il discorso di Samuel riguardo la fermentazione acetica e quel poco ossigeno che rimane nei contenitori normali.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 10/9/2018, 19:16) 
    Mi viene da pensare che limiteresti la fermentazione acetica, che richiede ossigeno, ma sarebbe da vedere se e in quale misura.

    penso che peggioreresti... ma non credo sia rilevabile...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    QUOTE (Bestiada @ 9/10/2018, 08:02 PM) 
    Credo che il sottovuoto durerebbe pochi minuti... Infatti la lievitazione produce gas che riempirebbero immediatamente il contenitore. Anzi, farebbero pure fatica a sfogare fuori e potrebbero causare l'apertura del contenitori. Credo nessuna differenza dal punto di vista della pressione.

    Rimane da verificare il discorso di Samuel riguardo la fermentazione acetica e quel poco ossigeno che rimane nei contenitori normali.

    Giusto, non avevo pensato a questo! Bè, se non altro ho capito che probabilmente non vale la pena provare biggrin
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    ben vengano idee... se sarann flop... amen.. :)
     
    .
7 replies since 10/9/2018, 16:10   1084 views
  Share  
.