impasto senza sapore... perché?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. san5a
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Mentre faccio maturare l'impasto in frigo ne approfitto per porvi un quesito del quale non ho trovato un granché nel forum con un poco di sorpresa...
    Tutti mi dicono che ha poco sapore l'impasto e mi dicono di aggiungere sale. Precedentemente sono anche arrivato a mettere 70 gr di sale per litro cosa che mi avete sconsigliato.
    Pertanto se non è il sale cos'è che manca? strutto? burro? qualche magia della chimica?
    L'impasto della pizzeria è effettivamente molto più saporito e non mi sembra che abbia farine integrali.
    Pertanto tolte le farine integrali cosa mai ci potranno mettere?

    Grazie in anticipo per l'aiuto e la partecipazione.
     
    .
  2. Brunello58
     
    .

    User deleted


    50 g. di sale è già tanto, figuriamoci 70, anche per un problema di salute. Ti dicono tutti chi, per curiosità?
     
    .
  3. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunello58 @ 14/9/2018, 22:18) 
    50 g. di sale è già tanto, figuriamoci 70, anche per un problema di salute. Ti dicono tutti chi, per curiosità?

    tutti tutti... amici parenti e genitori...
    mia madre insiste che è il sale. io dico non può essere visto che il calcolatore mette come massimo 70...
    possible che ha così poco sapore mi chiedo?
     
    .
  4. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Che tipo di pizze, i condimenti? Potrebbe essere il tipo di sale?
     
    .
  5. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunello58 @ 14/9/2018, 22:23) 
    Che tipo di pizze, i condimenti? Potrebbe essere il tipo di sale?

    confronto la mia margherita con una qualsiasi margherita di una qualsiasi pizzeria della mia città.
    però non è rilevante il condimento. chiaro che nella parte centrale col condimento non si nota.
    parlo di quando mangio il bordo... non sa proprio di nulla

    PS. cosa vuol dire il tipo di sale... uso sale marino... che sale dovrei usare? non ne ho mai comprato di altri..
     
    .
  6. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Chiedevo del sale perché alcune marche trovo che siano più “insipide”, tutto qua.

    Sempre per curiosità, quanto sale usi per il pomodoro?
     
    .
  7. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunello58 @ 14/9/2018, 22:46) 
    Chiedevo del sale perché alcune marche trovo che siano più “insipide”, tutto qua.

    ok.. mai notato. penso che il sale marino sia più o meno tutto uguale. se compri sal gemma e roba del genere molto probabilmente si... ma al mare mi sa che il sale è sale
    e soprattutto non credo che se ne metto 50 grammi rimanga insipido. mi hai detto che è già tanto...
    qualcuno qui ne mette 25 addirittura!


    PS. nel pomodoro due pizzichi per un barattolo di polpa tritata. dove c'è il. condimento va benissimo infatti. è nel bordo il problema. la pasta presa singolarmente
     
    .
  8. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Prova a cambiare la farina o fai un impasto con la biga. Altro non saprei cosa dirti, per intenderci, con 40 g. di sale, io sento l’impasto salato.
     
    .
  9. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunello58 @ 14/9/2018, 22:54) 
    Prova a cambiare la farina o fai un impasto con la biga. Altro non saprei cosa dirti, per intenderci, con 40 g. di sale, io sento l’impasto salato.

    seriamente? 😱 40 grammi.... boh
    sto usando la Garofalo. sinceramente qui in città non ho ancora visto una farina di maggiore qualità. mai viste polselli Caputo etc....

    ho aggiunto più olio in quest'ultimo impasto, circa 50 gr per litro d'acqua. vediamo cosa ne viene fuori...

    tu che farina usi?
     
    .
  10. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Ho provato le Garofalo, non è che mi abbiano entusiasmato. Ora prendo le Polselli, dal nostro Store, le smezzo coi confratelli/consorelle. Ultimamente c’era il pacco misto farine (o qualcosa del genere, non ricordo) in offerta.
     
    .
  11. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunello58 @ 14/9/2018, 23:10) 
    Ho provato le Garofalo, non è che mi abbiano entusiasmato. Ora prendo le Polselli, dal nostro Store, le smezzo coi confratelli/consorelle. Ultimamente c’era il pacco misto farine (o qualcosa del genere, non ricordo) in offerta.

    confratelli/consorelle in che senso?

    heh magari ci fosse la polselli qui... auchan Conad sigma lidl eurospin... nada
     
    .
  12. Brunello58
     
    .

    User deleted


    P.s.: potresti mettere dello strutto nell’impasto, dimenticavo.
     
    .
  13. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunello58 @ 14/9/2018, 23:11) 
    P.s.: potresti mettere dello strutto nell’impasto, dimenticavo.

    eccoloooooo
    per l'appunto quello che dicevo all'inizio ahahha
    ma è un'aggiunta particolare o è una pratica diffusa nelle pizzerie?
     
    .
  14. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Confratelli/consorelle, facciamo un gruppo di acquisto e poi ce le dividiamo.

    CITAZIONE (san5a @ 14/9/2018, 23:12) 
    CITAZIONE (Brunello58 @ 14/9/2018, 23:11) 
    P.s.: potresti mettere dello strutto nell’impasto, dimenticavo.

    eccoloooooo
    per l'appunto quello che dicevo all'inizio ahahha
    ma è un'aggiunta particolare o è una pratica diffusa nelle pizzerie?

    Questo non te lo so dire, non ho una pizzeria. :D Delle volte metto un po’ di strutto nell’impasto teglia.
     
    .
  15. san5a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunello58 @ 14/9/2018, 23:14) 
    Confratelli/consorelle, facciamo un gruppo di acquisto e poi ce le dividiamo.

    CITAZIONE (san5a @ 14/9/2018, 23:12) 
    eccoloooooo
    per l'appunto quello che dicevo all'inizio ahahha
    ma è un'aggiunta particolare o è una pratica diffusa nelle pizzerie?

    Questo non te lo so dire.

    scusa se insisto è giusto per capire perché no stanno partecipando in molti.
    ti è capitato di trovare molti utenti del forum che aggiungano burro o strutto?
     
    .
57 replies since 14/9/2018, 21:11   2058 views
  Share  
.